Ragassuoli e ragassuole oggi per me è una domenica di giubilo perché questo venerdì 12 aprile 2024, è uscito sui principali store musicali e servizi di streaming il mio nuovo mini EP dal titolo “Quando Si Alza Il Vento”. 

In questo breve album sono contenute due tracce. La prima, omonima, “Quando Si Alza Il Vento” è il terzo singolo che anticipa l’album vero e proprio che arriverà quest’anno mentre il “lato B” è una piccola chicca, una versione “demo acustica” di Calliope, la prima canzone che ho pubblicato ad inizio anno per il progetto Duncan Is My Drum Machine. 

Vi lascio subito i link per poterle ascoltare. Mi raccomando, se avete piacere e volete aiutarmi a crescere, datemi una mano con gli algoritmi. Se passate da YouTube, mettete un mi piace e iscrivetevi al canale, se ascoltate con Spotify salvate i brani e aggiungeteli ad una playlist. Siate gentili! 

Quando Si Alza Il Vento (Spotify)

Quando Si Alza Il Vento (Youtube)

Calliope (Spotify)

Calliope (Youtube)

Entrambe le tracce per me sono molto importanti perché a loro modo rappresentano dei passi in avanti significativi del progetto. “Quando Si Alza Il Vento” è di tutte le canzoni pubblicate quella che maggiormente si avvicina al sound che ho in testa quella ricerca sonora che partendo da chiare origini rock o alternative rock inizia a spostarsi verso sonorità spaziali e elettroniche mentre “Calliope (Semi Acustica)” mi ha mostrato come anche come cantante sto recuperando lo smalto di un tempo. Non è ancora tutto perfetto, ma mi sento sulla strada giusta. 

Ovviamente, tutti i riferimenti che trovate dedicati al maestro Miyazaki e allo studio Ghibli sono voluti e cercati. La copertina dell’album è stata creata con una AI a cui è stato proprio chiesto di ispirarsi allo studio di questi artisti, così come nel testo sono contenti riferimenti agli ultimi due film del maestro. 

Tuttavia, ci sono almeno altri due riferimenti sonori che mi hanno aiutato nello scrivere la sequenza armonica dei brani e la ritmica di chitarra. Offro una birra virtuale a tutti coloro che riusciranno a capirlo.  

Come sempre vi ringrazio per tutto il tempo che vorrete dedicare a Duncan Is My Drum Machine è un progetto a cui credo molto e che voglio sviluppare per bene, se siete arrivati fin qua a leggere sappiate che c’è anche un piccolo profilo instagram dedicato a DIMD, lo trovate qui a questo link.

Spero che prima o poi possa incontrare il vostro gusto. 

A presto. 

4 risposte a “[DIMD] Quando Si Alza Il Vento”

  1. Uhe’ ma su BandCamp nada?

    "Mi piace"

    1. Hola! Smettila di comprarmi le canzoni offrimi una birra piuttosto che ho la gola secca! 🙂 A parte gli scherzi, il processo di pubblicazione su BandCamp è leggermente più lungo e devo farlo io senza passare dal servizio editoriale che uso e quindi sono indietro.

      Piace a 1 persona

    2. caro, io band camp l’ho aggiornato ma guai a te se fai ciò che vuoi fare!

      Piace a 1 persona

      1. Ma ti pare che mi citi Si Alza il Vento (e ne scrissi entusiasta) e rinuncio a questa tua! Giammai! Fatto e quando riesco ad ascoltare con calma, ti dico le mie sensazioni. Un abbraccio.

        "Mi piace"

Lascia un commento

In voga