1495379048-picsay.jpg

A pensarci bene senza Lanterna Verde tutta questa passione per il mondo Dc Comics oggi non ci sarebbe. E a dirla proprio tutta è grazie a quel pessimo film con Ryan Reynolds che tutto ha avuto inizio. Fino a quel momento è sempre stato tutto Batman centrico con scarso interesse verso tutto il resto ma grazie a quel film qualcosa è incredibilmente cambiato.

Da quel momento è scattato il più classico dei colpi di fulmini spingendoti a curiosare verso tutto il mondo Dc Comics, seguendo la strada che ti ha portato oggi a leggere praticamente  tutte le testate che la casa di Batman e Superman fa arrivare in italia ma non solo, Lanterna Verde è stato anche il motivo per cui ti sei appassionato al picchiaduro Mortal Kombat vs Dc Comics e a Injustice, titoli della passata stagione videoludica.

Poi le cose son cambiate hai tradito Hal per Barry mettendolo al secondo posto ma questa come sapete è una storia nota ormai a tutti gli abituè di questa webbettola malfamata ma frequentata da gente di certo livello. Oggi quindi è un po’ come dedicare una giornata ad un ex con cui hai avuto una storia importante, c’è un po’ di imbarazzo, un po’ di nostalgia e un bricciolo di affetto che in fondo vi siete lasciati bene, senza rancore. Ah quanta maturità!

L’albo italico di Lanterna Verde è la raccolta delle due testate ameriggane dedicate al corpo intergalattico delle Lanterne ovvero Hal Jordan e il Corpo delle Lanterne Verdi e Lanterna Verde che vedono comparire tutti i protagonisti più noti di questa saga di fantascienza. Da una parte troviamo i sopravvissuti delle lanterne dover fronteggiare quel villanzone minacciosissimo di Sindy, ehm, Sinestro e dall’altra parte Simon Baz e Jessica Cruz, le ultime due lanterne verdi terresti, dover fronteggiare sua rossitudine Atrocitus e le sue Lanterne Rosse.

4212017173716Come l’albo di Flash anche Lanterna Verde è un ottimo introduttivo, è una lettura perfetta per chi vuole iniziare a leggere i fumetti di questa serie ma e valida anche per i lettori già appassionati in quanto le trame di Hal Jordan &co non subiscono mai troppo pesantemente gli effetti dei vari reboot e proseguono la loro continuity abbastanza tranzilli.

Per quanto riguarda L’ultima Lanterna La legge di Sinestro le storie sono scritte da Robert Venditti e seguono un canovaccio piuttosto classico. Il villano giallino della pelle fucsia torna nel pieno dei suoi poteri grazie ai soliti trucchi che hanno tutti i cattivoni, ha l’arma definitiva e non ha paura di usarla (ogni tanto i tuoi giochi di parole di stupiscono sempre, lo sapete no che le lanterne gialle sono le lanterne che traggono potere dalla paura no?) e come al solito la squadra degli eroi in inferiorità numerica e decisamente più indebolita di quella di Sinestro dovrà trovare il modo di affrontare questa gagliardissima minaccia.

Le lanterne Verdi superstiti riceveranno l’aiuto di due personaggi che potrebbero spostare l’ago della bilancia dalla parte dei nostri super eroi dalla tua verde. Al completamento del settimo numero  la scimmia è molto vogliosa di scoprire cosa succederà nello scontro finale quindi anche se la storia parte un pochino con il freno a mano tirato poi va alla grande. Storia promossa.

5265994-01-variantLanterna Verde la cui storia d’apertura è scritta da dal tuttologo Dc Comics Geoff Johns e proseguita a partire dal secondo albo “Il Pianeta Della Rabbia” da Sam Humpries e racconta la storie delle due nuove lanterne verdi terresti incaricate da Hal Jordan di collaborare per proteggere il nostro pieaeta da tutte le minacce che arriveranno.

Come per la serie di Hal Jordan anche in questa l’autore si gioca una carta importanti ovvero le Lanterne Rosse riuscendo davvero a confezionare un prodotto di alto livello che puoi tranquillamente inserire nella tua top five parziale delle storie rebirth che hai letto perché c’è un cattivone di un certo livello (certo, Sinestro è meglio ma non ci possiamo lamentare) e soprattutto i due protagonisti Simon e Jessica sono caratterizzati in maniera eccelsa (cinque alto per te Sam) evidenziando pregi e difetti del loro carattere; ed proprio sui loro limiti, sul loro essere alle prime armi, sul dover imparare a collaborare che verranno messi a dura prova durante questa prima Run che al termine del settimo numero conclude la sua prima parte de Il pianeta della Rabbia.

Ecco per dirla tutta, questa storia sarebbe seconde te davvero un ottimo materiale di base per scrivere la sceneggiatura per un pellicola cinematografica dedicata alle lanterne verdi e sei convinto in ogni caso che abbia la giusta potenzialità per proseguire alla grande perchè hanno un coppia di protagonisti che si sta affiatando, un mistero legato a Hal Jordan e Atrocitus che pensa di aver perso la battaglia ma è convinto di vincere la guerra.

Per questi motivi l’albo dedicato a questi super eroi lo consigli a tutti gli appassionati di fumetti di gente supercosa in calzamaglia perché troveranno sicuramente due storie di buon livello che a tuo giudizio non deluderanno.

4 risposte a “[Fumetti] Lanterna Verde Rinascita”

  1. Lanterna verde piace molto anche a me: poteri versatili, carattere volitivo… e l’allargamento progressivo del codice colore, con tutti quei poteri emozionali simili-ma-diversi tra loro ne ha fatto un universo narrativo piuttosto vario.
    I due nuovi “lampioncini”, come li chiama l’amica che mi presta i fumetti, non sono male e sono curioso di vedere la loro evoluzione 🙂

    Piace a 1 persona

    1. oh si, insieme a Flash è L’albo che mi sta piacendo di più.

      "Mi piace"

  2. La mia storia con Lanterna Verde è più o meno la stessa, solo che noi ancora ci frequentiamo 😀
    Al momento LV è l’unico mensile della DC che continuo a seguire [più per il mio amore per il personaggio che non per la qualità delle storie], per le altre tipicamente aspetto le ristampe in volume.
    Le ultime run dei New 52 [“L’esercito perduto” e Hal Jordan come fuggitivo capellone] non mi hanno convinto più di tanto, queste serie “Rinascita” invece partono già col piede giusto!
    L’unica cosa che mi convince poco sono i due Corpi cattivoni: i Gialli e i Rossi, che sono tornai ad essere dei semplici villain brutti e cattivi, mentre durante i New 52 cominciavano ad essere più sfaccettati.
    In generale comunque è un buon inizio le Lanterne 😉

    Piace a 1 persona

  3. Mi mancava la rinascia di Lanterna Verde, sono curioso di leggerlo

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga