Eldritch Horror Prime Impressioni

eldritch-horror-banner

Quest’ultimo weekend sei stato a casa dei tuoi amici padani e come vuole la tradizione è scattata la serata Pizza/Kebap condita da un gioco da tavolo. Dopo essere rimasto impressionato dalla componentistica di Cthulhu Wars (bella ma 200 dollaroni -in un colpo solo- sono veramente troppi) avete giocato a Eldrich Horror.

Eldrich Horror è l’ultimo gioco da tavolo cooperativo ispirato al mondo Lovecraftiano di cui ormai sei schiavo e inevitabilmente il confronto con il suo predecessore e ispiratore Arkham Horror si è fatto avanti portando con se numerosi strascichi.

Durante il periodo natalizio c’è stata un’interessante discussione tra te e il decano (il tuo amico padano più anziano) a proposito di quale avrebbe potuto essere l’acquisto di un nuovo gioco a tema horror.  Tu hai sempre difeso la tua scelta tesa verso le Case Della Follia mentre lui, nonostante il resto della ciurma fosse d’accordo con il tuo pensiero, era ormai deciso verso il gioco oggetto di questo post (d’altronde lui può ignorare l’opinione dei suoi compagni di gioco è il decano mica il pivello se tu lo facessi con tua moglie non andrebbe allo stesso modo)

1765_angry_wife_with_a_rolling_pin

Mia moglie al momento della scelta del gioco da comprare

Fatta questa premessa e comprese le regole di (Arkham Horror) ehm Eldrich Horror avete cominciato a giocare. Parliamoci chiaro Eldrich è Arkham alleggerito e migliorato sono alcuni aspetti ma considerarli diversi come fa il Decano boh probabilmente è troppo ottimistico.

Alcuni sostengono che Eldrich è ciò che Arkham avrebbe dovuto essere ed è difficile negare che le cose per certi versi sono migliorate i cambiamenti sostanziali si possono riassumere :

1) La mappa rappresenta il mondo

2) Non ci sono più Ospedale e Manicomio per curarasi è sufficiente spendere un azione per recuperare le forze

3)Le caratteristiche dei personaggi sono fisse e non “aggiustabili” ogni turno

4)La carte mito come le condizioni di vittoria sono mutevoli e personalizzate per ogni grande antico.

5)C’è solo la Doom Track e non c’è più il Terror Level

6)I portali si chiudono con un incontro e non esplorando il regno esterno.

7)Gli indizi sono da conquistare con degli incontri dedicati

8)Non c’è più la casella persa nel tempo e nello spazio

9)I mostri sono violenti ma non si muovono più

10)Non ci sono più i negozi ed ogni turno gli investigatori possono comprare o prendere un prestito bancario che se non onorato può portare a pessime conseguenze.

Purtroppo Azathoth ci ha menato duro e nonostante tu e Carlotta abbiate dimostrato di saperci fare anche in giro per il mondo non è stato sufficiente per via della pippaggine dei vostri amici padani e cacciare il grande coso via della terra che ha fatto Puf…

Vale la pena comprare Eldrich Horror?

Per fini collezionistici la risposta è si,
Se si è in astinenza da espansioni di AH e se ne vogliono comprare anche altre mille mila la risposta è si
Se non si ha AH si, è meglio comprare EH ci sono meno regole da imparare.

Già si sa che tu rientri nel primo caso, prima o poi per collezione, Eldritch lo comprerai forse dopo aver espanso completamente AH e dopo esserti stufato di lui. Il dubbio però è che se un giorno ti stuferai di Arkham probabilmente EH non rappresenta la scelta giusta per cambiare un po’.

Se invece, volete un gioco a tema lovecraftiano diverso da AH secondo te è meglio guardare a Kingsport Festival o Le Case Della Follia

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 31 marzo 2015, in Boardgames, Eldritch Horror con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: