Cinema e Serie TV

[Batman][DC][Anime] Batman Ninja. Una cafonata esagerata ma visivamente eccezionale così coatta che vabbè…

Bentrovati amabili e appassionanti frequentatori di questa ortograficamente libertina webbettola de borgata. Oggi vi voglio scrivere le classiche due ciance dedicandole ad un anime che avevo nella lista delle cose da vedere da diverso tempo e che finalmente sono riuscito a guardare: Batman Ninja.

Prodotto dalla Warner Bros la quale ha comunque lasciato totale libertà nella sua realizzazione, Batman Ninja è un anime vero e proprio scritto, diretto e animato da un team certamente competente. La regia è stata affidata a Junpei Mizusaki mentre la scenaggiatura è di Kazuki Nakshima, l’internet mi dice che se fossi interessato agli anime e ai manga sarebbero due nomi che dovrei conoscere bene quindi non posso far altro che fidarmi e chiedere a voi di darmi maggiori dettagli e di smentire eventualmente quanto ho trovato, tuttavia questa mia confessione di ignoranza preliminare potrebbe anche essere il punto di forza di questo post il quale potrebbe rispondere alla domanda del generico e nella media conoscitore di Batman “mi può interessare un prodotto come Batman Ninja?”

Orbene, ordunque orsù, la risposta è, diciamolo tutti insieme con fortissimo accento oxfordiano: “It’s depends”. (Sono sempre più convinto che è giusto che mi autoproduca il mio primo meme con questo modo di dire che mi garba molto).

Si perché in Batman Ninja ci sono delle cose bellissime ma veramente figherrime, i character design dei principali protagonisti della storia da Batman a(lle tette di) Catwoman passando per Nighwing Red Robin, Robin e Cappuccio rosso sono incredibili così come la rappresentazione del Sengoku Joker lascia davvero senza fiato. Ma non solo, visivamente la mescolanza di tecniche digitali e tradizionali creano qualcosa di appagante che può piacere anche a chi di anime non conosce nulla. Allo stesso modo le scene di combattimento in perfetto stile asiatico sono molto dinamiche e esaltanti. Un’altra cosa che apprezzerete se vi piace il genere è una scena a metà film dedicata al Joker e ad Harley Queen che omaggia un minimalista design d’animazione giapponese.

L’incipit narrativo è quanto mai scontato ma funzionale al risultato che si vuole ottenere nel più tipico delle storie che non necessariamente diventano canoniche. Gorilla Grodd sta facendo degli esperimenti con una macchina nel tempo e spedisce i principali villain e tutto il team Batman nel giappone feudale. Attraverso un sequenza di plot twist più o meno necessari fatti di volta faccia e tradimenti si arriverà ad allo scontro finale che definirlo la sagra della coattanza o della coattitudine (quale preferite?) è davvero ben poca cosa. Tuttavia non voglio aggiungere altro perché vi farei davvero spoiler belli grossi e non vorrei rovinarvi la sorpresa. 

Perché quindi non mi posso limitarmi a dirvi che si, Batman Ninja è una gran figata? Easy, il punto è proprio quello di cui vi scrivevo sopra. Se da una parte l’estetica è meravigliosa dall’altra parte l’esagerato combattimento finale mi ha lasciato parecchio meh così come una sceneggiatura con qualche punto interrogativo di troppo e qualche “tradimento” probabilmente non necessario.

Ad ogni modo, pur non consigliandovi ad ogni costo l’acquisto di Batman Ninja, per chi fosse interessato qui vi lascio il link per comprarlo su Amazon mentre per chi è abbonato di Netflix beh, è più facile suggerirvi di dargli una possibilità anche solo per vedere come Batman e il suo team ma anche il Joker stessosono così affascinanti in abiti da samurai, demoni o ninja.

Ebbene cari ospiti di questa webbettola la chiaccherata di oggi è giunta a termine. Vi si ricorda che stelline e commenti sono la benzina e l’unica moneta che vi verrà richiesta per partecipare a questo gioviale convitto.

Potete supportare questo blog e tutta la produzione Cornerhouse attraverso questo link di affiliazione Amazon: Facendo acquisti su Amazon partendo da questo link. Per te non cambierà nulla, ma a me Amazon farà avere una minuscola percentuale dell’acquisto che più o meno è circa il valore di un caffè.

Se invece siete ancora più audaci e generosi e se ciò che leggete vi ha sempre sollazzato lo spirito e avete voglia di offrimi un caffè e Cornetto potete farlo qui, sul mio profilo Ko-Fi. Si tratta di un di più non necessario e semplicemente gradito. Nessuno verrà mai bloccato fuori perché non ha lasciato la mancia. Take It Easy.

Inoltre se siete fan dei socialcosi potete trovare il Cornerhouse su:

Se volete invece avere un rapporto diretto con la produzione dei contenuti di questo blog e ricevere news e aggiornamenti su tante iniziative non solo legate a Cornerhouse, potete iscrivervi al canale telegram a questo link: https://t.me/cornerhouse

4 pensieri riguardo “[Batman][DC][Anime] Batman Ninja. Una cafonata esagerata ma visivamente eccezionale così coatta che vabbè…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...