Vintage Friday: Dov’è finita la mia mucca?

Nes-Wallpaper-picsay_1

Eccoci al consueto appuntamento del venerdì. Evento Talmente Pheeeego (ETP) che ormai vanta chili e chili di imitazioni riuscite meglio. Ta Tan! Benvenuti al Vintage Friday. Oggi si chiacchera di un giochino per SNES sono i più colti di voi saranno stati capaci di cogliere la citazione! Tutti gli altri: beh…. bh beeeeee Muuuuuuu .

Pronti Noi Zi Va (Motto orchesco quando piazzano una mucca su di una catapulta!)

cornerhouse_earthworm-jim

Earthworm Jim uscito nel 1994 prima per Megadrive e poi convertito per tutte le altri principali piattaforme ludiche del tempo (la tua versione è quella per SNES) è un platform 2D davvero originale e divertente. Il gioco è stato sviluppato da Shiny Entertainment e pubblicato da Virgin Interactive.

La trama del gioco fa capire fin da subito con cosa abbiamo a che fare. Il cacciatore di taglie spazziale Psicorvo (Psy-Crow che si legge quasi come PSAICO) sta portando alla regina “culone da lumaca” la super tuta spaziale dal mirabolante nome di TUTA. Psy-Crow nonostante il suo nome trasudi esperienza e affidabilità, seh beh guarda qui quanta affidabiltà:

cornerhouse_Psycrow-1Dicevi, Il Corvo spaziale viene derubato della sua tutina e accidentalmente la TUTA precipita sulla terra e un insignificante verme ci si infila dentro acquistando degli incredibili super poteri. Da Tan!

Come potere immaginare il corvo farà di tutto per riavere la TUTA da portare alla sederona ma Jim il verme-lombrico ormai intutato oltre a essere una via di mezzo tra se stesso e Mister Fantastic riesce pure ad udire una coversazione tra il corvaccio e la regina tutta culo in cui capisce che sua signoria ha una sorella gemella che al contrario di lei è una gnocca da paura. Jim non può esimersi dal voler tentare un approccio da lumacone con le sorellina pheeeega della regina! Ovvio no?

Earthworm Jim è un gioco che fa dell’ironia uno dei suoi punti di forza. Tutto a partire dai protagonisti ti conquista in un lampo. Il nostro Eroe è talmente folle e bizzaro che potrebbe entrare tranquillamente nello staff del blog. Quasi quasi potremmo proporglielo…

Ad ogni modo, dicevamo, si diceva, si, dunque. Il gioco è un platform di pregevole fattura e dal design piuttosto orginale e colorato che già solo nel primo livello mostra gran parte del suo potenziale e delle sue caratteristiche.

Alcuni passaggi sembrano ostici ma risolti una volta e memorizzato lo schema si superano poi agilmente. Per ora…

In pratica Jim vagherà per lo spazio alla ricerca della principessa gnocca di mondo in mondo nella speranza di trovarla. Ovviamente in ogni livello incontrà dei Boss che saranno interessati alla tuta. Il pupazzo di neve sul pianeta che sembra l’inferno… tiè!

Le animazioni sono molto curate, lasciate Jim per qualche secondo da solo e lo vedrete improvvisare siparietti di un certo livello. Anche gli sfondi  e i nemici sono decisamente fatti bene.

Anche le musiche sono decisamente ispirate!

Il gioco a suo tempo ebbe talmente successo che vennero prodotte delle action figure, dei fumetti realizzati dalla Marvel ed una serie a cartoni animata la cui voce americana è quella di Homer Simpson: Dan Castellaneta. In italia sia sulla baia che su Amazon hai trovato del materiale ma ovviamente solo in inglese.

Il Gioco ha avuto due seguiti Earthworm Jim 2 e Earthworm Jim 3D. Soprattutto la versione 3D per nintendo 64 ti ispira parecchio. Negli ultimi anni il gioco ha stato reso disponibile su Virtuaconsole per Nintendo, su Steam per PC e credi che anche XBOX(360?) e PS(3?) ne abbiamo una versione da scaricare. Nel 2008 girarono voci di un quarto episodio ma fin’ora non si è visto nulla. Quasi è un peccato.

Insomma il Earthworm Jim ti ha riconquistato e a differenza di tanti altri giochi risente molto meno dei suoi anni. Tutti coloro che hanno voglia di provare qualche vecchia gloria di vent’anni fa potrebbero darci uno sguardo. Tra l’altro potremmo anche pensare di far un post su come trasformare il proprio cellullare chiaccherone in una console portatatile di tutto rispetto, cosiccè si possa anche giocarci a spasso o sul cesso…

cornerhouse_ewj8Ah che fine ha fatto la mucca?

cornerhouse_EarthWorm

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 11 settembre 2015, in snes, Videogames con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti.

  1. Fai l’articolo per giocare a spasso o sul cesso!

    Mi piace

  2. Perché non avevo commentato questo post?
    Earthworm Jim mi faceva impazzire, anche senza fare nulla passavamo i pomeriggi con gli amici a ridere.
    Sì, ci rigiocherei!

    Mi piace

  1. Pingback: Cornerhouse Pub News: Le niusss della settimana 12/09/2015 | Corner House Pub

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: