Meeples Tuesday

meeples-300x146-picsay

é da un po’ che sul blog non parli di giochi da tavolo. Tra Flash, Il Trono di Spade ed altre cose non hai mai trovato il tempo per farlo cercando di rispettare la regola del un post al giorno così visto che l’ultimo post risale ad una partita ad Arkham Horror e giunto il momento di fare il punto della situazione.

Pronti noi zi va (Motto orchesco usato quando si sta per picchiare il giocatore di talisman che sicuramente ha rubato su qualche regola)

Questo post del Martedì vuole essere come per il giovedì del fumetto, una sorta di raccolta di spunti e di riflessioni sui giochi che si fanno al cornerhouse e per cominciare, ispirato dal thread sulla tana del goblin, ci dici quelli che sono i giochi che più avete fatto in questi primi sei mesi del 2015.

Partiamo con il terzo posto:

pic166867

Si classifica al terzo posto, l’ultimo gioco entrato in casa ovvero Carcassone. Comprato a inizio giugno, vuoi per la sua semplicità di regole, vuoi perchè è tattico al punto di giusto, vuoi perchè è veloce, Carcassone si è rivelato l’acquisto giusto per le serate tranquille tra te e Carlotta. La previsione è che possa ambire almeno al secondo posto in questa classifica a fine anno.

Secondo Posto:

StarWarsLCG_Logo

Al secondo posto c’è un gioco che forse rischia di non essere quasi più giocato nonostante il tema ti sia assolutamente congeniale: Star Wars LCG, ovvero il gioco alla magic di Star Wars. Purtroppo prevede troppo impegno prepartita per preparare il mazzo e l’elevata cavillosità caratteristica di questi giochi lo ha reso fonte di discussioni troppo accese in famiglia. Rischia di finire in cantina e sicuramente di scendere dal podio a breve. Peccato.

Squillino le trombe che si annuncia il primo classificato.

small-world

Il primo classificato è arrivato ad aprile e fin’ora sei riuscito a farlo giocare a tutti. In due con Carlotta, in famiglia e con la gilda è piaciuto davvero a tutti. Scalabilità ottima, ha delle regole semplici, un grafica colorata e leggera e il suo tasso di rosicamento è nel giusto, nel sopportabile ma non per questo il gioco è banale anzi. è assolutamente tattico e appagante con la percentuale di collaborazione con la fortuna pressochè nulla il suo nome è SmallWorld.

Un acquisto fatto più per istinto che per ricerche di mercato, ha tutti i requisiti per essere apprezzato da quasi tutti i tipi di giocatori e infatti come detto pocanzi ha lasciato il segno. Si giocherà il premio di gioco più giocato dell’anno con Carcassone con buona probabilità.

Incredibilmente da questa classifica sono rimasti fuori i giochi lovercraftiani. Arkham Horror per un soffio non è sul podio ma come detto parlando del secondo classificato è assolutamente probabile che si possa giocare con facilità il terzo posto sul podio.

e per voi cari giocatori quali sono stati i boardgame più giocati?

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 14 luglio 2015, in Boardgames con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti.

  1. Ho sentito parlare spesso di Carcassonne ma non ho avuto mai il piacere di giocarci.
    Con i miei amici giochiamo spesso a Lupus in Tabula (quando siamo in tanti) e Bang! (quando siamo in pochi). Ci piacciono i giochi semplici e veloci!

    Mi piace

    • Beeeeeng! Mamma mia quanto mi diverto! Quest’anno però l’abbiamo giocato una volta sola. Secondo me rende bene in cinque almeno hai un minimo di incertezza. Carcassone non gli avrei mai dato una lira dalla scatola ma se ti piacciono giochi semplici e veloci può fare al caso vostro e con la scatola base ci si può giocare da due a cinque giocatori!

      Mi piace

      • Confermo! Il mio amico ha l’edizione del decennale quindi ha tutti i personaggi e si può giocare anche in sei!
        Per Carcassonne… mi hai convinto!

        Mi piace

      • Grande, se cerchi un po’ in giro lo trovi online tra i 20 e i 25 euro. Se invece hai le mani bucate come me c’è la big box con un mare di materiale aggiuntivo a 45-50 euro. In ogni caso poi fammi sapere quando lo prendi! 😀

        Mi piace

  2. Questo SmallWorld non lo conosco ma mi attira anche solo la grafica della scatola.
    Devo riuscire a venire a Roma e ad incontrarti prima o poi!

    Mi piace

  1. Pingback: Instagram Wednesday | Corner House Pub

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: