G6xaIAR

Questa mattina la sveglia è suonata tre volte ma l’unica cosa che sei riuscito a fare è stata quella di spegnerla tutte e tre le volte senza pensarci due volte. Già, ultimamente sei sfinito ma no, non pensate, non è la miniCornerhouse a imporre i suoi ritmi, piuttosto sono le giornate davvero dure in ufficio da qualche mese a questa parte. Vabbè è un periodo passerà, speriamo!

Quando finalmente riesci ad avere cognizione dello spaziotempo e a ricordarti della tua presenza nell’universo, ossia dopo la seconda tazza di caffè, prendi il tuo odiato cellulare per guardare la posta che qualche like nuovo fa sempre iniziare bene la giornata.

Invece zero like, buuuu, solo una strana mail di Youtube. “Uhm che vogliono mo’?” L’oggetto parlava di un cambio delle regole di partnership con il broadcaster di Google. “Sti razzi” Hai pensato. “Avevano già modificato le regole qualche mese, sarà solo un remainder.” Ti sei detto tra te e te.

Poi hai letto e la mail e… porca zozza!

In pratica, ora per avere un partnership bisogna avere 1000 followers e 4000 ore di visualizzazioni sui propri video per poter continuare a monetizzare i propri video.

Youtube ti sta semplicemente dicendo che dato che i tuoi video son bruttarelli e nessuno li guarda, che beh, restiamo amici lo stesso giusto?

Onestamente no, quindi vista l’interruzione del rapporto e visto che il tempo a disposizione per continuare a fare video è praticamente nulla, beh il Cornerhouse’s Nerd Channel ci lascia. Sorry Guys

Probabilmente non fregherà niente a quasi nessuno, è stata una bella esperienza ma è giusto che finisca qui adesso.

Non pensate, non sono i pochi spicci che non entreranno più nelle tue tasche quel paio di volte all’anno che ti stanno facendo desistere; semplicemente stai cogliendo la palla al balzo per chiudere una situazione che non andava proprio giù. La volpe e L’uva? Bah, fino ad un certo punto, però dai sono sette mesi che non pubblichi niente, quindi si poteva prevedere no? Nelle bozze qui su wordpress c’era già un post di commiato per cadavere del triste canale di questa webbettola. Grazie al canale Youtube sei stato trattato come un VIP alle scorse fiere dei giochi da tavolo. Tanti ti fermavano per chiaccherare con te, altrettanti addirittura ti chiedevano di farsi una foto. Robba davvero incredibile. Assurda per certi altri versi. Pensate che pure alcune Case Editrici italiane ti avevano contattato per delle collaborazioni. Va che roba!

La situazione poi è degenerata o più semplicemente partecipando più attivamente alla vita social dei giocatore hai aperto meglio gli occhi. Il pubblico, quel pubblico è Snob perché non nascondiamoci i giocatori da tavolo sono snob e fighetti (provate a scrivere che giocate a monopoli e che vi piace pure, o provate a dire che una missione di un gioco non vi è piaciuta mentre a loro si) e ti sei reso conto di quanto quel mondo per quanto divertente si sia rivelato davvero strano.

Sei arrivato al punto che non sopporti più le critiche, non solo quelle rivolte a te perché in un video ci sono troppi tagli o perché hai sbagliato nel dire che si parte con tre monete piuttosto che cinque. Sei intollerante nei confronti dei classisti intolleranti, di quelli che sanno solo loro cosa è bello e cosa è brutto che solo loro sanno dirti qual’è la cosa giusta per te. Qui sul blog lo scrivi sempre. Qui ci sono i miei pensieri, Se la pensate diversamente non c’è problema ma perdindirindina, il rispetto. Il rispetto prima di tutto.

Per questo la mail di Youtube è stata un pretesto, una scusa. Perché tanto già lo sapevi che quello che hai deciso oggi, sarebbe dovuto arrivare presto. Magari sei pure in ritardo.

Non è un addio al mondo dei giochi, cacchiolina no, se ne parlerà solo in versione scritta perché il tuo desiderio è solo un volersi staccare da un internet che non ti appartiene e che non fa per te.

Il canale sicuramente nei prossimi giorni verrà bloccato, il blog verrà risistemato, vediamo se per eliminare ogni forma di collegamento con il canale o solo per spostare i link e poi chissà.

La pagina Facebook a questo punto diventerà direttamente collegata al Cornerhouse versione Blog e non più filtrata solo per la parte dedicata ai giochi da tavolo.

Non fa male perché alle volte gli amori finiscono molto prima che due si lascino, dispiace quello si, un po’ si. Ma se il tuo modo di fare non ha funzionato, oh può capitare no? Che senso ha andare oltre.

Follower di Youtube, addio e grazie per tutto il pesce.

19 risposte a “Addio e grazie per tutto il pesce.”

  1. Mi spiace che l’esperienza abbia avuto un lato amaro, ma non mi stupisce che qualcuno, nelle aree più “social” (almeno nominalmente) di internet, si sia dimostrato intransigente.

    Per il poco che vale un mio consiglio da profano youtubico, ti consiglierei di lasciarci i video e mantenere i link – qualcuno potrebbe inciamparci nei prossimi anni e potrebbe fargli/le piacere vederli, anche se non ci ricaverai nemmeno un caffè.
    Inoltre è parte della tua storia hobbystica 😉

    Riguardo a Fakeboobs, ha senso che la pagina del Cornerhouse porti al blog, che è la parte più vitale delle tue attività social – assieme a Instagram, immagino.

    Piace a 3 people

  2. Leggendo il titolo e le prime righe mi stavo sinceramente preoccupando! Temevo volessi chiudere il blog!
    Mi spiace per YouTube, ti seguivo volentieri anche lì (e se ben ricordi non parlo bene di YouTube facilmente). Però se hai deciso così, bene. Penso che avrai preso la scelta più giusta.
    Sulle critiche capisco, è uno dei motivi per la quale non mi apro a YT.
    Ed uso la stessa attenzione su quello che dico e disegno, sia mai che aizzi qualche forcone per un errore o un opinione di troppo

    Piace a 3 people

  3. Fratello Gionni, non sono un frequentatore del tubo a U, quindi secondo me sei stato pure troppo generoso a fare il commiato. Col pesce fatti una bella frittura e alla faccia di chi dice che si Inizia con tre talleri invece di cinque. Viva il Monopoli! (Che potrebbe essere pure una squadra di calcio…)

    Piace a 2 people

    1. Beh, se il numero di sesterzi è sbagliato, ha senso farlo notare. Con garbo, però, non si sta mica sbagliando la dichiarazione dei redditi! 😉

      Piace a 2 people

      1. Ma ci mancherebbe io ho sbagliato, quindi è giusto correggere. Penso infatti che sia l’ultimo devi motivi per cui ho scelto quello che ho scelto!

        Piace a 1 persona

      2. Messer Conte non certo questionavo l’esattezza dei fiorini, uno o due o nessuno e centomila, poi chi sono io per dirlo che amo il Monopoli (domenica al Virtus Nardo’ gli rifiliamo due pappine minimo!). La mia è una gran pacca sulla spalla al Gionni e un invito a lasciare perdere gli esseri che infestano il web, dagli Hater ai Troll, dai pignoli ai veri scrittori, a tutti quelli che “si prendono sul serio” nel senso solo riflessivo. Se poi Gionni ha problemi con l’Agenzia delle Entrate posso consigliargli un buon fiscalista 😉
        Viva il Monopoli! Viva il Monopoli, Ale’ ale’.

        Piace a 2 people

        1. Sono d’accordo, infatti ho scritto che queste piccolezze andrebbero trattate con garbo, e aggiungerei perché tanto il gioco un gruppo lo giocherà leggendo prima le regole, mica basandosi solo su una recensione 😉

          Riguardo al Monopoli… ma uno avrà pure il diritto di giocare quel che vuole? Non deve essere tutto per forza Spiel des Jahres e certo, quelli tra i suoi follower che non accettavano una cosa tanto basilare peccavano un po’ di superbia 😛

          Piace a 2 people

          1. D’altronde tu sei Conte e il garbo ti è innato 😉

            Piace a 2 people

            1. Magari! Ma faccio del mio meglio 😛

              Piace a 1 persona

  4. Anche io come redbavon non sono un frequentatore del tubo, al massimo qualche trailer, ma avevo già letto di questa cosa che va un po’ a penalizzari i più piccoli. Sul resto quotone, pur trattando cose diverse ho aperto il mio blog pressapoco per gli stessi motivi, quindi continua così che vai alla grande.
    Ma che succede se dico che mi piace monopoli?

    Piace a 2 people

    1. Hai presente i lunghi post di insulti dopo “Marvel è Meglio di DC” o “DC è meglio di Marvel”…

      "Mi piace"

  5. Il mondo dei giochi, cosí come altro tipo di mondo, è rovinato da chi lo abita.
    Presuntuosi arroganti che si sono ritagliati uno spazio microscopico nel mondo per far vedere agli amici che anche loro sono qualcosa. Quando incontrano qualcuno che per sbaglio si approccia al loro mondo in maniera neutra, o non conforme alla massa, allora si sentono minacciati: viene il dubbio si sbaglino, che non contino tanto quanto vorrebbero.

    Piace a 3 people

  6. Beh, ti capisco per tante cose e condivido la tua scelta, ma un po’ mi dispiace!
    Forse su YouTube, per il bacino di utenza che ha, si è più esposti a questo tipo di critiche inutili, sul blog siamo un po’ più protetti. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Tieni conto che la maggior parte del critiche non sono arrivate direttamente a me. Ma rappresentavano una grossa fetta delle discussioni sul gruppo da 13K iscritti su FB e sulla tana del Goblin. Assolutismi e pretese. Questo non mi è andato giù.

      "Mi piace"

  7. Scopro solo ora il tuo canale youtube…che sfiga 😀

    Piace a 1 persona

  8. Mi spiace per quel che è successo ma potresti comunque continuare a fare video quando puoi.
    Io sono estraneo al mondo yt di guadagni e via dicendo, ogni tanto qualche video lo faccio per raccontare in altro modo quel che scriverei…

    Moz-

    Piace a 1 persona

    1. Ma sai, è proprio una questione di target. Il blog ha un bacino di utenti coerente. Approcciarmi al tubo è stato un tentativo in cui ho fallito. Sul blog sono partito “copiando” e poi ho trovato la mia strada e ha funzionato. Sul canale averci messo del personale non mi ha fatto guadagnare punti ma anzi sono rimasto il più indietro tra i canali. Far crescere il canale significa inevitabilmente far parte di una community con cui per un motivo o per l’altro non riesco ad andare d’accordo.

      "Mi piace"

  9. Ho sentito anch’io la notizia… Noi non abbiamo ancora attivato la moneitizzazione, a questo punto non lo faremo mai XD
    Fa niente, non puntiamo a diventare vip ahaha
    Scherzi a parte, capisco la tua scelta… Ricorda una cosa: se vorrai tornare a fare video, io ci sarò a vederli!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

In voga