Boardgames

[Giochi Da Tavolo] Deckscape. Il Destino Di Londra

Non è la prima volta che su questa malfamata webbettola che intasa l’internet con le sue frescacce sgrammaticate, si dedica tempo a parlare di Escape Room da tavolo, genere il quale in questo periodo più recente, ha conquistato sia te che, in modo particolare, Carlotta. Hai dedicato già due post ad Unlock commentando prima alcuni scenari DEMO (leggete qui) e poi commentando la prima delle scatole del gioco che contiene tre scenari molti diversi da loro (leggete quo). Unlock è stata certamente una esperienza divertente anche se in alcuni casi gli enigmi si sono rivelati un po’ troppo complessi e soprattutto bloccanti ossia che non era possibile andare oltre senza risolvere quel particolare problema.

Per questo prima di dedicarvi ad una nuova scatola di Unlock tra quelle disponibili al momento sono diverse quelle in commercio, tu e Carlotta avete deciso di sperimentare un diverso sistema di gioco che più o meno appartenesse allo stesso genere. Così la vostra scelta è caduta su Deckscape una collana di giochi da tavolo dal costo molto contenuto (generalmente tra i 9,99 e i 10,99) edita in italico idioma da DvGiochi che contiene una singola escape room da risolvere (in pratica tre Deckscape costano quando una scatola di Unlock ma c’è il vantaggio di non dover spendere 30 eurini tutti insieme). Il Deckscape che avete scelto è stato Il Destino Di Londra il secondo titolo della collana.

Aperta la scatola de Il Destino Di Londra ti sei subito accorto dell’assenza di un manuale di istruzioni scoprendo che poi è il mazzo di carte stesso a fornire tutte le informazioni necessarie per giocare rendendo la preparazione davvero molto breve e davvero semplice. Chiunque può trovarsi al tavolo e giocare. è inutile evitare di fare paragoni con Unlock e quando arriverete alla terza collana di giochi che hai in mente di provare la serie edita da Giochi Uniti dal titolo Exit il confronto si arricchirà di altri elementi e sarà più completo. Quindi con Deckscape apri e giochi subito mentre Unlock ha bisogno di un APP per chiaccherone evoluto e di un carica batterie perchè alcuni smartphone potrebbero finire le energie in anticipo.

Nel mazzo di carte che compone Il Destino Di Londra vengono inserite alcune carte che servono per raccontare la trama dello scenario. La trama si è rivelata molto divertente e ti ha sorpreso anche grazie ad un colpo di scena finale ben congeniato. Devi essere onesto e dire che il senso di immedesimazione di Deckscape ti ha piacevolmente colpito.

Il cuore del gioco sono gli enigmi ed è subito evidente che probabilmente anche il per il target a cui si rivolge il gioco gli enigmi hanno un livello medio basso e soprattutto sbagliare un enigma (o non risolverlo) non è bloccante in pratica si prende una penalità che andrà ad incidere sul punteggio finale e si va avanti con la prossima carta.

La sensazione è che gli enigmi de Il Destino di Londra siano particolarmente azzeccati con il tema e abbiano una loro coerenza.

Anche la questione del tempo è abbastanza effimera. In Deckscape ad inizio partita ti viene chiesto di segnare sul foglietto segnapunti l’ora in cui iniziate a giocare. Se superate l’ora per risolvere lo scenario vi verrà semplicemente aggiunta un altra penalità. Tutto molto Easy.

Alla fine è difficile dire se Unlock sia migliore o peggiore di Deckscape perché probabilmente hanno utenze di riferimento diverse e ogni scenario è un po’ una storia a se. Cercando di asciugare tutto facendo emergere solo le meccaniche di base, Unlock ha un sistema più moderno che si basa sulla combinazione di carte e da enigmi che grazie all’app rendono l’esperienza di gioco simile ad una vera escape room con l’inserimento di codici e chiavi di sicurezza. Deckscape ha invece un sistema illimitato perché sostanzialmente non ha regole ma offre un sfida più light. Ognuno dovrebbe scegliere ciò che più si addice alle proprie esigenze al tipo di esperienza che va cercando.

Per gli amanti delle classifiche personalmente ritieni il Destino Di Londra l’esperienza più divertente tra quelle che hai provato fino ad oggi. Ti ha divertito più del terzo scenario di Unlock che è più avventura grafica che una escape room vera e propria ma ci tieni a ribadire che questo non fa di Deckscape la miglior escape room da tavolo in commercio. La classifica personale di gradimento è questa:

  • Deckscape – Il Destino Di Londra.
  • Unlock – Scenario 3.
  • Unlock – Scenario 1.
  • Unlock – Scenario 2.

Per chi volesse avventurarsi nel mondo delle escape room da tavolo puoi acquistare uno dei titoli della serie Deckscape a questo link mentre qui trova unlock. Si tratta di link di affiliazione amazon in pratica se acquistate questi prodotti su amazon passando da questi link al cornerhouse viene riconosciuta una piccola percentuale che equivale ad offrire un caffè al qui presente ne più ne meno. Mentre a voi in termini di prezzo, spedizioni e servizio post vendita non cambia assolutamente nulla.

Ebbene cari ospiti di questa webbettola la chiaccherata di oggi è giunta a termine. Vi si ricorda che stelline e commenti sono la benzina e l’unica moneta che vi verrà richiesta per partecipare a questo gioviale convitto.

Inoltre se siete fan dei socialcosi potete trovare il Cornerhouse su:

Annunci

6 risposte a "[Giochi Da Tavolo] Deckscape. Il Destino Di Londra"

  1. Conosco, solo di vista, Exit: lì ci sono elementi da rompere durante il gioco, mi pare, che di fatto rendono ogni scatola monouso (salvo che si possa aggirare questa orrenda richiesta che brucia nel nulla circa 15 €).
    Deckscape ha un meccanismo simile?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...