Rogue One spiegato a mio padre

rogueone_onesheeta_1000_309ed8f6

Caro babbo, il film che è uscito quest’anno dedicato al mondo che amiamo tantissimo di Guerre Stellari (noi non lo si chiama star wars) però devi sapere che è un film un po’ diverso dagli altri che già conosci e che ti sono tanto piaciuti.

Per prima cosa non ti aspettare una trilogia, questa storia inizia e finisce qui. Rogue One è ambientato poco prima del primo film di guerre stellari in pratica ti spiega l’inizio: Come faceva Leila (ripeto qua si usano i vecchi nomi) ad avere i piani della morte nera? Come ha fatto Lord Fener ha sapere esattamente dove si erano nascosti?

Nei fumetti che leggo ambientati prima de L’impero Colpisce ancora verrà aggiunto un ulteriore dettaglio che ora non ti voglio svelare almeno fino a quando non avrai visto Rogue One.

Anche se si tratta di Guerre Stellari, è un momento buio per la forza, anzi forse il più buio, ricorda che Luke non ha ancora cominciato il suo addestramento. Quindi non ti aspettare di vedere Spade Laser e cavalieri Jedi, lo sai, quando Anakin è diventato l’oscuro signore dei Sith li ha uccisi praticamente tutti eccetto due, Obi-Wan e Yoda quindi qui non sentirai mai parlare di forza se non in poche occasioni.

Sono in una delle ultime scene vedrai una spada laser, una delle scene visivamente più belle di tutto il film, una fotografia pazzesca. Un momento pazzesco.

Rogue One è un film di fantascienza con tanti combattimenti tra astronavi e un manipolo di personaggi più o meno simpatici che dovranno riuscire a rubare i piani della morte nera. Gli effetti speciali sono pazzeschi e ho passato un sacco di tempo con gli occhi che luccicavano perchè vedere gli Star Destroyer così precisi e definiti era davvero  un sogno.

I toni sono quindi da film molto più adulto più maturi, sono cupi e molto meno fiabeschi. è una storia militare dove entrambi gli schieramenti hanno i loro lati oscuri. I ribelli uccidono, sabotano, fanno cose discutibili, hanno un fine nobile ma la via per raggiungerlo è macchiata di sangue. L’impero è marcio non esiste più un senato solo un uomo al potere l’imperatore Palpatine e una potenza militare devastante che dal loro punto di vista serve per mantenere la pace.

Anche le musiche che tanto amiamo, il tema Ta ta tatata ta ta tatata ta ta ta tatadandan non c’è, dovrai aspettarlo fino alla per sentirlo mentre la marcia imperiale darà qualche segno di vita ogni tanto.

Ecco proprio il finale è il momento chiave di tutto il film. Epico, eroico e drammatico, quasi Shakespeariano che se i personaggi avessero avuto più mordente avrebbero vinto un oscar.

Rogue One non potrà finire diversamente da quello che vedrai, perchè babbo, devi sapere che noi nerd siamo attenti alla continuity cioè se racconti una storia che poi non va d’accordo con quello che succede dopo, noi ci arrabbiamo e scriviamo un sacco di fregnacce sui blog credendo che questo sia un problema peggiore di Trump presidente degli stati uniti.

Fermo fermo, non guardarmi deluso, Rogue One alla fine ti piacerà perchè è una bella storia.  Consideralo per quello che è: Un film per ingannare l’attesa che episodio VIII arriverà tra un anno e li ci sarà di nuovo Luke e dovremo vendicare Ian (anche se la vendetta porta al lato oscuro). Consideralo un ottimo modo per rivedere al cinema in alta risoluzione uno dei personaggi preferiti da tuo figlio.

Ti voglio bene e che la forza sia con te!

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 19 dicembre 2016, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

  1. Esattamente quello che deve essere. Esattamente quello che mi aspetto. La Forza sembra scorrere potente in questo film, dopotutto.

    Mi piace

  2. Hai scritto davvero un bel post…

    Mi piace

  3. Complimenti post molto piacevole!!! Bravo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: