Bonelli · Libri e Fumetti · Mercurio Loi

Mercurio Loi 5 – L’infelice

1508507993-picsay

Bentrovati ragassuoli, dopo pochi giorni dal precedente post,ecco la vostra appassionata webbettola pigiare colpi a casaccio sulla tastiera del tablet, nella speranza di formulare frasi di senso compiuto ancora una volta a proposito di Mercurio Loi, l’ultimo nato in casa Bonelli.

Avevamo chiuso il post sul commento al quarto numero con la fiduciosi di aver trovato la chiave di interpretazione per questa serie a fumetti che in pochissimi numeri aveva creato cosi tanti pareri discordanti anche tra te il popolo malfamato di questa webbettola.

Questo quinto numero si trova quindi nella difficile posizione di dover darti la seconda buona impressione consecutiva che da un po’ vai cercando.

Non sarà come per  l’episodio della svolta, ma l’infelice riesce nello strano compito di accontentare entrambe le “fazioni” che hanno spaccato i giudizi su Mercurio Loi. Da una parte, torna una storia investigativa dall’altra il villanzone è il linea con lo stile poetico e per certi versi onirico che si sta iniziando a intravedere, o meglio che tu stai iniziando a capire.

Da un punto di vista tennico,l’albo non brilla per le sue tavole ad eccezione della rappresentazione del volto del villanzone che viene messo in risalto dello stile molto spigoloso dai tratti quasi violenti dell’autore. Come se il tratto si sposasse alla perfezione con gli occhi dell’antagonista della storia.

Ancora una volta sono alcuni dialoghi che rendono interessanti le avventure di Mercurio, il lavoro di Bilotta da questo punto di vista è sempre stato di livello. Ciò che invece non ti ha convinto è stata la sceneggiatura nella gestione dei tempi. Hai sempre l’impresione che manchi qualche tavola e che alcuni cambi di scena sarebbero potuti essere gestiti meglio. Vabbè magari sei tu che sei tonto.

Chiudiamo il post con una domanda cari broggher vi è mai capito di scrivere una recensione e a distanza di tempo di rendervi conto di averla cannata in pieno? Come vi siete comportati a riguardo? Avete cancellato il post? Ho scritto una retifica?

Scrivetelo nei commenti!

Annunci

3 risposte a "Mercurio Loi 5 – L’infelice"

  1. Finora non ho ancora cambiato idea su qualcosa di cui hoparlato, al limite potrei aver notato qualcosa dopo aver scritto la non-recensione, ma son qui da poco meno di due anni.
    A ogni modo, non credo che cancellerei un post su un primo numero promettente perché i successivi non erano all’altezza: quel primo numero resta buono.
    Se proprio mi gira, posso sempre fare un post sulle promesse non mantenute 😉
    Comunque, cambi di opinione radicali ancora mi mancano 😉

    Piace a 1 persona

  2. Eheh te l’avevo detto che questo quinto albo era più come ti aspettavi Mercurio Loi all’inizio 😀
    Cooomunque, io ormai sono così fan dell’opera che per me pure parlasse di come Mercurio si pulisce il culo, la amerei. Perché è il modo in cui ci racconta il tutto a essere stupendo e d’autore ^^

    Recensioni cannate? può darsi, cioè il primo numero di Loi stesso mi lasciò “sospeso” e poi pian piano ho rettificato, capendolo maggiormente^^

    Moz-

    Piace a 1 persona

  3. Sul blog non mi pare mi sia mai capitato di cambiare idea sul qualcosa che ho scritto, mi è capitato su qualche forum, mi vengono in mente gli Avengers di Jonathan Hickman che ad una seconda lettura ho totalmente rivalutato in meglio e solo dopo ci ho scritto qualcosa sul blog. In ogni caso io non cambierei mai qualcosa di già scritto, piuttosto aggiungerei o farei una controrecensione a me stesso. Perché infondo non sei più la stessa persona di qualche mese fa, cioè lo sei ma qualcosa è cambiato, magari oggi per un motivo o per un altro cogli sfumature che prima non eri in grado di vedere (in negativo o in positivo).

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...