Comic’s Thursday: I Numeri Uno Bonelli. Dragonero

cornerhouse_Dragonero_cover1

Complice la scoperta di una nuova fumetteria dalle parti di Re Di Roma, hai avuto l’occasione di trovare due “numeri uno” bonelli di due serie che eri intenzionato a leggere. Andando rigorosamente in ordine di lettura, per questo giovedì del fumetto parliamo di Dragonero.

Pronti Noi Zi Va (motto orkesco tirando un D20, sperando di fare un critico)

La tradizione Bonelliana ci aveva abituato (tra alti altissimi e bassi bassissimi) a fumetti che hanno toccato i più vari generi letterari dall’Horror alla fantascienza dal Westwern al poliziesco ma mai e poi mai avevano proposto una storia fantasy nel più banale del termine, cioè quel fantasy fatto di Orki guerrieri, Nani puzzoni e alcolizzati, Elfi rompini e umani mediocramente eroici.

Dragonero si pone come il riempitore di questa lacuna e di per se questo basterebbe per chiudere il commento al primo numero di questa serie che nelle sue prime cento pagine non è altro che una storia ambienta nel fantasy più banale del termine (Si esattamente hai scritto volutamente la stessa cosa che dovrebbe rendere bene l’idea.), cioè quel fantasy fatto di Orki guerrieri, Nani puzzoni e alcolizzati, Elfi rompini e umani mediocramente eroici.

Ma questo è necessariamente un difetto? Boh dipende. Se vi piacciono le partite di Dungeons and Dragons, quelle di una volta, quella da Scatola Rossa, Dragonero da l’idea di essere quasi il racconto a puntate di una campagna di D&D quindi è un pregio? Beh se vi piacciono le sottili trame di quel ciccione malvagio di Martin e Tyrion e Giannino Ignoranza sono i vostri eroi. Mi sa che no, questo bonelli non fa per voi.

è difficile farsi un giudizio da questo primo numero in quanto la storia non si conclude ma proseguirà nei prossimi numeri, infatti questa serie a differenza delle tante serie regolari Bonelli dovrebbe avere una forte continuity. Probabilmente per capirci qualcosa in più dovresti comprarti almeno i tre-quattro numeri successivi per chiudere la prima Run. Il background in cui si svolge la storia sembra ben impostato è vivo. L’idea che si sia fatto un lavoro preliminare di un certo spessore sul mondo di Dragonero sembra essere l’unica certezza che si ha dopo questo primo albo. Di questo va dato atto a Vietti e a Enoch che daje hanno “apparentemente” lavorato.

Resta quindi solo una cosa da chiedersi. Vuoi comprare gli altri numeri? Di primo istinto la risposta è No. è un po’ come chiederti se vai in un pub ad ascoltare una cover band di proposito, la risposta è no ma, se capita e suonano bene, ti fermi ad ascoltarli ma poi finisce li. Non ti è piaciuto sorry, é mancata la scintilla, però magari ci sono i presupposti per una discreta amicizia, magari chissà. Forse vendendo qualche fumetto (magari quei bruttissimi Bonelli e i Doppioni), forse riesci a far spazio almeno per arrivare al numero quattro per vedere l’effetto che fa, ma al momento il giudizio purtroppo è quel che è.

676bd047d87e0b05d0d4b732af327c6f813411fcd722cecfb92f0a34694239d9

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 8 ottobre 2015, in Bonelli, Libri e Fumetti con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 9 commenti.

  1. Non mi aveva proprio attirato questo fumetto, ed ora che ho letto il tuo post, devo dire che non gli darò nemmeno un’occasione 😀

    Mi piace

  2. Mi dici che no, non va bene ma prima mi fai leva sulla scatola rossa.
    Dovrei leggerlo almeno per onorare la scatola rossa e dare un segnale al ciccione malvagio!
    In D&D l’eroe salva le donne belle. Lui, il malvagissimo, ha il vizio di farle morire!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: