Bonelli · Dc Comics · Libri e Fumetti

[Fumetti] Batman Dylan Dog

La notizia dell’uscita del primo crossover tra il mondo Dc Comics e quello Bonelli con l’incontro di Flash con Zagor mi aveva colpito sia positivamente che, allo stesso modo, lasciato un perplesso. “Wow che figo fuck yeah”. Ma anche: “Ma che caspita ha a che spartire il mondo dove si tollerano tizi in calzamaglia con super poteri che danno la caccia a super criminali fuori di testa con una realtà già più verosimigliante?”

Poco prima di Lucca poi, per quanto mi riguarda riguarda è arrivato l’annuncio che alla più importante fiera del fumetto di italia sarebbe uscito il prequel per un altro crossover dv/bonelli ossia quello tra Batman, il cavaliere oscuro e Dylan Dog il romantico e anarchico indagatore dell’incubo.

Roberto Recchioni curatore della serie Bonelli, si preso il difficile incarico di scriverne la storia e nella prefazione dell’albo zero di questa mini serie scrive la frasi giuste: Apparentemente i due eroi, Bats e Dylan, non hanno nulla in comune, tranne, una schiera di nemici veramente invidiabile.

Proprio tramite i due villanzoni più importanti, le due nemesi per eccellenza, attraverso una retcon sulle origini di uno di essi che l’autore ha scelto di creare un asset comune ai due mondi. A questo punto si può solo scegliere se accettare questo evento sulla nascita di un personaggio oppure no.

Il minialbo presentato a lucca è disegnato da due che di capacità ne hanno da vendere Werther Dell’Edera che ha già collaborato con Recchioni ne Il Corvo e Gigi Cavenago che è una mano nota ai lettori Bonelli in particolare proprio a quelli di Dylan Dog che ha anche curato i colori e la doppia copertina. Il risultato è un Bonelli molto moderno che colpisce sicuramente per efficacia.

In ogni caso è presto per dire se questo è un crossover che funzionerà oppure no, io credo che la Bonelli ci tenga tantissimo a non sbagliare, quindi cercherà di curare tutto nei minimi dettagli. È una sfida ardua, non c’è dubbio. Certo, poi mi è difficile pensare a questa storia senza riflettere sulla personalità del suo autore la quale piaccia o no, per chi frequenta i mondo social non rimane indifferente. Ci sarebbe da studiare e da imparare su come Recchioni “vende” il suo personaggio persona e i suoi lavori. I suoi detrattori non sono altro che benzina per lui.

Dai diciamo così: Per il momento è ok, le poche pagine partono bene con coerenza e rispetto dei pochi personaggi introdotti sempre se “quella” retcon vi garba,vedremo nei prossimi mesi cosa accsarà.

Cosa ne pensate? vi incuriosisce l’idea che il mondo Dc incontri la Bonelli e pensate che sia solo l’ennesima corazzata Kotiomkin del fumetto?

Ebbene cari ospiti di questa webbettola la chiaccherata di oggi è giunta a termine. Vi si ricorda che stelline e commenti sono la benzina e l’unica moneta che vi verrà richiesta per partecipare a questo gioviale convitto.

Inoltre se siete fan dei socialcosi potete trovare il Cornerhouse su:

7 pensieri riguardo “[Fumetti] Batman Dylan Dog

  1. Io apprezzo il lavoro di Recchioni, non su Dyd ma su se stesso. Ci sa fare, è uno showman.
    E questo della DC è un colpaccio per la Bonelli ma anche per lo stesso Recchioni. Ha già fatto Il Corvo Memento Mori, quindi perché non questo crossover?
    Mi spaventano più gli altri, che rischiano di essere una trashata.
    Alla fine, comunque, rimarrà una storia a sé né più né meno come Batman e le Ninja Turtles.

    Moz-

    Piace a 1 persona

    1. Si confermo, Flash e Zagor mi sembra così così. Ma soprattutto Nathan e la Justice League. Mi sembra impossibile che qualcuno possa aiutare Superman e Wonder Woman, diverso discorso con i Titani che avrebbe potuto essere una sfida più interessante con qualche spunto “temporale” causato da Wally West.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...