1497253690-picsay.jpg

Bentrovati ragassuoli in questa nuova settimana. Per cominciare nel migliore dei modi possibili, che il lunedì ha sempre bisogno di una spintarella per partire (anzi forse un bel spintone), qui al Cornerhouse vi consigliamo subbito subbito come spendere poco meno di cinque crediti imperiali per accattarvi un fumetto che sei convinto piacerà a molti. Ovvero il primo numero de Mercurio Loi, la serie regolare Bonelli iniziata pochi giorni fa de lo sherlock de Noantri.

Questa è una delle occasioni in cui non dovreste neanche leggere il resto del post, fidatevi questa volta la Bonelli ha fatto un gran bel lavoro e val la pena leggersi almeno il primo numero. Beh per tutti gli altri noiosi e rompini o per tutti quelli che non sanno resistere al fascino della tua ortografia in libertè, annamo!

Pronti Noi Zi Va

Mercurio Loi è una creatura di Alessandro Bilotta a tuo giudizio uno dei migliori sceneggiatori italici in forza alla bonelli. Il primo incontro con questo personaggio lo abbiamo avuto nel lontanissimo inizio del 2015 con il numero 28 della collana Le Storie di cui abbiamo già parlato in un altro post che se volete potete leggere qui.

1495036346838.jpg--il_mondo_di_mercurio_loi.jpg

Mercurio Loi è un perfetto omaggio, una valida interpretazione in chiave trasteverina dell’insuperabile personaggio nato dalla mente di Sir Arthur Conan Doyle Sherlock Holmes. Alessandro Bilotta però ha saputo ricamare sopra lo sherlock canovaccio una serie di personaggio ben delineati e personali calandoli in una credibile realtà romana di inizio del ‘800.

Roma Dei Pazzi è il titolo di questo primo numero della serie regolare che questa volta si presenta a calori ammiccando anche a tutti coloro che preferiscono la policromia al consolidato stile “bonellide”. In questo primo capitolo ritroveremo la maggior parte dei protagonisti de l’albo delle storie donando già un pelo di confidenza con cui ha già letto la storia precedente, mantenendo invariato il tuo giudizio sui personaggi.

Lo sviluppo della storia l’hai trovato ben strutturato con Tarcisio il villanzone di tutta la baracca ha tenere banco per parecchie pagine ricordando per molti aspetti anche il Moriarty della serie Sherlock. Ma non solo, anche le altre piccole sottotrame sono state incastrate a dovere con la trama principale in particolare legate al nuovo discepolo di Mercurio, il giovane ed irruento Ottone.

Mercurio_Loi_1_3.jpg

Le tavole ad opera di Matteo Mosca sono piuttosto gradevoli e convincenti riuscendo a ricostruire la Roma di quei tempi ma risultando davvero riconoscibile anche oggi soprattutto per chi ci vive. La struttura delle tavole invece è la classica matrice bonelli con 6 disegni per pagina. La colorazione ad opera di Francesca Piscitelli pur non raggiungendo il fascino della policromia di Orfani, d’altronde parliamo di due generi quasi agli antipodi, rimane grazie ad scelta di colori tenui e mai carichi e saturi la migliore soluzione possibile. Oh l’albo ti è piaciuto assaje quindi oggi lodi per tutti!

Come al solito non troverete nessuno spoiler su questo post perchè non ti va mai di rovinare la sorpresa per chi deciderà di acquistare l’albo per questo motivo le fregnacce oggi finiscono qua così avete il tempo di andare in edicola e comprare Mercurio Loi.

Per quanto ti riguarda pensi che almeno dodici numeri di questa serie non te li toglierà nessuno, hai seguito Morgan Lost per un anno prima di abbandonarli non c’è alcun motivo per non fare altrettanto. Anzi, qui la base è decisamente più solida!

star-wars-your-empire-needs-you

Oggi vi beccate il doppio bollino, uno dei primi del 2017. Per la gioia anche tua eccovi il marchio d’eccellenza del Cornerhouse’s Pub

Cornerhouse-bollino-04

21 risposte a “I Numeri 1 Bonelli: Mercurio Loi”

  1. Anche io ho iniziato Mercurio Loi. L’ho trovato gradevole ma come sempre per le serie Bonelli non si possono giudicare dal “primo numero”. Il cattivo forse un po’ troppo stereotipato per i miegi gusti.
    Mi auguro soprattutto che sviluppino molto l’ambientazione italiana potrebbe essere la vera novità della Casa Editrice solitamente esterofila per le proprie ambientazioni.

    Piace a 1 persona

    1. Si il cattivo è molto simile a Moriarty. Sono d’accordo l’ambientazione può fare tanto.

      Piace a 1 persona

  2. Ho un po’ paura di provarlo: se poi mi piacesse, diventerebbe una spesa fissa. Il potenziale lo ha, le storie in costume vincono facile, se non sono Ghisa di Minchiombrosa…

    Piace a 1 persona

    1. la ghisa è donna ben lontana da questo fumettucolo!

      Piace a 1 persona

    2. È la mia stessa paura. Infatti per ora passo, quando e se avrà una fine, recupererò.

      Piace a 2 people

      1. Potrebbe essere questione di anni, con la Bonelli non si può mai dire…

        Piace a 2 people

        1. Al momento la serie è mensile e non è prevista una fine. Morgan Lost almeno 24 li farà oltre sono girate voci discordanti. Per dire, 24 Mercurio Loi sono sempre quasi 100 crediti imperiali mica bruschette!

          Piace a 2 people

  3. Dimenticavo: chi è la donna del secondo bollino? Ha un bel viso, e io ho una cattiva memoria 😛

    Piace a 1 persona

    1. è la signorina Marion Cotiliard. Talia Al Ghul se preferisci. Musa ispiratrice di questo blog!

      Piace a 1 persona

      1. La conosco solo di nome, ma magari ho visto qualcosa con lei e me ne sono scordato 😛

        "Mi piace"

        1. Il terzo batman di Nolan, Inception, Midnight in paris…

          "Mi piace"

          1. Giusto il terzo Batman nolaniano… ma mi stavo addormentando e l’ho mollato senza finirlo 😛

            Piace a 1 persona

  4. Manca il link alla rece 2015! 🙂
    Cooomunque, anche io per ora la continuo, e anche io come te ho cassato Morgan Lost :p

    Moz-

    Piace a 1 persona

    1. uh grazie mi ero dimenticato!

      "Mi piace"

  5. Ti dico la verità: mi ha convinto poco, non penso che lo continuerò 😦

    Piace a 1 persona

  6. Mi ero appena regalato il numero a colori di Nathan Never dopo anni di astinenza e ora mi tocca ritornare dall’edicolante…La scimmia dei fumetti sta pericolosamente risalendo la groppa.

    Piace a 2 people

    1. Per me è l’ultimo Nathan, continuo le serie autoconclusive di 6 numeri. Mi sto fermando anche con Martin, devo tagliare un po’ le spese.

      Piace a 1 persona

      1. Inizia adesso. Io l’ho fatto quando sono nati i due nanerottoli. Mangiano spazio come un buco nero!

        Piace a 1 persona

  7. […] chi volesse o se li fosse persi può recuperare i precedenti commenti qui, quo e […]

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

In voga