7 wonders duel · Boardgames

[Giochi Da Tavolo] 7 Wonders Duel

Un paio di post fa, abbiamo concentrato le nostre ciance e facezie su uno spin off di un giuochillo molto carino espressamente dedicato a due giocatori: The Game Faccia A faccia (potete leggere il post proprio qui). Oggi, continuiamo a chiaccherare con frivolezza e per pochi minuti di un altro gioco da tavolo per due, gioco che per te è senza ombra di dubbio uno dei giochi più interessanti della tua modesta ma voluminosa collezione. Today is the day about 7 Wonders Duel.

7 wonders duel edito in italia da Asmodee italia e dal costo che si aggira mediamente intorno ai 25 crediti imperiali è la versione progettata espressamente per due giocatori del titolo di grande successo 7 wonders che a differenza di essere una mera variante per due giocatori, come suggerita dal regolamento principale, si propone come un gioco a se stante con regole diverse e ben congeniate ma che riescono a riprodurre le stesse dinamiche di 7 Wonders, anzi dal tuo punto di vista, forse, le migliorano pure.

Via il draft in contemporanea dentro una serie di carte al tavolo tra cui scegliere secondo uno schema che varia di round in round (si giocano tre round per partita) composto da carte scoperte e carte coperte che vengono scoperte dalle carte che man mano vengono scelte e rimosse. C’è il brivido del lasciare sempre qualcosa all’avversario, così come il bluff di prendere carte al fine di raggiungere altri obiettivi che si sbloccheranno nei prossimi turni. È tutto molto gagliardo.

Foto fatta al manuale con i tre schemi di posizionamento delle carte. Uno per ogni round.

7 wonders duel è un concentrato di tattica e di adattabilità. è complicato fare piani a lungo termine per via delle carte che pian piano si scoprono e che possono scombinare anche i piani mejo costruiti. In questo gioco le vie per vincere sono diverse e quasi tutte percorribili: C’è la classica vittoria ai punti, punti accumulabili degli edifici costruiti o dall’oro conquistato. Si può vincere con il predominio militare o per supremazia scientifica (questa è la più complessa) spesso una carta può fare la differenza specie quando la vittoria militare è ad un soffio.

Il regolamento è davvero molto semplice e chiaro così come sono piuttosto leggibili le icone sulle carte nonostante siano quelle di piccole dimensioni e anche quando capita di non ricordarsi il significato di un simbolo il manuale snello ci viene in soccorso.

Una partita di solito dura tra i venti e i trenta minuti, non ricordi di essere mai andato oltre, se non fosse per il fatto che finita una partita ne vorresti fare subito un’altra passandoci anche l’intera serata.

Il segnalino del percorso militare è bellissimo.

La rigiocabilità è pressoché infinita perché il set up casuale offre sempre situazioni diverse: Alle volte può andare di sfiga altre volte perfino la vittoria scientifica può sembrare alla portate. D’altronde è un gioco di carte ci saranno volte dove girerà tutto per il verso giusto mentre altre volte no.

Ebbene, ordunque in the end, 7 wonders duel non è solo un buon gioco è qualcosa in più, Un gioiellino che dal tuo punto di vista dovreste possedere se siete appassionati di giochi da tavolo. 7 Wonders è adatto davvero a tutti.

Per chi fosse interessato al gioco può acquistarlo qui. Si tratta di un link di affiliazione Amazon. Ciò significa che a voi non cambia nulla in termini di condizioni di vendita e spedizione, semplicemente al Cornerhouse viene riconosciuta una minima percentuale che tendenzialmente equivale ad un caffè.

Ora cari ospiti di questa webbettola la chiaccherata di oggi è giunta davvero a termine. Vi si ricorda che stelline e commenti sono la benzina e l’unica moneta che vi verrà richiesta per partecipare a questo gioviale convitto.

Inoltre se siete fan dei socialcosi potete trovare il Cornerhouse su:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...