Coralline E La Porta Magica

Benvenuti amabili e frizzanti frequentatori di questa sgrammaticata webbettola. Oggi continuiamo ancora a parlare di animazione che questo mese ci stai prendendo gusto vista la recente scorpacciata di questi film su Netflix.

Oggi come ci suggerisce il titolo ci allontaniamo da quei film “suitable for children” e ci spostiamo verso un terreno decisamente più oscuro e di tenebra, quasi orrorifico. Oggi cianciamo di Coralline e La Porta Magica, film di animazione del 2009 tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman.

Come ti è già capitato in passato con ad esempio Miyazaki e lo studio Ghibli, ci sono determinati momenti della tua vita dove sei attratto da un determinato tipo di linguaggio o di forma stilistica. Quando un paio di anni fa ti sei avvicinato alla studio d’animazione giapponese con piglio un po’ più serio i loro film ti sono entrati dentro e ti hanno scombussolato per bene. Allo stesso modo, ma un po’ anche per caso, questo è quella che potremmo definire “Fase Gaiman”. Nata prima su Buon Apocalisse a Tutti di cui potete leggere la recensione qui e proseguita con Lucifer (la serie tv) fino ormai a portarti in libreria a cercare e regalare i suoi libri.

Spolliciando il catalogo di Netflix, era una domenica pomeriggio, ti sei imbattuto in Coralline e ti sei detto, uhm perchè no così hai avviato il film. I Servizi on demand sono splendidi da questo punto di vista. Ha saltato le prime scene per sistemare due cose in cucine ma al tuo ritorno ai trovato Carlotta praticamente già infognata e nella classica versione “Spapanzata sul divano – senza marito edition” (Marchio registrato) che stava guardando il film.

Accidenti ti sei detto, questo deve essere proprio forte. Si tenetelo sempre a mente, Carlotta è di gusti più difficili dei tuoi ma che a differenza tua sarebbe in grado di divorarsi una intera serie tv in un colpo solo. Allora hai preso anche tu posto sul divano e non ti sei più alzato sino alla fine del film.

Ma che bello rivedere anche se per mano di altri le atmosfere del miglior Tim Burton, quelle di Nightmare Before Christmas per capirci. Già, Coralline e La Porta Magica è quel tipico film d’animazione adatto anche ad un pubblico adulto anche se si tratta di una storia di formazione adolescenziale. Coralline in qualche modo non si sente capita da suoi genitori e dal mondo reale così in qualche modo si imbatte in un mondo fantasy parallelo dove apparentemente le cose sono decisamente migliori per lei. Genitori più presenti, amici più disponibili e altre cose simili. Tutto bene, fintanto che non si scopre che quel mondo “alternativo” non è in realtà una minaccia per Coralline.

La storia di questa Gothic Alice è ben scritta ed interessante, il passaggio verso la maturazione alla ricerca di se stessi di Coralline è ben raccontato ed è certamente emozionante. Tennicamente lo stop motion è fantastico e varrebbe la pena guardare più volte il film solo per gustarsi tutti i dettagli che sono riusciti a realizzare con questa particolare procedura.

La madre cattiva è davvero eccezionale, quasi raccapricciante e spaventosa per quanto è ben realizzata che quasi ha messo paura ad un ometto come te. Magari non è ancora il tempo giusto per la miniCornerhouse ma sicuramente è un film che le farai vedere.

Per tanto il nostro amatissimo e illustrissimo capo redattore del Cornerhouse approva con grande emozione questo film e quindi ecchive il bollino corrispondente.

Inoltre se volete acquistare un copia in formato fisico del film potete farlo a questo link. Si tratta di un link di affiliazione amazon. In pratica a voi non cambia nulla sul prezzo finale ma al Cornerhouse viene riconosciuta una percentuale piccina piccio, se volete potete prenderlo in questo modo e qui ve ne seremo eternamente grati.

Ebbene cari ospiti di questa webbettola la chiaccherata di oggi è giunta a termine. Vi si ricorda che stelline e commenti sono la benzina e l’unica moneta che vi verrà richiesta per partecipare a questo gioviale convitto.

Inoltre se siete fan dei socialcosi potete trovare il Cornerhouse su:

Se vi aggrada, as usual, siete invitati a seguire questo postaccio pure sul social che preferite, qui ci si impegnerà sempre per il sollazzo del vostro spirito tutto!

Annunci

13 pensieri su “Coralline E La Porta Magica

  1. Un po’ di tempo fa ne ho parlato pure io ^^ davvero un bel film, divertente e inquietante al punto giusto!
    Ti consiglio qualsiasi cosa della Laika – anche ParaNorman è molto bello, e Boxtrolls ha una stop motion a livelli di qualità esagerati! Purtroppo non ho ancora visto Kubo e la spada magica, altro film della stessa casa 😦

    En passant, se cerchi il sito del film di Coraline , ci trovi dei minigiochi a tema – come far scrivere il tuo nome ai topi del circo o mettere i bottoni agli occhi di qualcuno in una foto ^^

    Piace a 1 persona

    1. Kubo volevo vederlo ma secondo la moglie alla miniCornerhouse non sarebbe piaciuto. Quindi lo vedrò magari in solitaria spero presto Ne ho letto un gran bene.

      Devo assolutamente provare i minigiochi, in pausa pranzo vado a cercare! Grazie del consiglio!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...