Le Cronache di Narnia – Il Viaggio del Veliero

cornerhouse_narnia_40279

Dopo un sabato davvero incasinato e pesante, la medicina giusta è cercare di rilassarsi sul divano davanti ad un film leggero pieno di buone intenzioni e di avventura.

La scelta finale è ricaduta tra La Bussola D’oro che Carlotta aveva già visto e Il viaggio del Veliero che nessuno dei due aveva ancora visto. Alla fine ha vinto Narnia.

Pronti Noi Zi Va (Motto orchesco prima di entrare in un armadio)

Il viaggio del veliero, terzo film dedicato alle cronache di Narnia tratto dal quinto libro della saga e diretto nel 2010 da Michael Apted (Enigma e The World Is Not Enough) vede per la terza volta il ritorno dei due fratelli Pevensie più giovani (Lucy ed Edmon) a Narnia questa volta anche in compagnia del antipatico cugino Eustace.

L’arrivo a Narnia avviene tramite un dipindo di un veliero presente nella casa della famiglia di Eustace a Cambridge.

Meno epico ma più avventuroso del primo Film, il viaggio del veliero riesce nel difficile compito di raccontare una storia dai molteplici livelli di lettura in cui i riferimenti a temi teologici cari a Lewis come per i miti norreni si fanno ben evidenti agli occhi di un adulto, ma altrettando pedagogicamente parlando non possono passare inosservati da un bimbo attento. Aslan il leone è sfacciatamente li dio cattolico. Non è da sottovalutare l’amicizia che legava Tolkien e Lewis. Ti ricordi di aver letto da qualche parte che proprio il padre della saga dell’anello fu determinante per la sua conversione prima da Ateo a Teista ed infine e cristiano anglicano che Lewis considerava una buona via di mezzo tra i protestanti e i cattolici.

Nel libro “Allegoria dell’amore” scritto da Lewis afferma: “Io non mi sono detto ‘Rappresentiamo Gesù come Egli è realmente nel nostro mondo come un Leone in Narnia’; mi sono detto “Supponiamo che ci sia una terra come Narnia e che il Figlio di Dio diventi in questa un Leone, come è diventato un Uomo nel nostro mondo, e quindi immaginiamo cosa succede”

Ma la citazione più palese è proprio nel film quando Lucy chiede ad Aslan se lo rivedrà ancora: « …Ci sono, ma là ho un altro nome. Dovete imparare a conoscermi con quel nome. Questa era la vera ragione per cui siete stati portati a Narnia, perché conoscendomi qui per un poco, potrete conoscermi meglio là… »

Il viaggio a bordo di una nava chiaro riferimento al mitologia classica fino ai confini del mondo dove inizia il regno di Dei

Ancora un altro spunto viene lasciato allo spettatore, un mesaggio che forse è ben più interessante di tutto il resto che è la chiave di lettura almeno secondo te di tutto il film di tutto il viaggio a bordo del magnifico veliero dell’alba: “Se volete sconfiggere le tenebre dovete sconfiggere le tenebre dentro di voi”. Un messaggi di grande spiritualità che il regista ha voluto sviluppare per bene nel corso del film riadattando alcune scene per rendere la storia più utile allo scopo tramite il mezzo cinematografico.

Il film vi è piaciuto molto. Una deliziosa avventura fantasy con momenti drammatici ed emozionanti ma anche comici e esaltanti  che quasi vorresti leggerti i libri e speri che i rumors che vogliono per il 2016 il quarto film siano fondate.

La verità è che sei un tenerone e di fronte a storie come queste ti sciogli sempre, citando Carlotta “Il Drago ha gli occhio buoni”

Ti resta solo un dubbio: A fronte di tutta questa spiritualità positiva se il regno di Aslan rappresenta il regno dei cieli come va intesa la scelta del topo di andare in quel mondo di sua voltà? Esaltazione del suicidio? Ti fa strano considerando tutto il resto. Qualcuno ha idee?

Ad ogni modo Lego Darth Vader approva il film.

star-wars-your-empire-needs-you

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 14 settembre 2015, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Non ho mai visto né letto Le Cronache di Narnia, non per l’0stentata religiosità della storia ma perché ho sempre avuto l’impressione fosse una storiella puerile facilmente evitabile.
    Dici che non è cosí?

    Mi piace

    • Io ho visto il primo e il terzo (questo appunto) il secondo me lo sono perso. Pensavo anch’io la tua stessa cosa poi guardandoli mi sono ricreduto o rammolito. Sicuramente sono nati nel momento in cui al cinema tirava il signore degli anni e si voleva confezionare qualcosa per i più piccoli, quest’ultimo film mi è piaciuto più del primo.

      Mi piace

      • Allora diciamo che aspetterò la conchiusone dlel’opera per decidere se leggere o vedere… anche per Harry Potter ho aspettato molto prima di decidermi in tal senso.

        Mi piace

        • e alla fine ti è piaciuto?

          Mi piace

          • Harry Potter alla fine mi è piaciuto, anche se ho sopportato poco o niente il sesto film e la prima parte del settimo e nei libri non sono mai riuscito a digerire tutta la rappresentazione del sistema scolastico inglese. Che però probabilmente agli inglesi piace.
            E poi ogni libro poteva finire molto piú semplice. «Io sono Harry Potter, sono stato preso di forza perché Voldemort ha cercato di uccidermi e non ce l’ha fatta, sono mio malgrado speciale ed ho visto delle cose strane. Il preside della scuola, mi ascolta e mi crede, racconto a lui e risolviamo tutto invece di stare ad ascoltare un roscio incapace ed una biondina che solo alla fine diventerà interessante».

            Mi piace

Rispondi

