Suicide Squad

Suicide-Squad-locandina-picsay.jpg

Mentre eri ancora sulle Highlands pianificavi già la tua prima uscita con lo smilzo per andare a vedere il “filmone che avrebbe risollevato le sorti del mondo cinematografico DC” che Batman V Superman, quella ciofeca, aveva per l’ennesima volta affossato.

No aspè, qualcosa non torna. Di Batman V Superman ne hai parlato qui e qua e invero anche quo. Poi che il Cinematico Universo del DC comics avesse bisogno di essere sollevato, beh parliamone. A te il nuovo corso piace quindi di cose stiamo andando a parlare?

Semplice di un film di passaggio che introduce per la prima volta dei nuovi personaggi e ripropone un certo tizio qualunque, un certo “J” (non purtroppo non sei tu), niente altro che questo.

Non un compito impossibile ma ci sarà davvero riuscito?

Pronti Noi Zi Va.

Dopo il successo, per te immotivato (Sorry guys) di Deadpool era prevedibile -purtroppo- che la Warner facesse qualcosa per emularne i numeri e risultati e sembra che gli incassi al botteghino gli stiano dando ragione. Alcuni hanno scritto “è il film che ci meritiamo” che forse suona come una sentenza un po’ troppo messianica. Poi boh eh! Ognuno ha le sue opinioni e qui al Cornerhouse si rispettano tutti.

Take It Easy my friends! La questione è davvero più banale. è che secondo te ci sono motivi per promuovere il film e altri motivi invece per cui Suicide Squad delude se le aspettative sono un pelino troppo alte. Vediamo come mai.

Harley Quinn è il miglior personaggio di tutto il film. Secondo solo al Batman di questo nuovo corso. Margot Robbie  è perfetta per la parte, stratosfericamente topa sia con i capelli biondi, rossi e blu sia in versione dottoressa con gli occhiali da segretaria zozza. Lo sguardo da matta, gli occhi spiritati sono quanti di meglio possa offrire il film. Si niente tette, peccato. Riguardiamoci The Wolf Of Wall Street per quelle e altre cose.

Deadshot (Will Smith) è una sufficienza, un sei e mezzo più per rispetto al principe di Bel Air che altro. Un tiro parato all’ultimo secondo. Il film è quasi tutto centrato su di lui e del suo rapporto con la figlia. Forse è un po’ due cuori e una capanna. D’altronde stiamo parlando di uno dei più spietati sicari DC comics.

E poi c’è il Joker. Qui ci sarebbe da discutere molto a lungo. Così come è difficile non farsi condizionare dal Batman di Bale qui è dura non pensare al Joker di Ledger. Affleck però ha saputo interpretare un ottimo batman. Jared Leto ha fatto un lavoro forse “solo” discreto esplorando il lato romantico e solo poco folle del Joker che a modo suo ama la nostra splendida Harley. Un amore tormentato e moderno ammiccante verso un pubblico magari più giovane.  Un Joker scenograficamente interessante a cui sono mancati i guizzi del folle. Speri/Confidi/Ti auguri che non essendo questo il suo film possa rifarsi.

Katana è figosissima ma la scena tutti al pub in cui tutti si parlano e si amano improvvisamente scoprendosi eroi mmm forse è stata un po’ troppo artificiosa. Mancavano solo le figurine di Captain America e saremmo stati davvero alla frutta.

L’ultima nota positiva di questo film è la ruffianissima colonna sonora che pescando a piene mani da pietre miliari della musica rock e pop riempi di colori accesi Suicide Squad andando ad alleggerire i cupi toni che inizialmente ci si aspettava per il film.

E il resto? I problemi vengono ora. Si ci sono un sacco di cazzotti e gag divertenti ma la trama e soprattutto il montaggio sono un colabrodo. Gli altri personaggi, sono quasi inutili ne avessero fatto esplodere qualcun’altro non ne avremmo sicuro sentito la mancanza. Il film, però, scorre si lascia guardare ma se questo doveva essere il grande pezzo da novanta di questo 2016 al cinematografo della DC allora qualcosa non torna!

Aspe, forse è proprio questo il problema! Hai capito! Daje Quanti si sono creati un mare di aspettative per questo film? Su su alzate la mano eccoli li vedo. Siete voi in errore! Sorry.

Suicide Squad non nasce per essere il grande filmone non è il film della Justice League non è un film sugli Avengers è il film su una manica di avanzi di galera che per un motivo più o meno sensato fermano l’ennesimo buco nel cielo. Ve lo dovete godere così per quel che è. Sbavare per ogni inquadratura su Harley Quinn, ridere per le battute della meeenchia che faranno per tutto il film e rilassarvi difronte all’ennesima scena action.

Per il tutto il resto ci sono altri film. Hai già detto Batman V Superman? ops come sei ripetitivo.

Ad ogni modo per questo film doppia valutazione:

star-wars-your-empire-needs-you

I nuovi personaggi piacciono e convincono

 

Are-you-sure-I-m-not-YOUR-Father-resizecrop--

Per il resto, con lo spirito giusto fa intrattenimento

Nota di chiusura.

La cosa che dovrebbe dare il quadro generale della situazione è che a Carlotta il film è piaciuto. Lei conosceva solo Harley Quinn come “morosa” del Joker per il resto non sapeva una favellas. Via pregiudizi e aspettative ed ecco che il film funziona.

Sarà che forse aspettiamo questi film come fossero pagine della bibbia? Chissà Chissà. 

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 22 agosto 2016, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 14 commenti.

  1. Io capisco che vuoi fare qualcosa di diverso da ciò che è stato fatto prima ma quel Joker non si può guardare!
    Oh, ho visto la versione estesa di BvS e non mi è affatto dispiaciuto, anzi, potrei addirittura dire che mi è piaciuto! XD
    Ho letto da più parti che Suicide Squad ha dei problemi di montaggio… non è che si inventeranno pure per questo una ultimate version?

    Mi piace

    • Io credo che sia altamente probabile che esca la versione estesa. Ho trovato da più fonti piuttosto certe che se i film durano oltre una certa soglia di tempi “devono” essere proiettati in sala meno volte quindi meno guadagno per le sale. Il montaggio un po’ a cacchio sembra derivato da due fattori: il primo il dover tagliare delle scene, il secondo dover far assomigliare Suicide Squad a deadpool.

      Mi piace

  2. Seconda recensione che leggo anche se non ho visto il film è lo vedrò semmai in blu-ray. A questo servono le recensioni, no?
    Pare che siano tutti impazziti per questo film, sono spuntate recensioni come lumache dopo un’acquazzone. Tutte convergono su un “meh”, salvando qualche attore o prendendolo come “vediamo come va alla seconda botta”.
    Warner e Disney stanno facendo carne di macello, serializzazione un prodotto cinematografico come una serie TV, con i suoi alti e bassi tra un episodio è l’altro, nel mezzo spacciando quanto più merchandising possibile, che è il vero business.
    Da prendere eventualmente a 6-7 euro in offerta, sono curioso di vedere ‘sta manica di sciamarrati

    Mi piace

  3. Ho letto ora il tuo commento sul mio post…. Sono corso a leggere anche il tuo articolo.
    Che dire: mi trovo d’accordo al 100%
    Viva la Suicide Squad, W il cazzeggio totale (ma solo quando è senza pretese) XD

    Mi piace

  4. Anch’io ho pubblicato una recensione di Suicide Squad: https://wwayne.wordpress.com/2016/08/19/suicide-squad/. Spero che ti piaccia! 🙂

    Liked by 1 persona

  5. Voglio dire la mia anche io… Il film mi è piaciuto, e voglio dargli un imho 7/7.5… Concordo su Harley, personaggio meglio riuscito, ma Will Smith è un 7/8 dai! A me è piaciuto veramente tanto!
    Joker è stato una delusione… Avevo letto che l attore si era anche molto impegnato studiato e copiando comportamenti pazzi studiati sia dal vivo che in video… Ma secondo me è risultato più scemo che nella parte!

    Mi piace

  6. non sono d’accordo, il film senza aspettative è comunque mal realizzato..

    io di batman conosco solo i film e i primi due arkham (i videogiochi), ho visto solo il primo trailer, e debbo dire che la qualità del trailer è superba.. molto meglio del film..

    l’idea e i personaggi sono buoni, ma è stato realizzato tutto male, una sceneggiatura scialba, battute e scambi tra i personaggi anonimi..

    anonimo è il termine giusto per questo film.. zero pathos..zero tensione..

    senza contare le insensatezze e i cambi di rotta dei personaggi senza motivazione..bho.. per me è bocciatura abbastanza tranquilla..

    Mi piace

  7. Premetto che non appartengo alla categoria di quelli che avevano chissà che aspettative da sto film. Le mie erano sotto zero. Personalmente non ho apprezzato nemmeno Harley e Deadshot, i personaggi più amati. Margot Robbie più che fare faccette buffe e dire che è cattiva non fa, Harley me la ricordavo diversa. Il rapporto con Joker è stato modificato per un qualche imprecisato motivo che ipotizzo essere il politically correct, io non pretendo che i film siano fedeli al 100% ai fumetti, è normale che non lo siano ma almeno i cambiamenti devono essere altrettanto interessanti delle loro controparti, se non di più, e l’aver reso la storia tra i due criminali un qualcosa di romantico ha solo banalizzato il tutto. Sarebbe stato molto più coraggioso da parte della Warner mettere in scena il vero rapporto Harley/Joker. A questo aggiungiamo che Joker è totalmente superfluo ai fini della trama.

    Mi piace

  1. Pingback: Lo meglio der nostro meno peggio 2016 |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: