10 Curiosità su I Pirati Dei Caraibi

1495530166-picsay.jpg

Bentrovati ragassuoli, la famosissimissima webbettola frequentata da giocatori  bucanieri e malfamati nerdacci quest’oggi vi offre del grog di ottima qualità e una chiaccherata di quelle che ce piacciono tanto a proposito de Jack Sparrow e dei suoi film caciaroni e pirateschi, che giovedì se va ar cinematografo di quartiere a verderse il nuovo film della saga. I Pirati Dei Caraibi La Vendetta di Salazar

Pronti Noi Zi Va

(1) Partiamo da sua maestà Keith Richards il chitarrista dei Rolling Stone che interpreta il padre di Jack. Il rocker avrebbe dovuto già apparire nel secondo Film ma il tour con gli stones gli ha impedito di esserci mentre alcuni gossip raccontano di come durante le riprese del terzo film fosse talmente ubriaco che a stento riuscivano a fargli tenere la schiena dritta. Grande Keith! Nel nuovo Film comparirà invece Paul Mccarthy giusto per ricordarci ancora una volta dell’eterna lotta tra il bene e il male tra Beatles e Rolling Stones.

(2) Altro aspetto che ti sta molto a cuore e legato a una delle sicure fonti di ispirazioni per la saga ovvero il videogiuoco Monkey Island una delle migliori avventure grafiche mai realizzate e sicuramente una delle pietre miliari del media videoludico. Ted Elliot uno degli sceneggiatori del film, infatti, ha lavorato a stretto contatto con la Lucas Arts per studiare un eventuale trasposizione cinematografica di Monkey Island. Ok il film non è mai uscito ma Pirati Dei Caraibi ha diversi punti in comune con Monkey Island. Proviamo a vederne alcuni:

Will Turner potrebbe tranquillamente essere Guybrush Threepwoodguybrush3.gif

Jack Sparrow assomiglia tanto a Capitano Dread

Capitano.Dread.jpg

Quindi se Will e Guybrush possiamo pensare che Elizabeth sia Elaine Marley

elepisola.jpg

ma soprattutto non possiamo riconoscere in Barbossa il Le Chuck del primo Monkey Island

lechuckfantas

così come per la Perla Nera

Nave-LeChuck2.jpg

(3) Che poi non c’è da stupirsi poiché sia il videogioco che il film prendono spunto dalla giostra di Disneyland che poi a causa del grande successo del film nel 2006 fu completamente ristrutturata. Anche la storia della fidanzata vedova è presa da un’altra storica attrazione del parco “The Haunted Mansion”.

 (4)  L’ottima realizzazione tennica dei filmin particolare della ciurma non morta, si mormora abbia fatto rosicare a tal punto Peter Jackson che ha dovuto completamente rivedere i suoi non morti ne Il Ritorno Del Re mentre altri rumors vogliono che Tim Burton abbia collaborato nel progetto degli uomini pesce (Sarà vero?)

(5) Sempre a proposito di Barbossa solo nel terzo film viene detto il suo nome “Hector” per la prima volta beh non è esatto infatti, fu Johnny Depp che nei commenti contenuti nel primo film diede quel nome per gioco a pirata. I fan poi si erano talmente convinti di ciò che gli autori dovettero darglielo per davvero. L’origine invece del cognome Barbossa potrebbe invece essere ispirata dal pirata Barbarossa che navigava nel mar Egeo prima di arruolarsi nella marina dell’impero Ottomano.

(6) Ancora dal terzo film durante il monologo di Jack Sparrow al consiglio dei pirati viene pronunciata la frase Res Ipsa Loquitur – Il fatto è di per se eloquente. Johnny Depp spiega che la frase è presa dagli scritti di un suo caro amico giornalista e scrittore Hunter Thompons.

Secondo google ci fu un solo consiglio piratesco nella storia nominato i Fratelli della costa nella quale parteciparono pirati di origine francese e inglese. Il consiglio ebbe luogo a Tortuga nel XVII secolo.

La datazione non è venuta malissimo anzi, direi che è più che credibile infatti le lettere di marca di Giorgio I pongono i film ambientati tra il 1714 e il 1729.

(7) Quando i pirati tirano fuori il codice dei pirati si dice che contenga le prime regole di Morgan E Batholomew quindi è possibile che i nomi siano ispirati a due storici pirati Henry Morgan e Bartholomew “Black Bart” Robert. Il primo è stato famoso per le sue scorribande nei mari mentre il secondo sembrerebbe davvero il padre del codice dei pirati. Le regole citate in tutti i film fanno realmente riferimento a quel codice e si dice che in caso di infrazioni gravi fosse prevista la pena di morte. Stando ancora a google è piuttosto difficile che i due pirati si siano incontrati per davvero perchè quando Morgan morì Robert era ancora un pischelletto.

(8) Visto che ormai ci siamo, il secondo e il terzo film furono girati praticamente insieme alcune scene del terzo film furono eseguite mentre il secondo era ancora in lavorazione. I Film non sono stati girati ai caraibi ma bensì alle Bahamas mentre il quarto e stato girato tra le isole di Puerto Rico, Palominito, Kauai, Oahu a anche se non si direbbe in terra anglossassone.

(9) Il lavoro di casting per i personaggi principali l’hai sempre trovato piuttosto azzeccato è difficile immaginare un Jack Sparrow diverso eppure sembrerebbe che ha molti fu proposta la parte tra cui Michael Keaton, Jim Carrey e De Niro che rifiutò perchè penso che il film sarebbe stato un flop. Bravo Bob!

(10) Chiudiamo la faccenda parlando di scimmiette visto che nel blog se ne legge spesso. La scimmietta del primo film è interpretata da due scimmiette cappuccine Tara e Levi.

Beh a questo punto facile che ci si vede venerdì con il solito commentaccio per il nuovo film dei I Pirati Dei Caraibi che facile facile andrete a vedere Giovedì!

Ahrrrrr!

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 23 maggio 2017, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 9 commenti.

  1. Il tuo articolo è molto più interessante del secondo e del terzo film (che ho trovato noiosetti, mentre il primo mi è piaciuto alquanto).
    Attenderò tue nuove sul nuovo. Il quinto, se non erro.

    Liked by 1 persona

  2. Poi leggo, ora ho visto solo che citi MI.

    Liked by 1 persona

  3. Il collegamento con MI è evidente.

    Liked by 1 persona

  4. Sapevo dell’ispirazione a Monkey Island. Non ti nego che quando l’ho scoperto ho sorriso 🙂

    Liked by 1 persona

  1. Pingback: Pirati Dei Caraibi La Vendetta di Salazar. No Spoiler |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: