Bonelli · Libri e Fumetti · Mercurio Loi

Mercurio Loi 15. Ciao Core.

 

Bentrovati amabili passeggiatori che gioite nel godervi una sana camminata senza meta, oggi ci ritroviamo per pochi istanti per cianciare ancora una volta, una delle ultime per ora, a proposito di Mercurio Loi e del suo penultimo numero, il quindicesimo dal titolo decisamente azzeccato: “Ciao Core”.

Nelle ultime lettere di Jacopo di Ortis, il protagonista si suicida perché rifiutato in amore. Considerando la citazione proprio all’opera di Foscolo e la disillusione dell’amore che permea ogni pagina di questo penultimo numero di Mercurio Loi, viene da domandarsi quanto tutto questo possa essere profetico sul finale di questa serie così d’avanguardia che un giorno, ne sei certo, la rimpiangeremo.

Così come Enrica che forse verserà lacrime amare quando Mercurio non ci sarà più. La verità è che forse dovrebbe finire tutto così. Forse non si dovrebbe leggere l’ultimo numero. Così come non si dovrebbe più incontrare un ex fidanzato quando l’amore è ormai giunto a termine.

Due storie d’amore che si muovono parallelamente nella Roma di qualche secolo fa: Una tragica quasi shakesperiana da una parte in cui ci si scopre ad amare il carnefice del proprio padre l’altra, per ora, strozzata sul nascere a giocare con la similitudine piuttosto palese con l’amore tra Batman e Catwoman anche se in molti hanno saputo leggerci il difficile rapporto tra Silk Spectre e Owlnite. In Un capolavoro (si scusate per la parola usata ma siamo ad un livello troppo alto) in cui dal blu della notte si perde piano piano coloro sino al bianco e nero che culmina ed esalta lo shock finale.

Vien da se, come sia facile notare l’estrema separazione tra ordine e caos tra amore e morte. La metafora è così facile ma così elegante e fluida. Di giorno fino al tramonto si consumano parole d’amore di notte al buio, vince l’oscurità e trionfa la morte.

Beh, tutto ciò che ti viene da scrivere è superfluo quindi oggi desisti e rinunci a dilungarti in sollazzevoli frasi quando tutta questa voglia, in vero non c’è. Mercurio mi mancherai. Grazie per il pesce e tutto il resto.

Annunci

Una risposta a "Mercurio Loi 15. Ciao Core."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...