Constantine – Come smettere di fumare e andare in paradiso

constantine-movie

Attenzione sono presenti Spoiler sul film.

Post non adatto ai non fumatori

Ieri sera ti sei voluto vedere un film spapanzato sul divano con la tua compagna. Un film che non vedevi da un sacco di tempo e che ti eri pressochè dimenticato di come fosse. Tra Across The Universe (il Musical sui Beatles) e Constantine hai scelto quest’ultimo.

John Constantine è ispirato al personaggio creato da Alan Moore che poi ha vissuto su una serie propria –HellBlazer– iniziata dalle storie di Jaime Delano e pubblicata in Italia ormai parecchi anni fa.

La storia di John Constantine è quella di un uomo cinico e disilluso destinato all’inferno perchè tentò il suicidio che per guadagnarsi il paradiso da la caccia ai demoni con il fine di insinuare la violenza e la malvagita tra gli uomini che si nascondono sulla terra .

In realtà per quanto il film non sia poi così “accio” e con una buona prova degli attori (Reeves su tutti  e della Weisz), presenta una storia che si può  riassumere in “il fumo uccide!” Costantine è perennemente incazzato, con la battuta pronta e all’inizio di ogni scena si accende sistematicamente un sigaretta.

Constantine-keanu-reeves-15313027-720-480

Constantine-keanu-reeves-15263421-720-480_large

Constantine-keanu-reeves-15261487-720-480

constantine-reeves1_sm

Come è ovvio il vizio del fumo gli procurato un simpatico tumore mortale ai polmoni ed ora Costantine non vuole morire perchè il diavolo è pronto a prenderlo e a tenerselo come il suo toyboy personale. In più, infatuandosi della topa di turno (la Weizs) , la voglia di trapassare del nostro protagonista è ben al di sotto dello zero.

Alla fine il Diavolo, facendo  la figura del pollo, non sapendo che il figlio Mam(m)on gli vuole soffiare la poltrona aiutato da quel pirla androgino dell’Arcangelo Gabriele, concede ad un Constantine morente un ultimo desiderio permettendo all’anima della sorella suicida della sua morosa di andare dall’inferno al paradiso -contravvenendo alle regole-. Così facendo John che nel frattempo, sta impiegando 10 minuti a morire, frega il Diavolo che ha appena sculacciato il figlio, perchè il buon Dio -l’unico che fino a quel momento non aveva dato segni di se- gli apre le porte del paradiso grazie al suo sacrificio altruista ma il Lucifero rosicone gli ridà la vita perchè non può accettare che il suo giocattolo sessuale vada in cielo.

Constatine ora ha una terza possibilità per vivere da buon cristiano e per mettere la testa a posto(?!). non ha più il tumore, ha la morosa e nell’ultima scena al posto della tanto desiderata sigaretta si mastica una buona gomma. Oddio! Moore non arrabbiarti non sanno quello che hanno fatto.

Ok forse il finale – non ci centra- per nulla ma per il resto la serata ti è passata in pace e tranquillità. Qualche battuta riuscita di Costantine, da applausi il dito alzato al diavolo mentre sale al cielo e qualche tema interessante è stato affrontato ma soprattutto ti senti bene perchè non fumi e a te cose come quelle li non ti potranno capitare. Sicuro di non volere una sigaretta?

constantine-keanu-reeves-finger-death-hell-blood

Fuck You Lu!

 Darth Vader approva questo film!

star-wars-your-empire-needs-you

 

Annunci

Informazioni su Johnny Cornerhouse

Nerd appassionato di boardgames, giochi 8 bit, fumetti e mattoncini Lego. Nelle sue vite precedenti è stato un fotografo ed un musicista ora dice che sono solo Hobbies. La forza scorre potente in lui. Segui il suo canale youtube

Pubblicato il 25 luglio 2014, in Cinema e Serie TV con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: