Gattaca – salva il giovane dello stress e dall’azione cattolica uhhh

image

Hai concluso il Santo Stefano sul divano con Carlotta guardando il film che i vostri vicini teneri e coccolosi vi hanno prestato: Gattaca.
Sicuramente le abbuffate natalizie non hanno aiutato e il cinghiale che si rotolava sorridente sopra la tua pancia ti ha distratto non poco. Dunque questo film secondo te ha una morale fortemente cattolica,  i figli di Dio possono -se si sbattono- essere migliori dei figli scelti unendo, grazie alla tecnologia, il meglio delle caratteristiche genetiche dei genitori. In pratica nel mondo raccontato da Gattaca al momento della nascita viene effettuato un test ad ogni nascituro dove si quantifica dal dna le possibilità di successo e di salute dell’individuo.  La fregatura è che per stare in società bisogna essere validi cioè nati attraverso la scienza altrimenti si finisce a fare i bidelli all’agenzia interspaziale. Il nostro protagonista, Vincent, è un figlio del BuonDIO e dell’ammmmmore ed è destinato a morire di cuore intorno ai trent’anni, porello, quindi i genitori tristi per il futuro del figlio sfigato creano un fratello più pheeeeco per avere qualche soddisfazione alle recite scolastiche e in vecchiaia.
Il resto di tutta la storia è un pretesto per due ore di film, la trama è tutta in queste poche parole, ci sono due fratelli quello sfigato diventerà migliore di quello pheego perché l’ammmmore batte la fantasciiienza. Chi è valido conserva le forze per tornare indietro lo sfighenzio no, tanto se muore stica….
Quello che resta è un film provocatorio, socialmente impegnato dove il tema del diverso e il tema del controllo genetico dell’uomo sul uomo sono il cuore portante della storia, però trovi che manchi qualcosa rispetto ai temi cari a Dick o al cyberpunk in generale, la verità è che o diventiamo bravi con il calcolo delle probabilità o rischieremo di fare un mare di cazzate.

Decidi di salvare il film perché è natale e bisogna essere tutti più buoni e perché tutte quelle siringhe e quei prelievi di sangue nel film non ti faranno dormire per i prossimi dieci giorni.
Ah c’è anche Uma Thurman… a chi piace…

star-wars-your-empire-needs-you

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 5 gennaio 2015, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 19 commenti.

  1. Non ci avevo mai colto una morale cattolica 🙂 ma è nella mia top 10 dei migliori film di fantascienza, mi spiace non ti sia piaciuto

    Mi piace

    • No dai non è che non mi è piaciuto, diciamo che altri film SCI-FI mi sono piaciuti di più. Ovviamente la mia è un presa in giro un esasperazione dei temi del film che, sono onesto, non lasciano per nulla indifferenti, anzi sono piuttosto inquietanti.

      Liked by 1 persona

  2. A me non è dispiaciuto ma a me piace Uma Thurman.
    Diciamo che è un Dick-Gibson molto molto risciacquato e lucidato.

    Mi piace

  3. Bisognerà che lo veda, questo film, adoro Uma Thurman

    Liked by 1 persona

  4. Uno dei miei film preferiti probabilmente perché, per certi versi, mi rivedo nel protagonista.
    Sto leggendo un po’ i tuoi post e… oh, devo per forza intrufolarmi nel tuo blog! 😉

    Mi piace

  5. Ciao a tutti.
    Secondo la mia modesta opinione, c’e’ da salvare il film per diversi motivi. Il regista è al suo esordio, ma “Gattaca” si rivela per la sua peculiarità fantascientifica e di denuncia sociale un’opera di indubbia qualità, curata in ogni dettaglio, portata avanti con caparbietà e coraggio narrativo. Credete che lo sopravvaluto?

    Mi piace

  6. Bah, dalle tue parole sembra proprio una scemenza di film… 😀

    Mi piace

Rispondi

