Batman Evoluzione di Greg Rucka

detecc745.jpg

Greg Rucka è uno dei tuoi autori di fumetti preferiti. L’hai scoperto l’anno scorso grazie alla serie Gotham Central (che sei riuscito a completare solo poche settimane fa trovando il numero nove ti eri perso per strada) la quale racconta le indagini e le vite del Gotham Police Department. La storia così noir da sembrare un film di Scorsese ci mostra quanto Gotham sia marcia con e senza batman e i suoi villain i quali spesso compaiono senza essere i protagonisti e lasciando sempre che la storia sia sempre il più verosimile possibile ovviamente nei limiti di una storia con i super eroi. Il batman di Rucka si pone come obiettivo di continuare con lo stesso stile. Noir e Hard Bolied di Gotham Central. Ci sarà riuscito?

Pronti noi zi va!

Batman Evolution è il seguito ideale di Batman: Terra di nessuno (Batman: No Man’s Land) è una saga a fumetti statunitense pubblicata da DC Comics tra marzo e novembre 1999.

The Story So Fa…

La storia, crossover incentrato sul nuovo ordine a Gotham City a seguito di un terremoto, è stata presentato sulle varie testate DC (Detective Comics, Batman, Shadow of the Bat, Legends of the Dark Knight e altri spin-off e tie-in) per un totale di 80 albi mensili regolari, 4 speciali e il graphic novel Batman: Harley Quinn, che ha introdotto Harley Quinn nell’Universo DC.

Gotham City. In seguito al terremoto che devasta la città, e alla decisione del Congresso degli Stati Uniti d’America, Gotham viene escusa del resto degli Stati Uniti: i collegamenti vengono interrotti, e l’intera zona viene dichiarata “Terra di nessuno”.

Le poche persone che sono rimaste in città vivono ora tra le macerie, in campi profughi, vagabondando in un posto dove sembra ora vigere la “legge del più forte”: le bande criminali hanno preso il sopravvento, tra i quali spicca il Pinguino, e ora controllano le varie aree della città.

Batman, insieme a Helena Bertinelli nei panni di Batgirl e della Cacciatrice, Nightwing, Robin, Oracolo e al commissario Gordon, cercano di riportare l’ordine a Gotham.

shawn_martinbrough_detectivecomics743pg14.jpg

Come già detto siamo di fronte ed un’ottima storia Hard Boiled. Tutti i clan malavitosi e la mafia di gotham sono in guerra tra di loro manipolati da uno dei pesi massimi tra i villain del cavaliere oscuro. Ra’s al Ghul.

La storia si concentra molto sulla figura di Gordon che si deve riprendere ancora da un lutto (please no spoiler) ma che deve in ogni caso ritornare in servizio diventando sempre più spietato, cinico e disulluso. Il commissario Gordon inizia così la sua personale crociata contro i clan che controllano gotham in faccia a ogni regola e disciplina che il suo ruolo imporrebbe. Solo l’indispensabile aiuto di batman lo salveranno da una fine certa.

Io non Lavoro per Ra’s io servo Ra’s

Il ruolo di manipolatrice, di araldo, di messaggera di Ras è affidato a personaggio davvero interessante e ricco di particolari. Whisper A’Daire una femme fatale dietro alla quale si cela un mistero, un inganno che presto verrà svelato.

Anche le tavole di Martinbrough (Che ha lavorato con Kirkman) e di Watkiss (Sandman) sono ottimamente realizzate, tratti e colori minimali nessuna tavolo accecante ma tutto il poco che serve che si sposa perfettamente con i temi dell’albo.

Batman Evoluzione è una grande storia che apre un nuovo ciclo di avventure e che consigli a tutti gli amanti del pipistrello e dei fumetti. Ottimo lavoro Greg!

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 1 settembre 2016, in Dc Comics, Libri e Fumetti con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Sono assolutamente d’accordo. Terra di Nessuno è secondo me una delle saghe più appassionanti di Batman mai scritte. E poi Greg Rucka è semplicemente un fenomeno, come dimostra anche la sua run su Wonder Woman, che se non hai letto ti consiglio di recuperare qualche volume.

    Mi piace

  2. Rucka ha saputo dare una nuova faccia a Batman, rimanendo fedele alla personaggio. Lo apprezzo!

    Mi piace

  3. Hai ragione, gran bella storia!
    E poi Greg Rucka è U N I C O ! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: