Superman Rinascita

1496757146-picsay.jpg

Superman il super eroe per eccellenza creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, è apparso per la prima volta nel 1938 nel numero 1 di Action Comics  e da li di acqua ne è passata sotto i ponti. Pensate che il numero 1000 di Action Comics arriverà molto presto considerando la pubblicazione quindicinale di oggi che sono al 962 (L’ultimo volume che hai letto per scrivere questo post ma sono andati già oltre).

Nonostante sapessi perfettamente chi fosse l’uomo d’acciaio non hai mai provato interesse verso il suo personaggio offuscato dai pregiudizi troppo alla Topolino (buono e puro) per riuscire ad appassionarti. D’altronde come tanti pischelli hai sempre preferito gli anti eroi che tanto oggi vanno di moda. Bruti dal cuore d’oro o crociati incappucciati che pattugliano nella notte che lottano costantemente per non affogare nella pazzia, era più pheeeegoso immaginare di essere loro che indossare delle mutante rosse sopra una calzamaglia blu.

Poi si diventa vecchi, da incendiari si diventa pompieri e gli Afterhours rimangono solo una delle band più importanti del panorama italiano. Cambiano i propri gusti e si è più disposti ad ascoltare tanti toni di grigio pur mantenendo fede alle proprie idee.

L’avvento di Rinascita come hai già scritto più e più volte si è trasformato nell’occasione perfetta anche per scoprire il suo albo monografico che fin’ora vi eravate incontrati nelle storie della League o nelle storie degli altri suoi compagni d’arme. Come è andato questo primo approccio? Scopriamolo insieme!

Pronti Noi Zi Va

Nei primi sei numeri dello spillato italico quindicinale di Superman sono contenute due testate fisse Superman e Action Comics e due testate che si alternano Supergirl e New Super-Man.

La storia di Superman continua laddove quella del Superman di New 52 era terminata. Il nostro Superman è morto alla fine della serie regolare a conclusione della run di Geoff Johns e John Romita jr. 

La terra è dunque senza il suo Uomo d’acciaio? No, infatti il Superman Pre Flash Point e Post Crisi è rimasto nascosto sulla terra ed ora è pronto a prendere il suo posto come Superman ufficiale ma adesso ha anche un figlio (avuto con la Lane), mezzo Kryptoniano e mezzo umano, il piccolo Jonathan.

Nel frattempo Lex Luthor si è sentito in dovere di prendere il posto del difensore di Metropolis ed è quindi facile immaginare come Kal El potrebbe prenderla.

Queste sono le basi da cui si riparte in Superman e in Action Comics. Nel primo si vede come Superman tenterà di istruire e proteggere suo figlio nel secondo al momento abbiamo delle storie più canoniche e volutamente caciarone ma andiamo con ordine.

superman04cover-2La prima run di Superman “Son Of Superman” scritta da Peter Tomasi e Patrik Gleason vede la famiglia Kent alle prese con L’eradicatore una macchinario Kryptoniano il cui scopo è ricostruire la stirpe di Krypton e per farlo decide che deve “purificare” o “eradicare” se preferite, la parte umana dal piccolo Jon ancora intento a capire i suoi poteri.

Son Of Superman è quindi una storia piacevole, che senza particolari picchi si legge con piacere (al termine del sesto numero la vicenda non è ancora conclusa) che ha il pregio di reintrodurre il Superman adulto alle prese con la protezione della sua famiglia prima ancora di essere il difensore la terra. Per te è un punto di vista nuovo quindi interessante.

action_comics_962_coverIn Action Comics, invece, che occupa le pagine centrali dell’albo, ci godiamo per sei numeri una colossale scazzottata tra Superman, Lex Luthor, Wonder Woman e Doomsday che è misteriosamente riapparso. Il tutto orchestrato dalle sagge mani di Dan Jurgens che segue le vicende dell’uomo d’acciaio da diverso tempo. La storia la Morte di Superman è opera sua per capirci.

Lex nonostante porti sul petto il simbolo della casata di El resta comunque un personaggio ambiguo ma che al momento sembra davvero far squadra con i buoni c’è davvero da credergli? Mah chissà! Doomsday invece sembra si brutale e feroce come lo immagini ma sembra essere soltanto un ingranaggio di un disegno più grande che sicuramente verrà sciolto nei numeri successivi.

Action Comics per ora è un tripudio di scene di combattimento, tavole dinamiche ben disegnate e ottimamente colorate, davvero un gioia per gli occhi amanti dei fumetti. Per quanto riguarda la trama si tratta evidentemente di un aperitivo per ciò verrà. La base fin’ora è buona.

New_Super-Man_Vol_1_1_TextlessNew Super-Man è la classica storia che non ti aspetti. Siamo in Cina e leggiamo le vicende di Kenan Kong un bullo orfano di mamma che viene scelto per un esperimento che consiste nel donare i poteri di superman e chi si sarebbe sottoposto come cavia.

La storia è ben scritta e se non avesse avuto il nome di Super-Man forse l’avresti letta anche prima. Si perché all’inizio l’idea di leggere di un supertizio cinese non ti aveva garbato neanche un po’. Ma poi ti sei messo a rileggere il primo numero è semplicemente è stata la lettura hai divorato di più dei primi albi.

Per Supergirl è al momento impossibile farsi un idea precisa in quanto nei primi sei albi troviamo solo i primi due numeri e quindi non sai ancora come la storia andrà avanti. Certo che se il buongiorno si vede dal mattino siamo sul mah spinto. L’unica cosa degna di nota è che nel numero tre di Superman la storia Supergirl rinascita è disegnata da Emanuela Lupacchino un’artista tutta italiana.

Superman in definitiva è quindi la migliore lettura del nuovo corso, prevede comunque essere a conoscenza anche solo grandi linee di ciò che è accaduto in precedenza. Ma ha il pregio di restituire al lettore un Super man adulto e maturo e grazia alle sua offerta varia la puoi tranquillamente piazzare al terzo posto tra le letture DC/Rw Lion. La classifica di gradimento del Cornerhouse attualmente vede:

5) Batman

4) Wonder Woman

3) Superman

2) Lanterna Verde

1) Flash

Per quanto riguarda il primo trimestre che in pratica ha visto pubblicare tutti gli albi di cui hai parlato in questi post, l’impressione è che sia tutto di buon livello e che fin’ora siano poche le cose che avresti cestinato la storia di Poison Ivy contenuta in Wondeer Woman e I’am Gotham di Batman al momento sono le uniche due trame che non ti hanno appassionato.

Ora dobbiamo darci sotto con le nuove letture che tocca a Justice League e Suicide Squad e iniziare a tirare le somme dei primi sei mesi di Rinascita.

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 6 giugno 2017, in Dc Comics, Libri e Fumetti, Rinascita con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 14 commenti.

  1. Hanno cinesato Superman! °O°
    Non ho avuto modo di leggerlo per ora: Supermanzo non mi dispiace, anche se gli preferisco altri personaggi, per me ha suo perché e l’idea del superpischello può essere carina – per ora ne hp visto poco, in Justice, se non erro – spero solo che non decidano di cancellargli la famiglia con un abracadabra di scemenze: i resettoni dei personaggi li digerisco male, come le resurrezioni ad mentulam canis (chissà se il latino è giusto…)

    Mi piace

  2. Caro JohnNY come al solito ti leggo sempre con piacere e condivido i tuoi punti di vista nonostante ci separino tante lune. Questa volta ti vorrei solo far notare che sia io che il mio progenitore compravamo NEMBO KID in edicola e non SUPERMAN . Ti prego non togliermi i miei ricordi di ragazzino che ha sempre tenuto per questo eroe senza ombra di dubbio il simbolo dell’ eroe buono…

    Liked by 2 people

  3. Fa sempre piacere incontrare un nuovo lettore dell’Azzurrone, te lo dice uno che lo segue dall’età di 4-5 anni (solo coi film di Reeve e col costume di carnevale che usavo tutto l’anno, il suo ritorno in Italia con la Play Press avvenne qualche anno dopo).

    Su Superman concordo in toto.

    Action Comics per i lettori di vecchia data che rimpiangevano l’Uomo d’Acciaio originale, è stata una testata orgasmica, piena di citazioni nerd, inoltre tra le due quella che lanciava più indizi riguardo il mistero legato alla Rinascita ed al collegamento con Watchmen.

    Di New Super-Man hai colto il bello della serie.

    Con Supergirl sei stato troppo buono, per me una totale schifezza, la peggiore serie della Rinascita.

    Nel mio blog ne ho parlato nel dettagli di queste storie ma bisogna andare a spulciare post vecchi dato che seguo la DC in originale.

    La mia top 5 (dei primi mesi che hai recensito):
    1-2-3) Aquaman, Detective Comics e Batman che a giro si sono scambiati i primi 3 posti
    4) Action Comics
    5) Superman

    WW, Lanterna e Freccia non li leggo.
    Subito dopo la quinta posizione ci sono Superwoman, nonostante sia uno dei fumetti più verbosi della storia e Trinity, una gradevole sorpresa quasi totalmente realizzata da un Manapul in gran forma. New Super-Man ha scalato la classifica nei numeri successivi.

    Liked by 1 persona

  4. Supermacho-macho-man (cit. Villsge People) è troppo un bravo ragazzo per piacere alle nuove leve così politcally distanti e conformiste all’anit-conformismo. Lo leggevo iniseme a L’Uomo Ragno e i Fantastici 4 (e ho ritrovato un albo di…Turok). Dopo i film con Christopher Reeve e la musica di john Williams, per me c’è stato il vuoto. Il recente film di SuperMango (par condicio per i vegani), che è uno dei film di super-eroi che più mi ha garbato. Ora tu, con questi albi, attenti alla mia pace familiare…Devo aspettare qualche anno e poi forgerò due piccoli grandi divoratori di fumetti.

    Liked by 1 persona

  5. Sono curioso di leggerlo. I Rebirth mi mancano, dovrei recuperarli tutti.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: