Dc Comics · Libri e Fumetti

[Fumetti] – La Guerra Degli Scherzi e Degli Enigmi e altre Bat-letture

Bentrovati ragassuoli, oggi chiaccheriamo per qualche minuto a (s)proposito dell’ultimo arco narrativo che hai letto del Cavaliere Oscuro e di altre Bat-letture che sei riuscito a portare avanti in questi ultimi mesi. Si, è vero, sei praticamente indietro di un anno, ma lo sapete su, il tempo è quello che è e bisogna farci i conti in maniera inesorabile. Onestamente non vuoi neanche “correre” per metterti in pari per evitare il rischio di fare indigestione e stancarti di questo Batman di Tom King che già di suo non è che ti stia facendo impazzire del tutto.

La Guerra Degli Scherzi E Degli Enigmi, nuovo capitolo del Batman di Tom King viene anticipato da un racconto breve “Ogni Epilogo è Un Preludio” in cui il nostro pipistrello innamorato chiede quella cosa li alla sua amata Selina. Poi visto che quando si decide di convolare bisogna essere sinceri su tutto, ecco che parte un lungo flashback in cui Bruce racconta di quella volta che ha affrontato Joker e L’Enigmista rischiando quasi di diventare un assassino come loro.

Dopo un trilogia iniziata con Io Sono Gotham e terminata in maniera soddisfacente in Io Sono Bane, Tom King tenta, a suo modo, di raccontarci di un Batman giovane e agli inizi della sua carriera di giustiziere mascherato. Il risultato purtroppo è mediamente deludente per il tuo gusto, sia chiaro eh. Se il Joker risulta interessante è l’Enigmista a venir caratterizzato in maniera piuttosto fiacca e priva di mordente, accidenti. L’unica vera nota di colore, l’unico vero motivo per cui questa storia verrà ricordata è per una particolare cena in casa Wayne. Ecco qui sotto l’immagine.

Bruce Wayne il mediatore

Peccato, al solito c’era molta carne al fuoco e grandi possibilità che come spesso accade, avrebbe potuto essere gestita meglio, almeno secondo te.

Se dovesse mai capitarvi di incontrare un supereroe, sappiate che molto probabilmente sarà il giorno peggiore della vostra vita.

Anche la storia a corredo dello spillato italiano di Detective Comics è qualcosa di dimenticabile. L’Ira Di Spoiler sempre scritta da James Tynion IV coadiuvato da Cristopher Sebela racconta dello scontro tra Spoiler e la madre andando un po’ a rimescolare le origini del personaggio.. L’Idea che la testata descriva la coralità della Bat-famiglia va bene e ti piace, ma in questo come in altri casi, non eri incentivato alla lettura se non per scrivere questo post. E dire che fino ad ora avevi preferito Detectvice Comics alla serie principale. No, non si tratta di fossilizzarsi su storie Batman-centriche ma di avere a che fare con personaggi interessanti e affascinanti. Vabbè magari in una visione di insieme, forse, migliorerà o forse nel corso del tempo entrerai in sintonia maggiore anche con personaggi minori.

A proposito di materiale interessante, a te, nonostante tutto, Nightwing continua a piacere. Le storie del Batman di Bludheaven Non hanno mai brillato per originalità o per una trama esplosiva ma hanno sempre portato a casa un racconto piacevole e rilassante. Per una frazione di secondo è una normalissima storia con supertizi ma ti è piaciuta, o forse vedendo gli scarsi risultati degli altri story-arc, di cui abbiamo appena cianciato, ti è sembrata una manna dal cielo.

Lei mi è più cara della stella scintillante del mondo, lei è la mia selvatica rosa d’Irlanda

L’ultima storia che hai letto dal titolo La Muffa e Il Mantello ti è garbata, un racconto tragico e Drammatico con protagonista Swamp Thing. Vedete alle volte basta poco per creare una storia che funziona!

Con queste brevi considerazioni, tu non puoi che trovare questa una fase delle storie del Cavaliere Oscuro un po’ calanti. Da un lato Tom King ha interpretato Bane in maniera molto gagliarda, trasformandolo in una nemesi credibile di Batman. Io Sono Bane è secondo te, almeno fino al punto in cui sei arrivato a leggere, la storia che King ha saputo dirigere meglio. Dall’altra parte, un personaggio importante come l’Enigmista è stato trattato piuttosto male.

Tra l’altro, proprio mentre sistemavi gli ultimi ritocchi prima di mandare inviare il post su wordpress, sei venuto a conoscenza di una notizia piuttosto recente la quale riporta che in maniera piuttosto inaspettata Tom King lascerà Batman prima del previsto. Questa è una di quelle notizie che ti lasciano sempre un po’così. Prima gli annunci: “Sto scrivendo una storia che rivoluzionerà per sempre Batman”. E poi “Lascio Batman”. Ok, Ok, il marketing ma qualcosa evidentemente in cotanti proclami non ha funzionato. Se poi quasi subito dopo viene annunciata una miniserie dal Titolo Batman Catwoman sempre scritta da King allora l’ipotesi che ti viene da fare è che la storia rivoluzionaria evidentemente, secondo la dirigenza DC Comics non andava bene per la testata principale. Un po’ di sano conservatorismo? Può essere. Vedremo nel 2020 cosa succederà.

Ed ora tocca a voi? State leggendo qualcosa di particolare in questo periodo? Parliamone nei commenti!

Ebbene cari ospiti di questa webbettola la chiaccherata di oggi è giunta a termine. Vi si ricorda che stelline e commenti sono la benzina e l’unica moneta che vi verrà richiesta per partecipare a questo gioviale convitto.

Inoltre se siete fan dei socialcosi potete trovare il Cornerhouse su:

10 pensieri riguardo “[Fumetti] – La Guerra Degli Scherzi e Degli Enigmi e altre Bat-letture

  1. Ho un vago ricordo di queste storie, mi chiedo se di anni non ne siano passati quasi due.
    La guerra degli scherzi e degli enigmi… leggibile, non trascendentale. Spoiler è una rincretinita col turbo, ricordo cosa fa a un certo punto, ma non ricordo se sia qui.
    Della storia con paludone ricordo poco, c’era di mezzo un padre, mi pare…

    Cosa sto leggendo? Per lo più manga. Una mia amica me ne ha fatto scoprire un paio interessanti, mi piacerebbe parlarne, un giorno ^^

    Piace a 1 persona

    1. Se li hai letti in inglese si sono passati due anni, l’edizioni italiane della RW sono della primavera scorsa. Incredibile anch’io ho un manga da leggere: è una delle miniserie su Lodoss War banale ambientazione High Fantasy ma sono riuscito a completarla dopo parecchi anni. Appena posso me la leggo.

      Piace a 1 persona

      1. No, l’ho letto in italiano… sembrava passato più tempo!

        Lodoss a volte è involontariamente comico, ma c’è una mini da due volumi molto bella, soprattutto per il disegno e l’atmosfera: The Lady of Pharis.

        Comunque sì, è uno high fantasy, ma non letterario: è ispirato alle campagne di D&D giocate dall’autore! ^^

        Piace a 1 persona

  2. Dato che è passato tanto tempo, prima di leggere il tuo post, ho dovuto riprendere il mio di qualche tempo fa.
    Fa sorridere che a te abbia deluso, mentre io la ritenta un quasi capolavoro 😝
    Su DC posso dirti che ho sempre tollerato poco Spoiler, soprattutto dalla scomparsa di Tim. Invece la coralità della serie l’ho sempre apprezzata. Preferisco un “Batman Family” che 20 serie diverse sui comprimari. Comunque alla fine l’ho mollato restando fedele solo a King (per me miglior scrittore DC fino all’arrivo di Bendis, che mi sta scrivendo uno dei migliori Superman di sempre, senza dimenticare la sua Wonder Comics).
    Non so perché abbiano deciso di trasferire King sulla nuova serie, l’importante per me è che porti a conclusione tutte le trame che vanno avanti da 3 anni. Pensa che mollerò Batman (salvo un numero post-King eccezionale) per proseguire solo sulla sua nuova serie.

    Piace a 1 persona

    1. Caro, grazie per essere passato. Io purtroppo riesco a leggerti poco per via di potenziali spoiler visto che sei tipo due anni avanti a me. Detto ciò tu sei sicuramente più preparato di me quindi è possibile che su King tu abbia ragione ed io torto a livello di bellezza delle storie.

      "Mi piace"

      1. Tranquillo, ad ogni nuovo post che pubblichi, continuerò a linkarti io il mio post analogo 😉
        Non si tratta di preparazione, guarda Moz che è molto più esperto di me su Batman ma non ha apprezzato King (ed è rimasto deluso da questo arco). È questione di gusti, ogni opinione conta quanto quella degli altri 😘
        Comunque senti zio Ema e dà una seconda possibilità a Superman quando arriverà Bendis! Di lui, per ora, nessuno è deluso, esperti come me o lettori occasionali 😉

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...