Next: Lo scrittore P.K. Dick e Nicolas Cage nello stesso film si può?

picsay-1447402223

Philip K. Dick è un grande scrittore, uno dei tuoi preferiti, se non il tuo preferito. Per merito di alcune idee gagliarde e innovative seppur molto pessimistiche sul futuro dellì’uomo, le sue storie Sci-Fi sono state sfruttate più volte dal mondo del cinema. Blade Runner è il film di fantascienza con tutta la FANTASCIENZA maiuscola. Minority Report è un ottimo lavoro di Spielberg. Paycheck beh… Paycheck ehm… si dunque oggi parliamo di Next film del 2007 Film con protagonista Nicolas Cage basato sul racconto the Golden Boy di Dick.

Pronti noi Zi va (motto orchesco quando cercano di trovare più di un espressione sul volto di Nicholas Cage).

Ah ah ah dunque Next ah ah ah. Next da non confondersi con la Ceres Next è un film d’azione del 2007 diretto da Lee Tamahori. Il registra è noto per dopo averci fracassato le palpebre con una sonnolenza di un certo livello con Die Another Die e XXX2 e non solo purtroppo, prima di chiudere il film ha deciso di farsi arrestare per per addescamento e prostituzione.

Nonostante questo preambolo che potrebbe far pensare decisamente al peggio, il film risulta, invece, decisamente avvicente e dal ritmo serrato che dura -finalmente- solo 90 minuti (i film da 150 minuti cominciavano a starti sulle balle) in cui il protagonista ha il “super potere” di prevedere il suo futuro per i due minuti successivi.

Per una ragione very very oscura L’FBI e una temibilissima organizzazione terrostica in cui i membri parlano francesce e tedesco, sono alla caccia del protagonista che per una ragione altrettando oscura si suppone debba essere coinvolto per fermare l’esplosione di una bomba atomica. Quanta oscurità c’è in giro al giorno d’oggi.

Ignorando gli gli evidenti buchi di trama su cui potremmo far finta di niente perchè il ritmo del film non ci da tempo di pensare, ma ci coinvolge come si deve, otteniamo una piacevole pellicola a tratti esageratamente coatta la cui colpa peggiore è quella di avere la facciona bella bella di Nicolas Cage come protagonista.

La credibilità dell’eroe della storia è davvero ai minimi storici. Non a caso con Carlotta dopo il film si è parlato di Dick e di chi avrebbe potuto fare il protagonista senza rendere il film una comica pantomima alla “i Mercenari” magari un vin “vincenzo benzina” diesel lo avrebbe davvero reso ridicolo così come un Hugh Grant non avrebbe mai reso il protagonista credibile . Quindi Nicolas Cage… davvero non c’era niente di meglio? Vabbè te lo fai piacere… il film è carino.

Aspetta un secondo, così per dire, mica per fare polemica sia chiaro. Ma The Golden Man seppur condividendo la faccenda della preveggenza dei due minuti non parla di tutt’altro? uhhhhh ecco che il se prima il film era carino ora è l’ennesimo massacro ad un racconto di fantascienza… paycheck ora si ricordi quella merda colossale.

Beh questo è meglio ma fate finta che non sia tratto da un racconto del maestro Dick e forse almeno una volta nella vostra vita potete dedicarli novanta minuti. Non uno di più…

Are-you-sure-I-m-not-YOUR-Father-resizecrop--

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 16 novembre 2015, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

  1. Visto qualche tempo fa. 90 minuti passati in bilico tra «ma che cazz…» e «dai l’impegno c’è. Cage ce la mette tutta»!

    Mi piace

  2. Da quel che ricordo, Paycheck mi è piaciuto ma devo dire che non ho mai letto nulla di Dick! 🙂
    Next invece l’ho sempre evitato proprio per il buon Nicolas! XD

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: