Vintage Friday. Bentornato amico mio!

Nes-Wallpaper-picsay_1

La tua passione per i videogiochi è nata parecchi anni fa, forse quasi trenta, e fa pensare come questa sia l’unica passione verso la quale tu non abbia mai avuto velleità professionali e che durante tutta la tua vita, indipendemente dai luogo dove vivevi, ti ha sempre seguito.

La tua prima console è arrivata in quarta elementare ed è proprio quella qui sotto nella foto, che finalmente hai recuperato da casa dei tuoi genitori nella tua ultima gita a Torino. Finalmente dove tanti anni, un Snes,tanti PC, una PS2, due Wii ed una PS3 vi siete ricongiunti. Come amici di vecchia data, inseparabili un tempo hai un profonda emozione ogni volta che guardi il tuo Nes sotto il tuo TV. Hai provato ad accenderlo con la paura che ormai non funzionasse più ma incredibilmente nonostante tu non abbia più un monitor CRT a 50Hz, si è acceso e, collegato con un adattatore RCA/Scart al tuo televisore pheeeeghissimo, si è lasciato giocare.

IMG_20150524_134736

Certo la maledetta nostalgia canaglia con il suo cuore di paglia e l’incendio che non si spegne mai ha il suo bel da fare con il tuo pascoliano fanciullino che è ben vivo e lucido dentro di te, il quale di fronte a Super Mario Bros e a Super Mario Bros 3 si scioglie in una commozione ludica. La ricerca, il ricordo di quello che eri attraverso i ricordi di quelle sensazioni che provavi quando piccino e con ancora i capelli sulla testa, la visione del mondo pastello che sono un bimbo può avere.

“Ti sei dato al retrogame!” Qualcuno ti dirà. Eppure nessuno si sogna di dirtelo perchè guardi un film vecchio di quarant’anni o ascolti musica degli anni sessanta: “ascolti retromusica” o “guardi retrocinema” ma vada retro per piacere!

La verità è che come hai voglia di scoprire e riscoprire gioie del passato musicale e cinematografico hai voglia di giocare a videogiochi più anziani per recuperare ciò che per un motivo o per un altro ti sei perso. Poi si è vero, sei convinto che una volta fosse tutto più divertente e più ricco di soddisfazioni. Oggi tutti o quasi hanno un bel vestito ma che differenza c’è tra Assasin’s Creed 2 e Unity o tra i vari COD?

IMG_20150524_134807

Tra l’altro hai anche appena fatto i tuoi primi acquisti su Ebay dove hai visto che il mercato dei videogiochi per le console più datate è molto fiorente soprattuto in Germania e in Francia, oh non si vorrà mica far politica però come mai all’estero se uno ha una passione è più facile che possa provare a trovarci delle soddisfazioni? Sarà mica li ci investono di più? Quindi è probabile che grazie alla baia riuscirai e recuperare qualcosa che nel corso del tempo ti sei perso e che vorresti rigiocare.

Un ultima considerazione riguarda il fatto che l’esplosione della moda del retrogaming sembra che stia obbligando la catena di Gamestop e rivalutare tutto il mercato Old Gen… così per dire… sarà forse che queste Ps4 e XONE non sono così gagliarde come ci si poteva attendere e un po’ il videogiocatore di lunga data non si sente più coinvolto dalle nuove produzioni?

Ad ogni modo e indipendentemete come la si pensi, l’unica cosa che davvero conta e che tu e il tuo Nes siete di nuovo insieme!

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 29 maggio 2015, in Nes, Videogames con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 6 commenti.

  1. Purché nel mondo dei pc rimangano gli abandonware!
    Forse non hai mai avuto velleità professionali nei confronti del videoludicismo perché quella è una passione pura, incrollabile!

    Mi piace

  1. Pingback: Vintage Friday: Super Mario Bros 3 | Corner House Pub

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: