1508234639-picsay

Bentrovati Ragassuoli, in questi giorni il tempo libero continua a scarseggiare, così l’unico modo per continua a respirare senza affogare nel mare delle “nuove” cose da fare, è quello di prendersi delle piccole e meritate (guai a chi dice il contrario! :-D) pause. Al momento le soluzioni migliori per godere di queste brevi ma necessarie soste, sono i Fumetti e il Nintendo Switch. Accidenti sono ormai già diciassette giorni che non fai una partita ad un gioco da tavolo. Urca urca!

Complici i consigli fumettosi dell’Orso Chiaccherone, hai scoperto l’inverno scorso la raccolta Disney Definitive Collection edita in italia da panini comics di cui hai già letto il primo numero di Star Top e tutta la saga di Pippo Report di cui potete trovare il commento su questa appassionata webbettola proprio qui.

Double Duck è una serie piuttosto recente. La sua origine infatti, risale al 2008 quando su Topolino fa la sua apparizione per la prima volta L’Agenzia per cui lavora il nostro amatissimo Paperino. Gli autori principali della saga sono:  Fausto VitalianoMarco BoscoAndrea FrecceroVitale MangiatordiMarco Mazzarello e Francesco D’Ippolito.

L’incipit da cui parte tutta la storia è semplice ma comunque divertente: Paperino riceve una salatissima multa per aver lasciato la sua auto in sosta dove non doveva e scopre di non ricordare cosa a ha fatto in quei tre giorni di “buio”. Verrà quindi avvicinato da Kay K che lo aiuterà a ricordare cosa ha combinato in quei particolari giorni.

1508241498-picsay.jpgLa prima cosa che ti è saltata all’occhio leggendo questo volume che raccoglie le quattro storie iniziali del papero agente segreto è una costante continuity di fondo che porterà avanti una trama orizzontale che leggendo un po’ in giro si rivelerà anche piuttosto intricata.

Infatti in questi primi quattro episodi troverete una carrellata di colpi di scena e capovolgimenti di fronte degni davvero dei più famosi Spygame e come in ogni opera del genere che si rispetti gli autori hanno lasciato tanti indizi per permetterci di giocare a capire chi è l’assassino prima che si arrivi all’ultima pagina. Un fanciullo potrebbe davvero saltare dalla sedia durante il quarto capitolo. Wow fantastico!

Rispetto alle storie di Star Top e di Pippo Reporter l’altra cosa che si nota è la qualità dei disegni delle tavole decisamente curati ben oltre i classici standard di Topolino nonché l’impostazione della griglia decisamente più dinamica e marcatamente action fortemente ispirata anche ai canoni estetici del genere che rendono la lettura rapida, piacevole e veramente scorrevole.

1508241428-picsay.jpg

Restando ancora in termini di confronto, un’altra interessante caratteristica di Double Duck è l’immersione nel contesto reale del quotidiano di Paperino: A differenza di PK che è ambientato in un universo quasi tutto suo, in Double Duck vedremo Paperino interagire costantemente con il fortunato e antipatico Gastone, con Zio Paperone e con Paperina. Proprio quest’ultima avrà dei simpatici sussulti di gelosia quando vedrà il suo spasimante pasticcione in compagnia della bella e dinamica Kay K.

Per tutte queste ragioni Double Duck non ti appare come una semplice parodia delle avventure di 007 o di Ethan Hunt ma grazie a tutti i pregi di cui hai parlato nei paragrafi precedenti, si presenta come una saga completa a tutto tondo che rispetta sia i canoni delle avventure di Paperino sia quelle di genere creando un’alchimia che funziona e che ti ha convinto.

Prima di chiudere va sicuramente fatto un plauso al formato che ti sta davvero piacendo molto. Questa Definitive Collection sono albi monotematici dal costo giusto. Per 4,5 crediti imperiali vi portate a casa degli albi di qualità di circa 150 pagine, stampati bene con la numerazione sulla costa fatta bene. In pratica non troverete DoubleDuck Vol 1 Definitive Collection 17 ma soltanto Double Duck N 1 quindi potrete organizzare la libreria nel modo giusto per serie. Mica male nè!

Il primo volume di Double Duck Definitive Colletion ti ha dunque colpito positivamente e non vedi l’ora di leggere i successivi che guardando il piano delle uscite di questa collana arriverà purtroppo non prima del 2018.

22 risposte a “[Fumetti] Double Duck – Disney Definitive Collection #1”

  1. Questo non l’ho letto, comunque Paperina si impicchi con la sua gelosia, è un’oca che sbava dietro a Gastone. Per me, Paperino avrebbe dovuto mollarla per stare con Reginella!

    Piace a 1 persona

    1. Oh finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! Daje Conte!

      Piace a 1 persona

      1. Non temo i fan di Eco e non temo nemmeno Daisy Duck! Go duck yourself, Paperina!

        "Mi piace"

          1. È giusto così! Ma ora parliamo d’altro. 😉

            Come va con la piccola? Vi lascia dormire?

            Piace a 1 persona

            1. é buona, diciamo che potrebbe andare molto peggio sentendo i racconti dei colleghi. Siamo comunque un po’ stanchi come è normale che sia perché il cambiamento è grande! Grazie per avermelo chiesto! 😀

              Piace a 1 persona

              1. Prego 😉
                Son contento che riusciate a cavarvela e che la piccola collabori, diciamo 😀

                "Mi piace"

  2. Era pisciuto anche a me. Sapevo che dovevano fare il crossover con PK, da prendere assolutamente!

    "Mi piace"

    1. Guardando le cover degli ultimi numeri della saga principale credo che esista già e quindi che venga ristampato in questa collection.

      "Mi piace"

      1. Mi sa tanto che prima di approdare in edizione economica faranno l’edizione cartonata come han fatto per gli ultimi cicli di PK che un giorno vorrei recuperare

        Piace a 1 persona

  3. Sono del parere che DD non supererà mai PK, ma ha davvero un fascino tutto suo!

    "Mi piace"

  4. Umh, Daboldac non mi ha mai fatto impazzire, non so, Paperino per me è già Paperinik…
    Però apprezzo questi volumoni^^

    Moz-

    Piace a 1 persona

  5. A me non piace mai quando un personaggio Disney si discosta dal classico, così non sopporto Paperinik, né tantomeno DD.

    p.s. te lo volevo chiedere da tanto: perché metti mi piace ai tuoi articoli? Perché ti compiacci col te stesso che parla di te o perché serve a “pinnare” l’articolo tra quelli di WP? Mi fa sorridere ‘sta cosa 😁 mi ricordi un vecchio amico che lo faceva su FB quando ancora ero iscritto.

    Piace a 1 persona

    1. Perché l’italico popolo medio dell’internet è sciocco e non interagisce con quello che gli interessa ma a quello che interessa a più persone. Passata una certa soglia di interazioni scatta qualcosa di inspiegabile. Autolaicarmi o utilizzare utenti fake solo alcuni degli strumenti che uso. Just This,

      Piace a 1 persona

  6. Me lo segno, magari è la volta buona che torno a leggere qualcosa di Disney oltre ai classici 🙂

    Piace a 1 persona

  7. Salve, sono quello che gli ha fatto spendere questi altri 4,50 euro… più quelli che verranno dopo. XP

    Piace a 1 persona

    1. Oh ma salve a lei! Si considerando questo più star top è una bella spesa.

      "Mi piace"

  8. Una bella collezione che permette di rivivere le grandi saghe disney. Sul nostro sito abbiamo intervistato in ESCLUSIVA il maestro del fumetto umoristico supportaci con like e commento

    Piace a 2 people

  9. […] divise per tema. Abbiamo già parlato dei quattro volumi dedicati a Pippo Report e al primo di Double Duck di cui,  se avete voglia di dargli una lettura, trovate i link proprio qui e quo ma ci arrivate […]

    "Mi piace"

  10. Ciao,

    Cos’è successo alla collezione? Si è fermata? Il numero 28 è in ritardo da oltre un mese.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Danilo, grazie per aver lasciato un segno del tuo passaggio. Purtroppo non so risponderti sorry.

      "Mi piace"

  11. […] Disney Definitive Collection – Double Duck 1 […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga