1492587340-picsay.jpg

Dopo aver inaugurato i commenti dedicati al nuovo corso DC Comics ovvero Rinascita (o Rebirth se preferite) che potete leggere qui, eccoci qui ragassuoli in questa ludica webbettola per a iniziare a intrattenerci a proposito delle specifiche testate antologiche dei nostri eroi preferiti in calzamaglia.

Per scrivere questi commenti hai applicato un semplice schema diviso in tre fasi. La prima fase, è la lettura di pancia, quella emozionale, ti piace o non ti piace, senza pensarci su troppo. La seconda fase invece prevede un minimo di informazione sugli autori e la ricerca di un minimo di contestualizzazione dello story arc affinché sia un pelino più chiaro perché ci si trova li in quel momento. Mentre la terza è ultima fase è legata alla seconda lettura, un pelo più attenta per tirare le somme e fare la media tra la tua sensibilità, la tua pancia e un minimo di contesto.

Con buona probabilità pubblicherai almeno tre post al mese dedicati a questi commentucci-ucci-ucci, la tabella di marcia prevede dopo l’antologico di Batman, di passare a quello dedicato a Flash (che comprende anche Arrow e Aquaman) poi ci facciamo (ehm seee magari) Wonderwoman. Dopo metà maggio arriveranno Lanterna Verde e Superman. Mentre a giugno ci sarà la Justice League e la Suicide Squad.

Direi quindi che dopo questo cotanto cappello di introduzione e con davanti un bel caffè possiamo partire!

Pronti Noi Zi Va (ah quanto tempo che volevi riscriverlo!)

Avevi grandissime aspettative per la testata di Batman, inizialmente volevi prendere solo quest’albo, quello di Flash e quello delle Lanterne poi come tuo solito ti sei fatto prendere la mano e hai preso tutto quello c’era. Finalmente avevi tra le mani un numero 1 di Batman waaaa che (finta) godura.

L’albo di Batman non è stata la tua prima lettura, hai iniziato con Rinascita (come giusto che fosse) poi hai letto Flash e solo dopo hai proseguito Batman.  Purtroppo le tue aspettative sono rimaste di primo impatto un po’… beh un po’ meh… Metaumani? Pure qua? Ma no! Accidenti, Gotham e Gotham Girl (per gli amici gigi) sono così uff… no non puoi farcela.

maxresdefault.jpg
Clair e Hank

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare un po’ il punto della situazione. La serie di Batman New52 è stata scritta quasi nella sua totale interezza da Scott Snyder mentre per rinascita la DC Comics si è affidata a Tom King autore piuttosto giovine con alle spalle poche opere in particolare i primi numeri di Grayson. Snyder e King confezionano insieme la storia che apre il numero 1 ovvero Batman Rebirth dove viene mostrato un Calendar man decisamente inquietante.

Al momento questa storia introduttiva è risultata fine a se stessa, quasi un semplice passaggio di testimone tra i due autori ma non c’è da escludere, vista la complessità della trama che -dicono- ha imbastito King oltre alla prima run, che venga sfruttata come collegamento per qualcosa di più grande e interessante.

King01Come hai scritto nei paragrafi qui sopra, questo primo arco narrativo dal titolo “Io Sono Gotham” vede Batman interagire con uno strano duo di metaumani dai poteri non troppo dissimili da quelli di Superman. I due metapischelli hanno delle ottime intenzioni e l’umiltà di mettersi al servizio del cavaliere oscuro pronti a imparare da lui.

Dopo averci raccontato le origini di Hank e Claire (questi sono i nomi dei due metaumani) e le motivazioni che li hanno spinti a essere dalla parte dei giusti, nella conclusione del terzo albo si intravedono le cause con cui hanno guadagnato i loro poteri e sul villain che sta dietro al repentino climax che inizia al termine di quell’albo.

Beh…  sulla trama basta così che poi bisogna appiccicare per tutto il post adesivi anti-spoiler e al Cornerhouse non piace rovinare niente a nessuno. Che si sappia!

Detto ciò anche dopo aver applicato le tre fasi che ti hanno portato a scrivere questo post, la serie principale di Batman non ti ha fatto esaltare più di tanto. Durante la seconda lettura, fortunatamente, è andata un po’ meglio ma non abbastanza per farti dire si, questo è il genere di storia che vuoi leggere sull’albo di Batman. Solo nel sesto capitolo, ossia nella sua conclusione, hai rivisto nelle parole di Batman qualcosa per cui valesse leggere lo sforzo di arrivare fino alla fine. Ecco è proprio il finale che solleva un po’ questa prima trama.

Inevitabilmente ogni autore che lavora con il cavaliere oscuro, deve fare i conti con il suo dolore ossessivo, la motivazione che ogni notte lo spinge a uscire nascosto nel suo mantello per tentare di salvare la decaduta città di Gotham. Batman ogni notte fallisce perchè ogni notte è sempre uguale alle altre, lui resta nella sua consapevolezza di essere solo un altro pazzo concentrato nella sua crociata contro i mulini al vento.

Nel primo Story Arc forse ti saresti aspettato un po’ di più di questi elementi classici anche se per alcuni lettori avrebbero potuto essere triti e ritriti. Se questi metaumani fossero spuntati magari nel terzo semestre di vita della nuova Rinascita, non avresti mosso tutti questi dubbi.  Per i tuoi gusti c’è stata troppa velocità quasi superficialità, ad un certo punto la storia accelera manco fosse Flash e alcune situazioni sei riuscito a coglierle solo durante la seconda lettura.

Avresti preferito forse una gestione più simile a quella che Greg Rucka (che ora scrive su WonderWoman) ha utilizzato nelle sue storie batmaniane, un po’ più di introspezione, un po’ più di Gotham. Forse, e dici forse, avresti preferito una prima run un po’ più scolastica e più Batman centrica.

Nonostante poi compaiano Hugo Strange, Bane e lo Psicopirata e Amanda Waller che sicuramente fanno intuire come la trama sia solo all’inizio, ti è mancato un po’ del flavour di Gotham, vabbè ci sarà modo di migliorare a partire dal settimo numero.

DC.COVER_.vol1_gallery_586c4f961b24e8.20309557.jpg
The Rise Of The Batmen

Discorso fortunatamente diverso e con risultati migliori lo puoi invece fare per Detective Comics che appare fin dal primo numero di Batman Rinascita in cui il primo arco narrativo The Rise Of Batmen, vede le avventure corali di una quadra di comprimari di Batman guidati da Batwoman contro un ramo segreto dell’esercito americano pronto a trasformare i soldati i tanti Batman pilotati da qualcuno (no spoiler) con dei fini non del tutto puliti.

5379275-938Molti recensioni sicuramente più valide delle tue hanno definito queste storie molto più leggere rispetto a quelle di Batman, ammesso che lo siano davvero, a te sono piaciute decisamente di più.

Dialoghi più curati a opera di James Tyinion IV che ha saputo caratterizzare meglio i singoli personaggi anche a costo di ricadere un confortevoli stereotipi. Anche le tavole più dinamiche con colori decisamente più brillati ti hanno portato a leggere più volentieri queste storie rispetto alle storie che hanno aperto questi albi. Sebbene per alcuni personaggi della squadra come Clayface non abbiamo avuto una collocazione interessante anzi spesso ti sei domandato ma che ci fa lui qui? La trama ti è sembrata più amalgamata e coesa e particolarmente avvincente.

Al momento Detective Comics anche se è più oldschool style è il motivo per cui continuerai a leggere quest’albo.

 

5357934-02

Dal secondo numero in poi è stato inclusa la testata dedicata a Nightwing (il primo Robin) scritta da Tim  Seeley. Dick dopo aver lavorato come spia per Spiral decide di tornare sui suoi passi per riprendere in mano il costume di Nightwing.

Il suo scopo è quello di cercare di sconfiggere il parlamento dei Gufi (gli avversari di Batman New52) e per farlo continuerà a far finta di lavorare per loro, dato che i gufi sono convinti di avere sotto scacco Nightwing per via di una bomba nascosta dentro la testa dell’attuale Robin, (Damian il figlio di Batman).

Nel corso delle missioni Dick dovrà collaborare con Rapace un personaggio dalla discutibile morale che dovrà rieducare il nostro eroe per renderlo più simili a lui a fargli dimenticare il codice etico di Batman il suo primo mentore.

Queste prime storie di Nightwing la cui prima parte si conclude proprio con il numero 6 di Batman (per Nightwing si tratta del capitolo 4) sono una piacevole lettura.  Niente di particolarmente innovativo o orginale, si tratta di una buona storia che si conclude ogni numero con il più classico dei cliffhanger i quali però ogni volta ti invogliano a leggere l’albo successivo quindi puoi tranquillamente dire che il mestiere ripaga sempre.

Solo un po’ le tavole sono un po’ sotto tono rispetto alla qualità di quelle Detective Comics, alle volte sembrano un po’ troppo sbrigative e un lievemente confuse nel tratto soprattutto nella caratterizzazione dei volti dei protagonisti della storia.

In conclusione, Batman Rinascita è un antologico discreto, non il migliore o meglio, non esattamente quello che ti aspettavi, ma che comunque val la pena di continuare a leggere. Non sono mancati gli spunti interessanti a proposito dei temi cari al nostro pipistrello. Paura e fiducia sono due emozioni ricorrenti in questi albi quasi un collante ben calibrato e poi accidenti dopo che hai scritto più di millequattrocento parole sarebbe uno spreco non proseguire.

25 risposte a “[Fumetti] Batman Rinascita”

  1. Pur non essendo il meglio del meglio DC, devo dire che tutte le storie che ho letto finora su Batmanzo rinato mi hanno incuriosito assai. E la dottoressa Leviticus mi ha fatto molto ridere, perciò spero che si rifaccia viva XD

    Clayface nella primavera di Batwoman fa un po’ strano pure a me e mi chiedo se sia stato reclutato solo per la versatilità dei suoi poteri, o se abbiano un piano per lui, in casa DC. Magari un piano che non finisca in uno scontato tradimento perché ai Piccoli Fans piace che sia un villain e frignano alla minima evoluzione di un personaggio…
    Infine, avrei gradito che il responsabile dei bat-cattivi venisse menato molto più duramente.

    Comunque, in generale mi sta piacendo 🙂

    Piace a 1 persona

  2. È il solito prodotto infinito che si dirama su decine di testate? Non sono riuscito a capirlo…

    Piace a 1 persona

    1. Come tutti i prodotti Marvel/DC per avere un quadro completo di tutto dovresti comprarti tutto. Però ti posso dire con cognizione di causa che se escludi gli eventuali crossover il primo sarà Batman/Flash tutte le testate sono indipendenti e le puoi leggere da sole. Ti piace Batman puoi prendere solo questa senza dover prendere tutto il resto. Preferisci le Lanterne o Suppaman uguale, compri quello che vuoi leggere.

      "Mi piace"

      1. Avrei volentieri provato questo Batman rinato ma dici che è un po’ gigione.

        Piace a 1 persona

        1. A me questa run non mi ha entusiasmato, però ad esempio al Conte è piaciuta e anche a tanti altri. Io sono un po’ una voce fuori dal coro in questo momento. Secondo me l’altra testata di Batman che si chiama “Il Cavaliere Oscuro” al momento sono al secondo numero mi è piaciuta decisamente di più e comunque è sempre in linea temporalmente con gli accadimenti di rinascita. La prima run de Il Cavaliere Oscuro è un viaggio On The Road tra Batman e Due Facce il quale farà di tutto per farsi liberare anche obbligare Alfred a dare contro a Batman…

          "Mi piace"

          1. Quale ti sembra piú matura?

            "Mi piace"

            1. Difficile a dirsi. Le due storie principali dei due albi “Batman” e “Il Cavaliere Oscuro” quindi rispettivamente “Batman Rinascita” e “All Star Batman” sono a parte i miei gusti sufficientemente adulte. Il punto è che su Batman hai ancora, Detective Comics e Nightwing che non sono accio (old style sicuro) mentre su Cavaliere Oscuro hai Batgirl e Birds Of Prey che forse sono un pelo sotto. Quindi All Star Batman meglio di Batman Rinascita ma rapporto qualità prezzo per pagina Rinascita è più onesto.

              "Mi piace"

              1. La faccenda si complica quindi.

                Piace a 1 persona

                1. Per il solito italico problema che in un albo per minimizzare i costi di stampa si pubblicano antologici e non singole testate.

                  "Mi piace"

                  1. Già… vabbeh lascerò passare ancora un po’ di tempo allora.

                    "Mi piace"

                    1. In realtà un soluzione ci sarebbe. Con tempo variabile e non pianificabile escono volumi come questo https://www.amazon.it/Strategia-terrore-Batman-detective-comics/dp/8868734141/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1492682748&sr=1-1&keywords=detective+comics+2 che sono le raccolte cartonate di una singola testata. Tendenzialmente raccolgono 6-7 numeri. Ad esempio uscirà senza dubbio la prima run “I Sono Gotham” e ti eviti il dubbio di avere il resto. Il costo è vantaggioso rispetto a 6 albi e ti leggi solo quello che vuoi.

                      "Mi piace"

                    2. Queste sono le soluzioni migliori. Se le storie meritano è il miglior modo per leggerle. Meritano allora?

                      Piace a 1 persona

                    3. Per me “I Sono Gotham” no (Però è cmq adulta). Su quella di due facce ti saprò dire quando sarà conclusa (Per ora il primo numero è Si).

                      "Mi piace"

                    4. C’è da dire che Io sono Gotham ha un momento favoloso, quello del “sostituto di Batman” 😄
                      Certo, sarà una tavola…

                      "Mi piace"

          2. Io non faccio testo, i supereroi mi piacciono molto 😛 mentre mi pare che Ysi li apprezzi meno.

            Batman Rinascita ha la storia Io sono Gotham che non è male, ma nemmeno un capolavoro. Diciamo discreta.
            Il Cavaliere oscuro ha la storia di Due Facce che è praticamente un road movie più un buddy movie senza amiconi, ed è promettente (non ho ancora letto il secondo episodio).
            Se consideriamo le altre storie delle due testate, forse sono migliori quelle di Batman, rispetto a quelle del Cavaliere oscuro.

            Infine, mi pare che il Cavaliere oscuro costi di più.
            Forse, per chi non è interessato al pacchetto intero, è meglio puntare sui volumi che sugli albi. Se i volumi li faranno… di solito li fanno.

            Piace a 1 persona

            1. Concordo su ogni singola parola tranne per il fatto che non hai usato la parola Pischello da nessuna parte!

              "Mi piace"

  3. A me sta piacendo molto più che Merd52, che lasciai AL PRIMO NUMERO.
    Certo, ripeto: la prima storia con Gotham e Gotham Girl non è nulla di che tranne che all’inizio (con l’aereo). Peccato, sempre peccato, quando Batman viene sporcato di merda da questi cosi oltreumani (e compaiono anche gli altri mentecatti della JLA).
    La squadra dei Batman è stata una serie fichissima, fino all’ultimo. Merito anche di Batwoman e i suoi giri.
    Interessantissima la terza parte, su Nightwing. Davvero, contro quel Bohemian Grove gothamita.
    Ora, con i mostri, non so che dire. Meno fastidioso di Gotham e Gotham Girl, vedremo.
    Metal spaccherà 🙂

    Moz-

    Piace a 1 persona

  4. […] dopo la mezza delusione del primo arco narrativo “Io Sono Gotham” di cui abbiamo parlato qui, l’antologico di Batman recupera parecchi punti ai tuoi occhi grazie alla sagra del coato in […]

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

In voga