I Classici Disney: La Spada Nella Roccia

img_6

Secondo appuntamento con la rubrica dei classici disney, partita a Dicembre 2014 con Robin Hood che si può leggere qui. Questa volta dedichi qualche riga ad uno dei classici disney preferito da Carlotta: La Spada Nella Roccia.

Fu l’ultimo film d’animazione uscito primo della morte di Walt Disney e diretto sempre da Wolfgang Reitherman nel 1963. Le musiche furono composte dai fratelli Sherman che lavorano con la disney anche per altri celebri film come Mary Poppins (per le cui musiche hanno vinto l’oscar) e Pomi D’ottone e manici di scopa.

La storia si basa sul primo libro della tetralogia de Il Re in eterno scritto da Terence Hanbury White uno scrittore britannico scomparso nel 1964 fra i più influenti romanzieri sulla storia di Re Artù. In pratica tutti gli stereotipi e l’idee generali che abbiamo su Artù, la spada nella roccia e Merlino (il mago che allevò Artù, nonchè inventore della tavola rotonda) le dobbiamo a lui.

Per quanto riguarda il lavoro disney oltre a essere molto molto divertente c’è una sottile morale educativa molto significativa che riempie le sequenze magiche nel percorso di apprendimento di Artù allievo di Merlino che rendono tutta l’opera molto interessante.

Sempre in tema di scene prese da film precedenti o ricliate in film futuri qui ne troviamo almeno due: la scena della cucina che arriva dalla carica dei 101 dove Orazio tira un grimaldello in testa a Gaspare alle sue spalle. In questo film Ettore tira una spada in testa a Caio alle sue spalle. e la scena degli scoiattoli verrà ripresa da Red e Toby Nella sequenza dove Semola, trasformato in scoiattolo, corre e salta da un ramo all’altro.

Altra curiosità riguarda il brano “Higitus Figitus“, cantato da Merlino mentre riduce tutti gli oggetti della sua dimora a dimensioni tali da farli entrare in una sola valigia. Il brano rientra nella categoria dei “vocaboli Disney”, parole inventate di sana pianta, o praticamente sconosciute, che riportano direttamente al film che le contiene. Succede, ad esempio, con “Supercalifragilistichespiralidoso”, “Zip A Dee Dooh Dah”, “Hakuna Matata”.

Inoltre Merlino comparirà nel videogioco (molto bello tra l’altro) Kingdom Hearth prodotto e sviluppato dalla Square Enix famosa per la saga di Final Fantasy.

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 19 febbraio 2015, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Grande grande film animato, cosí come Mary Poppins è un grande grande film!

    Mi piace

  1. Pingback: I Classici Disney: Le Follie Dell’imperatore | Corner House Pub

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: