I Classici Disney: Le Follie Dell’imperatore

lefolliedellimperatoreTerzo appuntamento con i tuoi brevi commenti dedicati al mondo dei film classici disney. Dopo due post decisamente classici che si possono leggere qui e qui oggi prima di dedicarti di nuovo a Flash hai deciso di parlare de Le Follie Dell’Imperatore.

Il film prodotto dalla Disney diretto da Mark Dindal nel 2000 è una pellicola decisamente diversa rispetto ai “classici” classici Disney che avevano accompagnato la tua fanciullezza. Non ricordi esattamente l’anno in cui la visto probabilmente qualche anno dopo, poteva tranquillamente essere il 2003 o il 2004, quindi ormai più che ventenne sbarbato con i brufoli che stavano sparendo, ti sei goduto come pochi altri questo Film caratterizzato da molta comicità e sarcasmo e dalla presenza di un certa dose di paperino style. Cerchi di spiegarti meglio. Il Film fa ridere, tanto soprattutto ai grandi bambini come te e i personaggi sono tutti goffi e suscettibili allo sbaglio rendendoli molto reali, alcuni possono starci simpatici altri possiamo pure odiarli. Paradossalmente è proprio l’imperatore il personaggio principale quello che fa meno ridere per via della sua ottusità ma grazie alle situazioni che si verranno a creare le sue sfighe trasformeranno la sua saccenza in un animo gentile.

Proprio la comicità del film è il suo punto debole secondo la critica perchè sostiene che sia più becera e più da grandi rispetto alle classiche produzione Disney però come dicevi prima tu l’hai visto che avevi già la barba e ancora i capelli quindi non ti sei mai posto il problema. Beh forse consideranno che Luca e Paolo (Le Iene) doppiatori d’eccellenza per l’occasione di Kuzco (l’imperatore) e Kronk (il goffo assistente della Strega)  erano più personaggi famosi per i ggggiovani piuttosto che per i bimbi. Forse la critica in questo ha ragione. Ma chissenefrega! In Fondo a te piace tanto questo film.

Quindi non ci sono principesse da salvare o amore romantico tra i protagonisti, se proprio vogliamo possiamo dire che le Follie dell’Imperatore è il primo germoglio in termini di stile e caratterizzazione dei personaggi che poi la collaborazione tra Disney e Pixar porterà a livelli di eccellenza, qui siamo agli inizi è un buon film che fa ridere non di più ma l’idea era quella di realizzare cartoni animati con più livelli di lettura che possono piacere ai grandi bambini come te ma che possono conquistare anche i bambini quelli un pochino più bassi.

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 8 aprile 2015, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 5 commenti.

  1. Non so, per me i classici sono di quando non avevo ancora la barba ed i baffi ma mi rendo conto che effettivamente anche questo rientra nei classici oramai.
    Tra l’altro non è male come film!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: