Cinema e Serie TV

Star Trek Discovery Episodi 1 e 2 Spoiler Free

1507974098-picsay

Trovare il tempo per scrivere questo solito cumulo di fregnacce, pigiando a casaccio le dita sulla tastiera, é stato piuttosto complicato. Minicornerhouse vi ha fatto fare na nottataccia ed ora sulle note di Wagner stai tentando di farla addormentare cullandola sul tuo braccio e scrivendo con una mano sola. Insomma se prima l’ortografia in liberté era ingiustificabile beh dai, ora perdonatela un po’ di più.

In questi giorni sei riuscito a trovare il tempo per vedere nella classica modalità spapanzati sul divano marchio registrato” i primi tre episodi della serie netflix Star Trek Discovery. Oggi  però parleremo solo dei primi due che per quanto hai visto fin’ora fungono un po’ da prequel e/o pilota per la storia che viene raccontata dal terzo episodio in poi, dove effettivamente compare per la prima volta la Discovery.

Star Trek Discovery è l’ultima serie (in ordine di uscita) ambientata nell’universo di Star Trek ma si colloca dieci anni prima della Serie Originale. Scelta coraggiosa visti tutti i rischi che questa strada può comportare. La serie è ideata da ideata da Bryan Fuller e Alex Kurtzman per CBS All Access. Tra i produttori compare anche Eugene Roddenberry il figlio di Gene Roddenberry il padre della serie originale.

Senza girarci troppo intorno Star Trek Discovery è chiaramente una serie TV figlia del nostro tempo e nel bene e nel male figlia del successo della saga Prequel/Reboot del nostro pacioccone-nerd-wannabe-Spielberg Gei Gei Abrams. Visivamente è molto gradevole e la deriva action è comunque interessante. Impossibile immaginare oggi di trovarsi davanti ad una serie con episodi autoconclusivi con il pregio nel casi migliori di portare anche avanti temi sociali importanti e una visione così ottimistica del futuro.

Potremmo anche stare a parlare del livello di tecnologia che ci viene mostrato. Ma hey! è evidente come il nostro modo di raccontare la fantascienza sia cambiato così come le possibilità per gli autori. Questo è il primo step da superare per accettare tutto il resto. Non stiamo a fare i precisini della meeeeenchia che non andiamo da nessuna parte.

Star Trek Discovery è semplice intrattenimento. Funziona, è divertente ma al momento non hai percepito sto gran lavoro da parte degli sceneggiatori di realizzare chissà quale storia originale. I primi due episodi però hanno il pregio di creare subito un legame molto riuscito (secondo te, for sure) tra i protagonisti e gli ascoltatori. Michael Burnham (Sonequa Martin-Green, si quella di The Walking Dead) che probabilmente sarà la protagonista della prima stagione è un interessante personaggio. Ha un carattere molto forte e audace che ricorda Kirk ma è stata educata da Sarek niente meno che il padre di Spock. Questo suo percorso di formazione in contrasto con la sua indole al momento ha fatto si che tu abbia trovato in Michael un personaggio che funziona e che nonostante tu sia un po’ stufo di protagoniste femminili ti ci sia subito affezionato.

Stando alle informazioni sparse sull’internet sembra che Star Trek Discovery abbia raccolto una cifra significativa di consensi. Certo i trekers più intransigenti non potrebbero mai amare una serie come questa, così lontanda dall’originale e da Next Generation. è stata definita come un solido elemento del Franchise per le nuove generazioni.”

Ecco, a te il nuovo corso al cinematografo come hai scritto in più di un’occasione ti piace e ti diverte, con buona probabilità anche questa serie ti piacerà (Carlotta si è già infognata) però è proprio questo il punto non è Star Trek. Ci sta, ci può stare. Basta accettarlo e prendere questo e quello che verrà sapendo quello che si sta guardando. Chiarito e superato questo scoglio, che potrebbe bloccare più di una persona, beh allora siamo davanti ad un inizio incoraggiante per un serie tv che comunque sia porta il peso di un nome davvero grande.

Annunci

13 risposte a "Star Trek Discovery Episodi 1 e 2 Spoiler Free"

  1. La Mini Cornerhouse ha migliorato l’ortografia, secondo me. 😉
    Poi: questa serie mi incuriosisce, me ne ha parlato anche un amico. Riguardo ai Trekker, sono i più aggressivi fan di Star Trek, odiano sempre l’ultima serie uscita 😛

    Piace a 2 people

      1. Sono d’accordo con te. Alla fine stiamo parlando di solo di film. Con il pretesto delle religioni si muovono guerre qua poco ci manca. Penso sia sciocco. Di voyager invece non so nulla. Quando uscì non ero molto in sintonia con Star Trek e quindi non guardai neanche un episodio!

        Piace a 1 persona

  2. Pur amando i film, vecchi e nuovi, non ho mai seguito alcuna serie di Star Trek, giusto qualche episodio sparso qua e là soprattutto della prima serie. Ma sbaglio o già Star Trek Voyager era una serie prequel? sul discorso dei Trekker fondamentalisti io penso sempre che dovrebbero andarci più cauti e pensare alle cose positive, ovvero al fatto che una serie nuova come questa o i film reboot pur distaccandosi in qualche modo possono portare curiosità ai nuovi spettatori che potrebbero ripescarsi le cose classiche, con me è andata così, ok mi son limitato ai film ma alla fine mi sono un po’ appassionato.

    Piace a 2 people

    1. Noi solitamente non andiamo mai oltre le due puntate a serata. Quando ci prendiamo bene magari scappano due – tre serate alla settimana per guardare la serie che ci piace. In questo caso non sarei mai riuscito ad aspettare tutto il tempo per arrivare a fine serie. Detto ciò ci spiace sempre “poter” vedere solo una puntata alla settimana ma considerando il nuovo status va bene così! 😀 Ah grazie per la Nomination!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...