Di Commercianti e Parenti con il manico

picsay-1477038770.jpg

Le ultime tre partite in famiglia sono state davvero entusiasmanti, due serrate dadose tra le strette curve del circuito di Montecarlo in cui abbiamo cercato di tirar fuori il manico e le botte chiappe in questo giro dell’oca velocistico e poi un nuovo viaggio nel calda isola di Puerto Rico, dove i folli imprenditori si sono dadi battaglia a furia di imbarcare tabacco e caffè.. Vediamo come è andata.

Formula D (5 Giocatori)

Dopo che Carlotta ti ha praticamente intimato di comprare Formula D perchè non poteva giocarlo solo quando c’era Lo Smilzo ti ha anche costretto a portarlo alla cena in famigghia e devi ammettere che ha avuto ragione: è stato un successo! Ah le donne ne sanno sempre una più di te. Soprattutto tua moglie.

Il gioco è stato capito subito, che poi obiettivamente è facile, si tratta alla fine di tirare dei dadi, niente di che e Suocero con la macchinina blue (che noi consideriamo la Sauber) ha dominato dall’inizio alla fine partendo niente meno che dall’ultima posizione con una guida alla Villeneuve mentre tu (Su Mclaren) partito dalla pole hai fatto un secondo giro lento e sei stato superato da Carlotta (la Jordan) e poi da Mari  (con la Renault) che ha chiuso il podio. Pollofifo (su Ferrari) sbaglia la partenza e si ritrova costretto ad inseguire per tutta la gara. Peccato almeno a podio potevi arrivarci.

L’esultanza per la prima vittoria di Suocero ad un gioco da tavolo è stata festeggiata come il natale. Fiero di se per averci sculacciato “dadisticamente” parlando è andato a cercare i cappellini presi davvero alle corse e poi abbiamo replicato davvero il podio con tanto di bottiglia. Un momento davvero Epico!

Formula D (4 Giocatori)

Pochi giorni dopo scatta la seconda partita a Formula D questa volta in quattro giocatori che la Mari ha avuto un impegno di lavoro e non ha potuto esserci. Suocero passato sulla rossa Ferrari fa un primo giro da paura ma poi è costretto a fermarsi ai box per i troppi danni subiti dalla macchina e viene sorpassato da tutti alla prima curva del secondo e ultimo giro. Nel frattempo Tu (su Renault), Carlotta (sulla Sauber) e Pollofifo (sulla Jordan) vi date battaglia curva dopo curva. Ma è nel terzo settore che si risolve la gara. Pollofifo entra meglio e riesce a sorpassare sia te che Carlotta che in quel momento conduceva la gara. Alla fine l’ordine d’arrivo è Pollofifo, Carlotta, Johnny. La ferrari ha pagato un primo giro troppo esuberante.

Si Formula D ha mischiato un po’ le carte in tavola, dopo aver vinto a Village, Pollofifo bissa il successo anche in questo secondo gioco.

la classifica del mondiale piloti famigghia è:

  • Suocero 37 (25) 1 Vittoria
  • Carlotta 36 (18) 1 Pole
  • Pollofifo 35 (25) 1 Vittoria
  • Johnny 27 (15) 1 Pole
  • Mari 15 (15)

La classifica del mondiale costrutturi famigghia è:

  • Sauber 37 (25) 1 Vittoria 1 Pole
  • Jordan 37 (25) 1 Vittoria
  • Renault 30 (15)
  • Ferrari 22 (12)
  • Mclaren 12 (12) 1 Pole

Tra le parentesi la classifica eliminando il risultato peggiore vista l’assenza di Mari per una gara.

Puerto Rico (5 Giocatori)

Poi ieri sera torna in scena il classico più amato di sempre, Puerto Rico. In realtà tu avevi voglia di riprovare ancora Village ma Suocero ti aveva detto qualche giorno prima che voleva provare qualche strategia e chi quindi voleva giocarci. Potresti non accontentarlo? Assolutamente no.

La partita è stata assolutamente interessante perchè si sono viste in gioco parecchie strategie alternative rispetto alle solite. Carlotta è stata meno costruttrice del solito ma più votata alle spedizioni. Suocero ha provato a fare il costruttore cercando di acquisire molta forza lavoro, tu hai provato a giocare sulle piantagioni mentre Pollofifo ha cominciato a smaliziarsi un pochino e a capire i concetti di interazione indiretta cioè scegliere un’azione per penalizzare gli altri. Mari invece è stata la solita produttrice folle in grado di incastrare o dare notevoli vantaggi agli altri.

Alla fine come da tua previsione a metà partita ha vinto Carlotta (olè) mentre tu a causa delle mosse azzeccate di Pollofifo e ad altre discutibili sei rimasto incastrato sul finale non riuscendo a fare gli ultimi punti per poter vincere e ti sei dovuto accontentare del secondo posto. Ultima piazza d’onore per Pollofifo che ha fatto sicuramente la sua miglior partita (sta migliorando accipicchia) mentre la strategia di Suocero non ha funzionato. L’idea era buona ma la mancanza di esperienza sulla scelta di alcuni edifici non gli ha permesso di massimizzare il risultato. Mari purtroppo resta al palo.

Punteggi:

  • Mary 36
  • Suocero 41
  • Pollofifo 45
  • Johnny 51
  • Carlotta 63

Classifica Generale

  • Pollofifo 8
  • Mari 10
  • Suocero 14
  • Johnny 21 (2 Vittorie)
  • Carlotta 22 (3 Vittorie)
Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 21 ottobre 2016, in Boardgames, formula D, puerto rico con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 10 commenti.

  1. Eheh, anche io presto tornerò a fare le mie serate di gioco…
    Ok, quello delle auto non mi appassionerebbe, l’altro è già più classico e quindi, forse, sì 🙂

    Moz-

    Liked by 1 persona

  2. Tuo suocero deve essere interessante.

    Mi piace

  3. Insomma bisogna provare anche questo Puerto Rico, ammetto di non averci mai giocato .. 😦

    Liked by 1 persona

  4. Formula D mi piacerebbe provarlo, che mi manca

    Mi piace

  5. 63 punti a Puerto Rico è notevole – io, a parte un 72 miracoloso, di solito finisco sulla quarantina.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: