Diario · Il Trono Di Spade 8

La petizione su GOT. Ovvero, come qualcuno ha perso la bussolina.

 

Attenzione Spoiler.

Secondo te ormai si è passato il limite. La petizione su Got è solo l’ennesimo esempio di quanto la retta via la abbiamo davvero smarrita. Ma perdincibacco, chi pensiamo di essere?
No, onestamente, siamo così sicuri di essere dalla parte della ragione?

Il fatto che quest’ultima stagione del Trono Di Spade non stia rispettando le attese non necessariamente significa che sia brutta (sono le scimmie, l’hype, ha farci fare grosse pippe sui nostri intrattenimenti preferiti) ne dimostra che noi sapremmo scrivere di meglio al posto di chi lo fa per mestiere e ci produce un sacco di soldi.

Forse ci si deve rendere conto che non siamo tutti fotografi, scrittori o musicisti di professione intendi, perché appassionati lo possiamo essere tutti. Chi pensa che basta scattare delle belle foto per fare di lui un mestierante beh, può venire un giorno qui a farsi raccontare cosa significa essere un libero professionista. Così come avere delle belle idee non fa di noi uno scrittore. Fatevene ‘na ragione.

Per non dire di quelli che manco sanno cos’è la regola dei terzi o che vogliono scrivere ma non leggono libri. Questi sono davvero imbarazzanti.

Poi quando vi sarà passata la foga, la dabbenaggine da leoni da tastiera e la superbia sarà nel limite dell’accettabile, forse vi renderete conto del fatto che stiamo parlando di una serie tv soltanto, non di un problema serio. Tuttavia se avete il tempo di dedicarvi a queste sacre crociate, beh beati voi o poveri voi forse sarebbe meglio dire.

E se magari passerete del tempo a riguardare gli episodi come il terzo o il quinto, vi rendete conto delle loro qualità perché aldilà delle fregnacce che hai scritto tu ed altri Blog più blasonati, elementi come la fotografia o le musiche per dirne giusto due sono di primo piano senza alcun dubbio.

Ma no, noi si continuerà a pensare che ex Dananana oggi Danamalvagità hanno cambiato troppo repentinamente senza rendersi conto che già nella prima stagione lei ha dato i primo segnali di sadismo e follia. Macché l’episodio 3 è troppo buio. Il Bello De Notte avrebbe dovuto vincere e bla bla bla.

Scusate si può avere il trono di spade senza le nozze rosse? No perché tu sei impressionabile e vedere la pancia di una donna incinta venire pugnalata di ha disturbato non poco.

Poi se per gioco vogliamo dire: Questa “scena” mi sarebbe piaciuta di più se fosse stata fatta diversamente, per carità ci sta tutto e tu per primo ti sei divertito a immaginarti la scena tra Spettro e Giannino Ignoranza a modo tuo così come sei rimasto deluso della fine di Jaime per il quale fantasticavi una morte più gloriosa.

Affermare che qualcosa sia piaciuto oppure no è un diritto così come scegliere di comprare il libro, il videogioco o il bluray oppure lasciare tutto nei negozi. Ma elevarsi a saccente esperto, crocifiggendo prima chi apprezza ciò che invece voi ritenete giusto detestare e poi pretendere di fare tutto da capo, dai siamo fuori, fuori oltre ogni limite.

Ma alla fine ‘sti cazzi di tutto perché non vedi l’ora che sia sera per sederti sul divano, stappare una birra, aprire le patatine e goderti l’ultima puntata di un viaggio bellissimo che ti ha accompagnato per tutti questi anni.

Annunci

9 risposte a "La petizione su GOT. Ovvero, come qualcuno ha perso la bussolina."

  1. Una storia può avere anche dei difetti oggettivi (facciamo più che altro “oggettivi”, che nell’intrattenimento gli assoluti hanno poca rilevanza) ma quando la mia amica Confessora mi ha detto della petizione, mi è venuto da ridere: quando una storia smette di piacermi, io smetto di seguirla – e forse estendo il trattamento ai lavori successivi dell’autore, dipende da tante cose… di certo non vado su Change.org o chissà dove per chiedere di rifare la storia!

    L’unica petizione scema che abbia mai firmato è stata quella per chiedere che la Morte ci restituisse Pratchett ^^

    Piace a 3 people

  2. Ne parlo anche da me, al di là dei casi specifici di GoT che non seguo.
    Io penso una cosa: se oggettivamente si è mandata in vacca un’opera, allora c’è tutto il diritto di lamentarsi. Perché il fan è colui che tiene in vita l’opera stessa.
    Se invece si tratta di scelte semplici che a me piacciono e a te no, allora amen.

    Moz-

    Piace a 2 people

    1. Tra lamentarsi e pretendere che venga rifatto il finale ce ne passa, però 😉
      Successe con un videogioco, Mass Effect 3, mi pare, e la casa cedette, ma lì c’era solo da applicare un DLC al gioco (io comunque non l’avrei fatto, fossi stato in loro: sono un idealista e credo dell’integrità artistica) non da richiamare cast e crew XD

      Piace a 1 persona

    2. Lamentarsi è lecito, esagerare probabilmente no. Io però credo che l’opera rimanga viva fin tanto che il suo autore la tiene in vita anche quando nessuno più la segue, non solo quando i fan continuano a parlarne. Anzi, è tranquillamente possibile che una storia sia viva anche se non ha più lettori ma è il mondo che qualcuno si è creato nella sua testa. Se poi invece ci limitiamo ad un discorso commerciale allora si, fino a quando qualcuno ci spende dei soldi, l’opera è viva.

      Piace a 1 persona

  3. Concordo in pieno su tutto!
    Personalmente sono uno tra quelli (pochi) che ha apprezzato la serie pur con i suoi difetti e mi sono gasato tantissimo in certi momenti, ma di certo non mi sono permesso di rompere le scatole a qualli a cui invece non è piaciuta.
    Ci si può lamentare? Certo!
    Si può chiedere al un autore di rifare il suo lavoro? Assolutamente no.
    Cosa succederà quando Martin (quando? boh!) scriverà i prossimi libri e i lettori non saranno contenti? Glieli fanno riscrivere così aspettiamo altri 20 anni? XD

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...