Vintage Friday 2. Prince Of Persia

Nes-Wallpaper-picsay_1

Dopo il successo della prima puntata che  si può leggere qui dove hai parlato di Castlevania, eccoti al nuovo appuntamento del Vintage Friday dove questa volta dalla tenebrosa transilvania passiamo alla calda e assolata Persia.

Ebbene si, dove averne discusso in alcuni commenti con un caro lettore di questo blog non si poteva non dedicare un piccolo aneddoto a questo capolavoro del 1989 realizzato da Jordan Mechner prima per Apple e poi su PC, Amiga e Console: Prince OF Persia.

Prince-Of-Persia-1

Hai conosciuto questo gioco per caso, frequentando la casa di amico delle elementari che eveva appena ricevuto in regalo un pc perchè aveva comprato una pesantissima ed inutile enciclopedia venduta porta a porta. Mentre tu disponevi di un portatile con scheda grafica CGA con sistema operativo DOS che si avviava da solo, il suo, quello del compagnuccio, aveva bisogno di un disco di boot per partito.

Che derisione tra te e tuo padre che ridevate sotto i baffi sapevate che quella famiglia era stata clamorosamente bidonata eppure una sera ti mostrarono quel giochino che ti fece impazzire.

prince-of-persia

Fortuna ha voluto che il gioco funzionasse con quel mostro osceno e graficamente insignificante del tuo portale e così anche tu hai passato ore bellissime cercando di salvare la principessa, peccato che tu non sia mai.

Eh si non hai mai finito il gioco -che scarso che sei- rimanevi incastrato perchè un trucco che ti permetteva di avanzare ai livelli successivi (tipo premi alt+shift o qualcosa del genere) faceva si che il tempo a disposizione (si il gioco era a tempo, come super mario) finisse troppo in fretta.

Ma il gioco era veramente pheeeego, aldilà della grafica in se erano proprio le animazioni a essere per quel tempo molto convincenti e realistiche, le trappole, i combattimenti di spada tutte cose che all’epoca erano assolutamente originali. Credo che le parole giuste per descriverlo siano affascinante ed elegante.

Prince of Persia_3.jpg

Poi sei cresciuto e ti sei dimenticato del principe sin quando stanco di cambiare PC ogni anno ti sei comprato la PS2 e subito dopo Tekken hai preso Prince Of Persia Spirito Guerriero, il tuo prince of persia contemporaneo preferito.

Ed ora grazie all’emulatore per SNES per Android una partita ci scappa proprio volentieri!

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 6 febbraio 2015, in pc, Videogames con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Il mio primo gioco per PC… ne sono talmente innammorato che ne ho ricavato una t-shirt nerdissima!!!! 😉

    Liked by 1 persona

    • Non è stato il mio primo ma poco ci manca. Il primo o quanto meno non ne ricordo di precedenti fu Alley Cat. Il giochino del gatto che doveva riuscire a entrare nelle finestre delle case e non farsi mangiare dal cane randagio. Beh ma la maglietta con la grafica del primo “Prince” è un chicca. Ne hai una foto?

      Mi piace

  1. Pingback: Best Of Cornerhouse Pub Blog 2015 | Corner House Pub

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: