Il Calimero Nintendo Switch

nintendo-switch-giochi-per-virtual-console-saranno-legati-all-account-v4-282554-1280x720.jpg

Ho lasciato passare praticamente una settimana prima di dire apertamente la mia su Nintendo Switch. La critica dell’internet è spietata come succede ogni volta che Nintendo fa uscire un suo prodotto. Allo stesso “ugualissimo” modo come quando esce il nuovo film di Star Wars, ecco che risorgono i critici sopiti della ragione pura, imparziali schiavi de “la prima trilogia è oro il resto è pupu” che proclamano: “Nintendo sbaglia!”  “Ah conferenza confusionaria!” “Arg bisogna fare un atto di fede e dare quattrocento euro sulla fiducia per una console che chissà forse andrà bene? Boh.”
Ma quando giocherà Gabigol? Accidenti! Ma perchè la Mercedes non ha preso Alonso che svernicerebbe Luigino in ogni gara? Chissà.

Un’ora a parlare di questi Joycon? Uh per carità, eppure non vi rendete conto di quanta tecnologia c’è li dentro per essere così precisi e affidabili come viene mostrato nel video di presentazione di ARMS? (ovvio serve una prova con mano per verificare la bontà della frase o per smentirla).

Alcuni dicono che Nintendo spera che i trentenni e più come me, continuino a seguirla indipendentemente dagli sbagli (Sbagli? quali sbagli?) che farà. Si perchè noi nerd sfigati fuori tempo massimo e grassocci per essere star su youtube, e troppo lenti per battere dei bambocci a overwatch, siamo sciocchi fanboy Nintendo. Abbiamo comprato il MiniNes con le mani sporche di pizza e mortazza, quando molti di noi hanno ancora un Nes vero che prende polvere in soffitta. Gente più piccola di noi che ci giudica incapaci di pensare con la nostra testa e di scegliere come sprecare il nostro denaro. Chi sono davvero i servi? Forse non lo siamo entrambi?

Io ad esempio amo i Radiohead ma ascolto solo i primi tre dischi fino a Ok Computer gli altri non mi sono piaciuti e non li ho più comprati. So che l’inter di oggi non è quella del 2011 e mi devo accontentare di Ranocchia. Tutto questo per dire che se una cosa mi delude o per un motivo o per un altro andiamo ognuno per la sua strada, non perdo tempo a parlare male di quella cosa. Faccio altro. L’inter non vince più? Tornerà il suo momento spero. Vettel sarà campione del mondo con la ferrari? Ho paura di no.

Ma ditemi: Cosa ha fatto Nintendo per farvi incazzare così tanto? Si, Wii U non è stata la miglior console Nintendo è vero. Tolto questo, ha per caso fatto un Mario brutto? uno Zelda mediocre? Ha scelto di differenziare il suo mercato. Nel bene e nel male. Fine. Nintendo è una azienda non fa beneficenza, non fa favori a nessuno se fa una scelta è perchè ha un guadagno altrimenti cambierebbe (Infatti a causa di Wii U ora sta cambiando).

Siamo onesti nessuno è davvero deluso dalla grande N. Non c’è un gioco Nintendo che non sia un ottimo gioco nel suo genere. Metroid Prime 3 per me era a pari di livello di Halo senza se e senza ma. Super Mario Galaxy 2 non è un gioellino? Ma ditemi ancora Nintendo ha obbligato qualcuno a comprare due console? Ti ha minacciato? Se per te è più importante giocare a Fifa o GTA allora fai bene a comprarti una Play o una Xbox! Scegliere è un tuo diritto. Stressare la palle no. Eh ma se Nintendo facesse una console come le altre allora forse ne avrei una e non due. Pensa invece che sei fortunato che puoi permetterti due console forse lo farai ancora quindi ringrazia il cielo che puoi farlo. Se Nintendo lo facesse una console uguale a Sony, Nintendo andrebbe contro la sua filosofia che dal Nintendo 64 porta avanti.

Ve la dico io la verità: Parlare male di un evento significativo vi fa guadagnare credibilità, views, autorità vi sentite delle bellefigheire. Parlare male di Nintendo è facile così come dire che Episodio Vii è solo una copia di Episodio IV. Cavalcate l’onda bravi. Fate bene perchè ne avete un ritorno. Lo farei anch’io al posto vostro. Il punto è che la gente si fida di voi. Quindi usate con cura questo potere. A grandi poteri corrispondono grandi responsabilità.
Siete sicuri che Nintendo stia messa così male? Avete visto quanti download ha fatto Super Mario Run? Quanti Amiibo vende anche solo per collezione? Sicuri che Nintendo non sia capace davvero di fare soldi? Nintendo vuol dire Nintendo non è solo una console. Ps4 e Xboxone sono intercambiabili sono le esclusive che fanno quel pelo di differenza.

Nintendo è un’altra cosa. Il videogioco per Nintendo è un’altra faccenda che vi piaccia o no. Ora ne faccio incazzare un altro po’. Ogni anno vi comprate l’iphone nuovo anche se avete già quello dell’anno scorso e qui rompete le palle. Apple ha creato il suo pubblico, la sua casta. Nintendo ragiona allo stesso modo e quindi che male c’è? Siamo nell’era del consumismo vogliono che spendiamo se possiamo farlo facciamolo e stop.

Arriviamo infine a questi maledetti difetti.
330 sesterzi di amore nipponici sono troppi per una console portatile e  troppi per qualcosa di un po’ più performante di una ps3, Online a pagamento (che ci può stare, il mercato fa così) con giochi in prestito(questo è un colpo basso), rumors di hardware non all’altezza (Molti smartphone sono più potenti e quindi?), parco giochi limitato al lancio, apporto delle terze parti (forse, bada bene forse, Scarsuccio)

Se dovessi seguire i miei due desiderata “giocare ai giochi nintendo” e “voglio una console portatile” e al tempo stesso seguire quello che “gli esperti” consigliano dovrei comprare un 3ds spendendo 170 euro e una wiiu spendendo altri 200 (sperando nell’offerta del mediamondo) e poi prendere i giochi che mi interessano per una o per l’altra console. Poi tra cinque sei mesi mi troverei a desiderare Mario Odissey… quindi tanto vale non indugiare!

Quello che voglio dire è “occhio al contesto” “occhio a generalizzare”. Tutti i ragionamenti sono validi e funzionano ma non sono giusti per tutti. I difetti non sempre sono oggettivi, anzi, magari le vostre considerazioni valgono per tutto coloro che hanno già le due console ammiraglie Nintendo o per chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Ma chi come me gioca ancora a Fifa 13 (comprato a 5 euro da Euronics) gli può interessare sentire che Fifa 18 è basato sulla versione Ps3? ma sti gran cazzi! Io posso permettermi due tre giochi finiti all’anno quindi capite che se mi date quest’anno Zelda, Super Mario, Skyrim e Splatoon 2 ho già tutto quello che mi serve?  Switch è davvero un gioiellino di funzionalità e di possibilità. Già vedo io e mia moglie a giocare a Mario Kart sul treno o in aereo.

Per me che ho saltato una generazione, quella di Wii U, è il momento di salire sul nuovo treno prima destinazione Hyrule!.

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 20 gennaio 2017, in Switch, Videogames con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 11 commenti.

  1. Appena finito di servire in webbettola la Parte #2 del mio pistolotto su Switch, mi sono fiondato sul tuo post, che avevo adocchiato e conservato come si fa con le cose buone alla fine dei pasti. Ho letto e…siamo sicuri che non esiste la telepatia? Sono fottutamente d’accordo al 200% con te Mastro! Anche io ho notato con disturbo – e qualcuna gliel’ho cantata anche io – alla massa di gamer (così dicono di essere…) che ha sentenziato da emerite idiozie da bimbiminchia (spero abbiano almeno quell’età acerba) a insulti fino a sentenziare il fallimento di Nintendo o augurarlo.Tutti analisti di marketing (che già non bastano quelli con la ribalta sulle riviste, tipo lo sparabballe Patcher) e tutti esperti di bilancio e di mercato! Ma che vi ha fatto Nintendo? Vi ha picchiato da piccoli? E le riviste…le riviste che dovrebbero moderare questa ciarlataneria pret-a-porter, hanno assecondato questa fiumana di chiacchiera da “bar dello sport” dopo che vino e alcol sono scorsi a fiumi. Bella prova del modo di “fare informazione”. Sono allora un fanboy Nintendo?…Ho 48 anni, mi sono divertito, mi diverto con tutte le console che posso e potrò permettermi. Quando non potrò più, ho ancora Intellivision e Colecovision funzionanti. Ottime considerazioni le tue, ottima l’invettiva. Ti aspetto da me…si brinda allo Switch.

    Mi piace

  2. Per me la Switch è una figata!
    Però per me costa un po’ troppo ma soprattutto meglio non comprare console sennò non vedrò mai più la luce del sole. XD

    Liked by 1 persona

  3. Ho saltato anche io la generazione odierna, mi sono fermato a ps3 e Wii… Che dire, l hype l ha messo anche a me perché mobilità più Nintendo è sempre stato un ottimo binomio (ho avuto un 3ds poi venduto ma solo per scarso utilizzo).. qui c è tanta carne al fuoco anche per noi che il TV in salone è occupato sempre la sera dalla dolce metà 😂 purtroppo il prezzo è e sarà alto, la dotazione HW non il massimo , vediamo se qualche gioco in più sarà presente nel primo trimestre del lancio… Per il momento il best buy rimane Xbox 1s con lettore bluray 4k che avendo il televisore idoneo mi fa propendere per l acquisto

    Mi piace

    • Per quanto mi riguarda ad eccezione di Halo (che ho giocato su PC) non ho mai avuto motivo di prendere un Xbox quindi ho sempre giocato su sony. Per quanto riguarda Scorpio al momento i rumors dicono che “forse” solo i first party dovrebbero uscire in 4k nativo anche perchè sono necessari circa 8Tflops per farceli girare mica bruscoline. Insomma c’è ancora da aspettare e vedere…

      Liked by 1 persona

  4. Come sai a me il settimo episodio non è mi piaciuto tanto. Non tanto quanto è piaciuto a te almeno. Io preferisco di gran lunga la seconda trilogia al settimo, per svariati motivi.

    Per la faccenda console, io sono appassionato di computer e per me le console potrebbero andare tutte alla malora. Anzi se lo facessero sarebbe tutto piú comodo. Detto ciò non mi viene da criticare la Nintendo a priori, non piú di quanto critichi Sony o Microsoft, che odio per questioni politiche; al massimo posso esprimere dubbi e preoccupazioni perché il mercato videoludico non è piú quello di una volta, produrre una nuova console può essere un azzardo fatale: si può prendere un mercato di vecchi giocatori oramai distanti dal mondo dei giochi oppure chiudere i battenti.

    Mi piace

    • Condivido la tua posizione sul mondo dei videogiochi di oggi che è molto diverso da quello di quando noi si era pischelli. Secondo me Nintendo nel bene e nel male è l’unica che ha cercato di mantenere un sapore a tutti i suoi prodotti ed è il motivo per cui ci sono sempre legato. Sulla questione “aziendale” dei possibili fallimenti io non credo che Switch sia “o la va o la spacca”, chi cambierà sicuro sarà Microsoft che ormai ha deciso che l’unico modo per lei di constrastare Sony è unire le sue due piattaforme Xbox (nonostante scorpio) e PC. PS Oh lo sai vero che la frecciatina su EpVII mica rivolta te vero? 😀

      Mi piace

  5. Per quanto mi sia difficile comprare un Nintendo Switch prossimamente, voglio dargli più che una possibilità. Anzi sono sicuro che potrà arrivare lontano| La macchina c’è, i giochi pure (che mi sembra che questa volta accontentino davvero tutti).
    Secondo me sarà qualcosa di potente, che toglierà l’amaro in bocca a tutti.
    Incrocio le dita!

    PS: a me dispiace che Wii U sia stata mal gestita. Perchè ha uno dei parchi titoli più belli di sempre!

    Mi piace

    • Si io non da non possessore di WiiU sono assolutamente d’accordo con te. Una console con ottimi giochi first party dimenticata da tutti! Beh su Switch sono più che fiducioso altrimenti non l’avrei prenotata direttamente il 13!

      Mi piace

Rispondi

