Boardgames

[Giochi Da Tavolo] The Game Faccia a Faccia

I game designer spesso trovano difficoltà nell’adattare un sistema di gioco anche molto bello e avvincente alle meccaniche che si instaurano quando un gioco viene affrontato solo da due giocatori. Quando il gioco è cooperativo è facile e spesso si risolve con il fatto che ogni giocatore interpreta più ruoli ma quando i giochi sono dei competitivi tutti-contro-tutti diventa più complesso perché il rischio di perdere qualcosa anche di importante nel divertimento generale è alto. Capita frequentemente infatti che esistano regole “facoltative” create dalla comunità dei giocatore ma anche dagli autori stessi con lo scopo di colmare questa lacuna e i risultati sono altalenanti. Capita che alcune volte che funzionino e altre volte invece no.

Fortunatamente ci sono poi alcuni game designer che creano giochi espressamente per due giocatori in cui alle volte il risultato e addirittura migliore del gioco a cui si sono ispirati. Ad esempio, secondo te, 7 Wonders Duel è molto ma molto più bello del 7 Wonders originale e in altri casi vengono creati dei giochi che pur non essendo “complessi” come l’originale sono giochi più che piacevoli come i titoli per due giocatori creati da Uwe Rosenberg ispirati da suoi titoli più celebri come Le Havre, Agricola e Caverna.

Oggi, dopo questo necessario preambolo, cianciamo proprio di uno “spin-off”, se vogliamo prendere in prestito un termine usato spesso dal mondo cinematografico, un gioco costola di un titolo che pur nella sua semplicità aveva già riscosso un ottimo successo di vendite e consensi. Il gioco originale è The Game, il figlio di cui chiaccheriamo oggi è The Game Faccia a Faccia edito in italico idioma da Dv Giochi (anche se il gioco è indipendente dalla lingua) e dal costo veramente contenuto circa dieci eurini..

Una scatolina piccina-picciò che contiene due mazzi di carte numerate da 1 a 60

Per chi non lo sapesse The Game è un filler, quindi un gioco di breve durata, cooperativo in cui i giocatori dovranno riuscire a giocare tutte le carte del mazzo giocando carte in ordine crescente o decrescente a seconda della pila che vogliono portare avanti.

The Game Faccia a Faccia, mischia un po’ le carte in tavola creato un titolo per due giocatori, in questo caso competitivo. Sfruttando una meccanica simile al gioco originale, vince il primo dei giocatori che riesce a giocare tutte le carte del suo mazzetto numerato da 1 a 60:

A turno i giocatori (dotati di 2 mazzi uguali di carte numerate da 1 a 60) dovranno giocare ALMENO 2 carte dalla mano su due file distinte: una con numeri crescenti e una decrescenti. Se giocano solo sulle loro colonne, pescheranno 2 carte a fine turno. Se giocano invece 1 (e solo 1) carta sulle file avversarie migliorandone la situazione, potranno ripristinare fino a 6 carte in mano. Il primo che gioca tutte le carte del proprio mazzo vince. (Fonte: Giochi sul Nostro Tavolo)

L’aspetto più gagliardo è che da grande brivido al gioco è legato al fatto che l’unico modo che il giocatore ha per “velocizzare” la macina del suo mazzo è quello di aiutare l’avversario. Questa mossa consentirà al giocatore di tornare ad avere 6 carte in mano indipendentemente da quante ne aveva in mano e che gli restavano in quel turno. Un mossa fondamentale che andrà ponderata di volta in volta.

Secondo te, The Game è il tipico esempio in cui per apprezzare un gioco bisogna andare oltre all’aspetto visivo. The Game sembra fin dal titolo un’altra cosa.

The Game Faccia a Faccia per te è il titolo perfetto da portarsi sempre nello zaino o in viaggio. Richiede pochissimo spazio al tavolo ed è rapidissimo che viene subito voglia di farsi un’altra partita. è quel fillerino che può aprire o chiudere una serata di gioco o che si può fare quando si hanno pochi istanti liberi. Consigli The Game Faccia a Faccia anche più del gioco originale perché di titoli così divertententi, ideati e realizzati espressamente per due giocatori non c’è ne sono tanti in circolazione. Si, è un titolo di cui sei davvero entusiasta.

Per chi fosse interessato è possibile acquistare The Game Faccia a Faccia proprio qui. Si tratta di un link di affiliazione amazon in pratica se passate dal link per acquistare il giuoco al cornerhouse viene riconosciuta una piccola percentuale che nella migliore delle ipotesi è pari ad un caffè, ma visto il costo contenuto del giuochillo sarà certamente inferiore. in ogni caso a voi non cambia nulla in termini di prezzo e condizioni di vendita ma qui fate cosa assai gradita.

Prestate attenzione le tre versioni di The Game sono molto simili, se cercate “questa” cercate la scatolina Argento e Oro

Ebbene cari ospiti di questa webbettola la chiaccherata di oggi è giunta a termine. Vi si ricorda che stelline e commenti sono la benzina e l’unica moneta che vi verrà richiesta per partecipare a questo gioviale convitto.

Inoltre se siete fan dei socialcosi potete trovare il Cornerhouse su:

5 pensieri riguardo “[Giochi Da Tavolo] The Game Faccia a Faccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...