Boardgames · ticket to ride

[Giochi Da Tavolo] Ticket To Ride Londra

Da molti anni a questa parte, fin dalla sua prima uscita sul mercato più di dieci anni fa, Ticket To Ride è sempre considerato uno dei migliori introduttivi, un gateway se preferite il termine anglofono, tra i giochi da tavolo dell’epoca moderna.

Non a caso sono uscite varie versioni simili e allo stesso tempo diverse, edizioni del gioco che da una parte danno misura del successo di Ticket To Ride, da un altro ci ricordano sempre che quando si può, bisogna spremere tutto il consumabile finché c’è mercato.

Solo quest’anno, per fare un esempio è uscito Ticket To Ride Londra, di cui cianciamo a breve e verso fine mese uscirà la mappa Italia e Giappone che con un po’ di patriottismo attendo con il giusto interesse.

Il successo di Ticket To Ride non è frutto del caso, il gioco è veramente facile da imparare e divertente da giocare. Ticket To Ride si fa fregio di un principio che a me piace molto: Facile da Imparare ma difficile da padroneggiare. No, non si deve spaventare nessuno perché perfino mia nonna che conosce solo la tombola potrebbe giocarci ma allo stesso tempo ci sono pagine e pagine di scritti sulle teorie e sulle tecniche per vincere a Ticket To Ride.

Tutte le versioni del gioco infatti, si sono sempre concentrare su aspetti diversi dello stesso motore di gioco. in alcuni casi semplificandolo come la versione Europa che è la migliore per iniziare a giocarci perché è la meno punitiva grazie alle stazioni e ha quel pizzico di alea che piace ai neofiti con le gallerie.

La tua versione preferita come hai scritto qui in questo post è certamente quella germanica perché mette in risalto anche le tratte brevi per accaparrarsi i meeples passeggeri.

Un Ticket To Ride in miniatura

Ma basta cianciare del più e del meno e buttiamoci nel cuore del post odierno. Oggi vi voglio parlare di Ticket To Ride Londra e è del perché è un acquisto consigliatissimo per una buona fetta di appassionati e curiosi del gioco da tavolo.

Ticket To Ride Londra è uscito nell’estate 2019 portato in Italia grazie a Asmodee Italia e si può trovare facilmente sia online che nei negozi ad un prezzo davvero accessibile che non supera mai i venti euro.

Esatto, il primo punto a favore è il costo contenutissimo rispetto alla media di mercato che vuole ticket to ride (non in offerta) ad almeno quaranta crediti imperiali.

Ma perché costa così poco? La motivazione è semplicissima: Ticket To Ride è la versione ridotta di Ticket To Ride Usa. Ridotta nelle dimensioni della scatola, quasi da viaggio. Ridotta nella durata. Un partita a quattro giocatori non dura più di venti minuti. Ma Ticket To Ride Londra lascia inalterato tutto il flavour del gioco “papa’” riuscendo nel condensare in una mappa più piccola tutto il divertimento dell’originale.

Certo se Ticket To Ride, non fa per voi, neppure questo vi piacerà. Ma se io fossi anche solo lontanamente curioso non ci penserei su due volte a farlo mio.

Da li a pochi turni, quei maledetti viola mi faranno perdere la partita

Per chi fosse a digiuno di Ticket To Ride è sostanzialmente un gioco che si basa sulla meccanica del collezione set. Significa che il motore del gioco è cercare di ottenere gruppi di set (in questo caso carte) di vario colore al fine di completare delle “tratte” tra due punti. Più la tratta è lunga maggiori saranno i punti, chi a fine partita farà più punti è il vincitore.

Come vedete è semplicissimo da capire, l’unica modifica rispetto al gioco originale è l’assenza del bonus per il treno più lungo che qui in Ticket To Ride londra viene sostituita con il bonus per il controllo dei quartieri. Se con i propri Autobus si riesce a controllare tutte le fermate di un quartiere si ottiene un bonus in punti che va da 1 punto fino a 5 punti.

Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, Fin dalla confezione Ticket To Ride Londra è gagliarda. Il manuale di istruzioni, il regolamento, è stato stampato come fosse un opuscolo turistico della città di londra e i vagoncini del treno sono sostituiti rendono il prodotto molto sfizioso.

IMG_20191108_103320_082.jpg
Ma che carina quella Telecaster!

Come avrete capito sono estremamente entusiasta del gioco. Sono convinto che posso piacere a molti. Vi lascio qui il link amazon per acquistare il gioco. Si tratta come ben sapete di un link di affiliazione quindi significa che ai voi non cambia nulla in termini di prezzo e di condizioni di vendita e spedizione, semplicemente al Cornerhouse viene riconosciuta una piccola percentuale che solitamente è pari ad un caffè al bar.

Provatelo e fatemi sapere e più in generale, vi piace Ticket To Ride?

Ebbene cari ospiti di questa webbettola la chiaccherata di oggi è giunta a termine. Vi si ricorda che stelline e commenti sono la benzina e l’unica moneta che vi verrà richiesta per partecipare a questo gioviale convitto.

Inoltre se siete fan dei socialcosi potete trovare il Cornerhouse su:

Una risposta a "[Giochi Da Tavolo] Ticket To Ride Londra"

  1. Ho giocato solo la primissima versione, di Ticket to Ride, ma posso dire che è davvero carino e semplice. È anche difficile fare bastardate, ma ci si riesce con poco impegno, volendo 😛
    Questo London potrebbe essere interessante da provare 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...