Vintage Friday: Nintendo 64 e i venti del cambiamento

Nes-Wallpaper-picsay_1

L’ultima console che hai acquistato quest’anno (giusto un mesetto fa sulla baia) è niente meno che un nintendo 64 ancora con box. Questa console è stata vittima di un cambio generazionale da cui Nintendo probabilmente non si è ancora ripresa o dal quale continua cocciuta con le sue strategie di Marketing alle volte suicide. Venti Anni Fa videogiochi erano sinonimi di Mario e Sonic oggi si parla solo più di Ps4.

Le ultime tre console Nintendo sono sicuramente figlie delle considerazioni del paragrafo precendete tant’è che oggi (vedremo dopo l’uscita di Nintendo NX cosa succederà) Wii e WiiU sono considerate console da affiancare alle ammiraglie Ps4 e XONE però bah….

Pronti Noi Zi Va (Constatazione Orchesta prima di leggere l’ennesimo post nostalgia)

IMG_20150710_085020

I tuoi tempi, quelli in cui c’erano le mezze stagioni, quelle in cui videogiocare era di nicchia e da sfigati quelli in cui in ascensore almeno ci si salutava e non si guardava solo lo schermo del proprio cellulare chiaccherone, furono “scoinvolti” (nerdamente parlando) dalla dirompente diffusione dei lettori CD, dai masterizzatori e dalla opera prima di casa sony in ambito ludico la “Pleistescion”.

Grazie a questa tripletta i videogiochi “piratati” si diffusero a macchia d’olio nella maggior parte delle case dei ragazzini del tempo e il dedicare delle energie a giocare cominciò a diventare quello che è oggi cioè uno degl intrattenimenti casalinghi più diffusi. Tu cominciavi a raderti e le console ti interessavano un po’ meno. moddare il tuo PC era il collettore del tue spese dell’epoca.IMG_20150710_085144

Nintendo scottata dall’interruzione della collaborazione con Sony fece uscire con quasi tre anni di ritardo (era il 1997 in europa) il successore del mai abbastanza amato Super Nintedo (che hai venduto cretino) il Nintendo 64 che da un punto di vista tecnologico era mostruosamente più potente della controparte Sony. Peccato che…

Peccato che il Nintendo che aveva sukato duro per contrastare la SEGA (questa frase è peggio di un film porno) nei dualismo anni 90 Snes VS Megadrive vincendo per lunghi tratti la sfida ma evidentemente la lezione non è mai -ancora oggi- stata imparata.

IMG_20150710_085346

Si perchè Nintendo dormiva, la Sony stringeva accordi commerciali con la maggior case di videogiochi dell’epoca. Sony favoriva la pirateria con i giochi su CD. Nintendo si kakko sotto e continuò a utilizzare le cartucce che -dannazione- hanno capacità inferiore dei cd quindi si pheeeego il N64 ha un Hardware pazzesco, peccato che nessuno lo sfrutti. Ma Santoidddio.

Il pubblico quindi non capì mai cosa aveva tra le mani, forse le migliori versioni dei giochi nintendo tra Mario, Zelda e Donkey Kong ma chissenè con 5 mila lire posso avere un sacco di giochi e quindi il disgraziato N64 morì presto male e con pochi meno di 300 giochi a catalogo.

IMG_20150710_085240

Di nostalgia parlavamo giusto? Beh la Nintendo per te vuol dire videogiuochi e hai trovato bello provare qualcosa che ti sei perso e quindi te lo sei accattato. Eccolo li pronto a farsi fotografare nei quattro scatti che potete vedere sparsi per il post.

Con questo acquisto matto ti sei pure preso: Mario 64, Yoshi Story,Shadow Of Empire e Castlevania 64. Magari nei parliamo nei prossimi post.

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 10 luglio 2015, in n64, Videogames con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Un bel bottino insomma.
    Purtroppo la lungimiranza non è sempre compagna del progresso tecnologico. Quindi capita di avere una bomba modernissima con un innesco composta da paglia secca e pietra focaia.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: