TMNT Il Fumetto Originale.

1508931454-picsay

Qualche post fa, era ancora agosto se non ricordi male, hai cominciato a dire che sentivi la necessità di tagliare un po’ le spese sui fumetti, non perché ciò che stessi leggendo non fosse di tuo gradimento ma piuttosto perché sentivi la necessità di variare un po’, di cambiare un po’ le tue letture senza però dover andare a vivere sotto i ponti perché la tua dolce metà aveva deciso di cacciarti di casa per il trolley mensile carico di fumetti acquistati.

Beh, detto fatto! Come avete visto hanno iniziato a comparire su questa vostra appassionata webbettola parecchi post dedicati ai fumetti dei personaggi Disney, che grazie al positivo influsso di molti di voi, sono tornati in auge tra le tue letture. Pippo, Paperino e un po’ anche Topolino hanno così iniziato a riempire le tue pause di inizio autunno. Ma non sono state le uniche novità. Con il fatto che poi questo mese terminano anche la seconda Miniserie di Nathan Never e quella di Martin Mystere si libereranno altri spazi che sicuramente saranno riempiti con le più interessanti e disparate letture.

Ma veniamo al tema di oggi. La nostre amate Ninja Turtles che grazie alla catena del santo protettore dei Brogger San Tag Antonio dedicato ai giochi dell’infanzia stanno iniziando ad essere una presenza costante all’interno del Cornerhouse.

Fino a poco tempo fa diciamo un paio d’anni, sei sempre stato convinto che le TMNT fossero un’invenzione del cartone animato e che tutto ciò che è uscito dopo fosse una derivazione di quella serie. Credevi infatti che Film (che da piccolo non capivi perché fosse così diverso dal cartone), fumetti e giocattoli fossero tutti successivi. Invece hai poi scoperto che ti stavi sbagliando e che le “originali” tartarughe ninja erano anche un po’ diverse rispetto alla loro controparti più infantili e colorate del cartone animato.

Così finalmente dopo averci girato parecchio intorno hai comprato qualche settimana fa un albo che raccoglie le prime storie delle tartarughe ninja che risalgono al 1984 ben tre anni prima della realizzazione del cartone animato.

Scritto da Kevin Eastman e Peter Laird Teenage Mutant NinjA Turtles è un fumetto d’azione molto dinamico e adrenalinico dove le scene di combattimento la fanno da padrone rispetto a i lunghi dialoghi che qui sono quasi inesistenti. Qui ci si mena forte! Daje!

L’ambientazione è cupa e notturna, così come le scene di lotta che sono violente senza mezze misure. Allo stesso modo non manca anche un linguaggio adulto e volgare. Se pensi a quando è uscito nel 1984 riesci proprio a percepire lo scossone che una storia del genere può aver dato ai suoi tempi.

1508931529-picsay.jpg

Le tavole hanno un stile molto ruvido, carico di ombre e in linea con l’ambientazione. In alcuni momenti i disegni ti hanno ricordato lo stile di Charlie Adlar di The Walking Dead. Come la sceneggiatura anche le tavole premiano di più il dinamismo rispetto all’espressività che alle volte è quasi inesistente sui volti dei personaggi.

Gli elementi da cui poi sono stati tratti i prodotti successivi ci sono tutti. Il carattere fiero di Raffaello, April, Casey e Shredder ci sono tutti. Michelangelo non è il cazzarellone amante della pizza come era nel cartone mentre Donatello e Leonardo sono abbastanza fedeli.

Al termine della lettura dell’albo sei rimasto davvero entusiasta, infatti non vedi l’ora di recuperare i numeri successivi anche se va detta una cosa. L’edizione che hai tra le mani, quella del 2009 edita da 001 Edizioni fa però,veramente pietà. Non c’è un editoriale, un commento, un tizio che fa ciao ciao con la mano. Niente di tutto questo.

Se non fossero le TMNT non spenderesti 12 euro per un edizione davvero indecente. Peccato, davvero, se esistesse un edizione curata meglio sarebbe stato molto molto, più piacevole.

Annunci

18 pensieri su “TMNT Il Fumetto Originale.

  1. Grandissimo, hai fatto proprio bene a recuperare questa gemma.
    Hai ragione sulla mancanza di un cenno dall’editore ma molti prodotti da libreria sono così.
    A me è piaciuto molto scoprire una versione sconosciuta, seppure l’originale, delle Tartarughe, ho amato lo stile underground, all’inizio mi sembrava un fumetto autoprodotto fatto in una cantina tra amici ma pagina dopo pagine me ne sono innamorato.
    Qui trovi la mia (mi sa che già te l’avevo linkata o forse era in un altro blog, ci sono commenti recenti di Moz e Arcangelo), se ti interessa, roba vecchia. Devo recuperare i volumi dal terzo in poi!

    Mi piace

    1. Ero convinto che Usagi fosse un personaggio preso dalle Tartarughe, uno spin off, una costola del fumetto di Eastman e Laird, invece scopro su Wikipedia che è solo nato dal filone degli animali antropomorfi che andavano di moda negli anni 80…

      Piace a 1 persona

      1. Probabile. Io lo ricordo più perché lo vedevo in fumetteria a fine anni 90 o primi 2000, nel cartone non lo ricordo e i fumetti dove appare non li ho letti.
        Poi in un vecchio forum devono avermi accennato dal suo legame con le Tartarughe ma ho capito male (vedi commento sopra).

        Piace a 1 persona

  2. Ricordo che presi in mano il primo volume a una vecchia Lucca Comics per poi posarlo subito… Se l’edizione fosse stata migliore l’avrei presa, invece ho recuperato gli albi in inglese. Risentono un po’ degli anni passari, ma hai ragione quando dici che per il periodo era un bello scossone! Tutta un’altra cosa rispetto ai cartoni e i film…

    Piace a 1 persona

  3. A me l’edizione non ha disturbato più di tanto, l’unica cosa è che non hanno una dannata numerazione, è già tanto se hanno fatto quella, come dicevo da Ema 001 aveva annunciato anche i volumi con i rimanenti episodi non realizzati da Eastman e Laird ma poi non se nè più saputo nulla.
    Detto ciò continua a leggerlo che è davvero una figata!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...